AMICI 12 SERALE/ Chi è Gabriel Garko, lattore “seduttore” giudice nel talent di Maria De Filippi

- La Redazione

Tra gli ospiti della quarta puntata del serale di Amici 12, cè grande attesa per Gabriel Garko, il nuovo sex symbol della fiction italiana, che sarà tra i giudici

Garko_GabrielR439 Gabriel Garko

Tra gli ospiti della quarta puntata del serale di Amici 12, cè grande attesa per Gabriel Garko, il nuovo sex symbol della fiction italiana. Lattore torinese, reduce dal successo de Il peccato e la vergogna 2, sarà infatti tra coloro che stasera giudicheranno i protagonisti della gara del talent show di Maria De Filippi. Nato a Torino nel 1972, come Dario Oliviero, Gabriel Garko è ormai da lungo tempo sulle scene, dalla metà degli anni Novanta, ma soltanto con il nuovo millennio è riuscito a imporsi dopo una lunga e laboriosa gavetta. Il suo debutto è avvenuto nel settore dei fotoromanzi, ove ha potuto sfruttare il suo volto e un fisico statuario, mentre a livello cinematografico il suo primo lavoro è stato un cortometraggio che lo ha visto protagonista a fianco di Francesca Dellera, Troppo caldo, diretto da Roberto Rocco e presentato al Festival di Venezia. Lo stesso Rocco lo ha poi diretto in due fiction con Sonia Grey, Una donna in fuga e Angelo nero, rispettivamente del 1996 e del 1998, dopo lesordio sul piccolo schermo con una miniserie di Rete 4, La signora della città, con la regia di Beppe Cino.

Dopo questo esordio, Garko ha lavorato a lungo nella fiction televisiva, in miniserie come Tre stelle e Il morso del serpente, agli ordini di Pier Francesco Pingitore, entrambe nel 1999, Villa Ada, nel 2000, ancora con Pingitore alla regia e in Occhi verde veleno, del 2000, diretto da Luigi Parisi.
Nel 2001, ha quindi partecipato alla serie Il bello delle donne, una fiction che lo ha impegnato per tre anni al fianco di Nancy Brilli, Eva Grimaldi, Lunetta Savino, Stefania Sandrelli, Antonella Ponziani, Giuliana De Sio, Virna Lisi, Nicole Grimaudo e Caterina Vertova. 

Laffermazione definitiva è però arrivata nel 2006, con la miniserie Lonore e il rispetto, alle dipendenze di Salvatore Samperi, in cui recita la parte di Tonio Fortebracci, al fianco di Manuela Arcuri e in un cast di assoluto rilievo in cui compaiono anche Giancarlo Giannini, Virna Lisi e Vincent Spano. La serie è arrivata alla sua terza serie e proprio sul finire del 2012, lo stesso Gabriel Garko ha affermato che sarà presto girata la quarta. Nel 2010, ha invece girato la miniserie Il peccato e la vergogna, insieme a Emanuela Arcuri, coppia che si è poi ricomposta per Sangue Caldo, nel 2011.

Meno ricco è, almeno sinora, il ruolino cinematografico dellattore torinese, il quale ha avuto modo di partecipare a Paparazzi, del 1998, per la regia di Neri Parenti, a Le fate ignoranti, film di Ferzan Ozpetek del 2001, a Callas Forever del 2002, di Franco Zeffirelli e a Una moglie bellissima, pellicola di Leonardo Pieraccioni del 2007. Tutti film nei quali ha ricoperto parti più o meno importanti.

Tra i progetti futuri dell’affascinante attore piemontese, va ricordato che a breve avranno inizio le riprese della fiction di Enrico Lucherini su Rodolfo Valentino, l’indimenticabile attore americano cui lo stesso Garko è stato più volte paragonato per la grande forza seduttiva. Naturalmente, il suo fascino continua a esercitare una larga presa sul pubblico, in particolare su quello femminile, di cui è ormai un vero e proprio beniamino.

In un’intervista rilasciata a DiTutto ha ammesso di aver avuto una relazione in passato con Manuela Arcuri, sua partner femminile in svariate lavorazioni. Accennando anche alla sua voglia di paternità, che però dovrebbe almeno essere preceduta da un matrimonio, cui l’attore non si dichiara contrario, anzi, ritenendolo però difficile a causa della difficoltà di trovare una moglie in grado di mettere riparo alla sua totale inadeguatezza di casalingo.

La partecipazione ad Amici, fa seguito a quella cui l’attore torinese ha dato luogo sul finire del 2012 a C’è posta per te, l’altra storica trasmissione di Maria De Filippi ed è sicuramente molto attesa dal pubblico femminile dello show.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie