La seconda puntata di Greys Anatomy (ottava serie) su La7 è in andata in onda ieri sera, domenica 11 agosto, con tre episodi. Vediamo cosa è successo nel primo, intitolato Che cè negli uomini. solo il suo primo giorno come capo di chirurgia e Owen (Kevin McKidd) deve già fronteggiare larrivo in ospedale di unorda di persone ferite in seguito a una rissa scoppiata a una convention di appassionati di fumetti, ma le pratiche da evadere sono così tante che non ha il tempo di operare. Allo stesso modo Richard (James Pickens Jr) deve abituarsi al nuovo ruolo e al fatto che tutti lo trattano con la stessa reverenza di quando era il capo, impedendogli di occuparsi di interventi che sarebbero troppo semplici per lui. Alex (Justin Chambers) cerca di accumulare ore di interventi in neurochirurgia, tuttavia Derek (Patrick Dempsey) si accorge del suo scarso interesse e lo caccia dalla sala operatoria. Intanto al pronto soccorso arriva un ubriaco infuriato perché ogni anno i partecipanti alla convention invadono il suo prato e si accanisce su un altro paziente finché non arriva Owen che con un pugno lo stordisce mettendolo al tappeto. Durante unoperazione, Richard cerca di risvegliare in Alex la passione per il suo lavoro e ci riesce quando il ragazzo salva il paziente in arresto cardiaco. Derek rivela casualmente a Ben (Jason George) che Miranda (Chandra Wilson) si vede con linfermiere Eli (Daniel Sunjata), scatenando la sua gelosia. Rimasto senza specializzando perché Meredith (Ellen Pompeo) ha lasciato neurochirurgia, Derek offre a Jackson (Jesse Williams) di operare con lui e il ragazzo accetta poiché Mark (Eric Dane) gli permette solo di osservare, ma, quando il chirurgo plastico lo viene a sapere, finalmente decide di lasciarlo operare da solo. Alla fine della giornata, tutti gli uomini si ritrovano al patio della casa di Derek a sfogare le rispettive frustrazioni e a chiarire le loro incomprensioni.
Nel secondo episodio, Lamore per un figlio, Catherine Avery (Debbie Allen), urologa affermata e madre di Jackson, indice una gara per scegliere gli specializzandi che la assisteranno durante il primo trapianto al mondo di pene. I vincitori sono Meredith e Jackson, dopo che Alex è costretto ad abbandonare la competizione perché avvisato che Zola ha unostruzione intestinale e deve essere operata, ma Derek e Meredith non devo saperlo perché un loro intervento metterebbe a repentaglio ladozione. La bambina però si aggrava e Alex chiede a Cristina (Sandra Oh) di avvisare Meredith che abbandona la sala operatoria nel bel mezzo del trapianto di pene, venendo poi sostituita da April (Sarah Drew). Arizona riesce comunque a convincere Derek a non intervenire lasciando che sia lei a operare e lintervento va a buon fine. Durante il trapianto, invece, April causa la distruzione di una vena e Mark è costretto a intervenire affidando il compito di provare una procedura innovativa a Jackson che ha così modo di dimostrare a sua madre che non ha affatto scelto la chirurgia plastica perché considerata più facile. Intanto Miranda, dopo essere stata rimproverata da Ben per non essere stata abbastanza chiara quando si sono lasciati, decide di rompere con Eli.
Infine, nel terzo episodio, “La forza del silenzio”, Miranda, con l’aiuto di April, cerca di non far scoprire a Richard che alcuni topi con l’impianto hanno ancora il diabete. Intanto Owen, per migliorare lo standard degli specializzandi, stabilisce che nessuno di loro dovrà totalizzare più di dieci errori durante gli interventi. Di turno in ortopedia con Callie, Cristina deve operare un ragazzo affetto da una rara patologia del collo che richiederà tre interventi di ricostruzione. Meredith aiuta a partorire una donna con un tumore a farfalla inoperabile e chiede a Lexie (Chyler Leigh) di sottoporre a Derek le sue radiografie per convincerlo a tentare l’operazione. Alex, che ha già collezionato cinque insuccessi, crede di avere vita facile perché di turno con la Altman (Kim Raver), ma Teddy deve operare un settantunenne che rifiuta un sicuro intervento a cuore aperto a vantaggio di una procedura che prevede l’ingresso dall’inguine e che non lascerebbe cicatrici evidenti permettendogli di continuare a fare conquiste. Incapace di risolvere il problema dei topi, April porta una cavia a Meredith chiedendole di aiutarla senza farlo sapere alla Bailey, ma Richard capisce tutto e suggerisce a Meredith come procedere per individuare il problema. Cristina durante una complicazione dell’operazione minaccia di togliere il suo nome dall’intervento e Callie la caccia dalla sala, così come Alex rifiuta di eseguire la procedura e viene estromesso. Derek invece azzarda l’intervento sulla donna col tumore a farfalla e lo rimuove.
Anticipazioni puntata 18 agosto 2013 Domenica prossima vedremo che per favorire il lavoro di squadra, Owen organizza una partita di baseball fra medici, ma sarà difficile far andare d’accordo tutti. Alla fine. Però. Meredith e Miranda lavoreranno insieme, mentre Cristina cederà un’operazione al cuore ad April ottenendo da Teddy la possibilità di stilare un elenco degli interventi inusuali che le piacerebbe fare. Jackson capisce che Lexie è gelosa della nuova fiamma di Mark e quindi è ancora innamorata di lui. Alex viene a sapere che i servizi sociali vorrebbero che Zola venisse curata in un altro ospedale per evitare un conflitto di interessi e si batte per ottenere un’udienza per l’affido, riuscendo nel suo intento.