Questa sera, sabato 28 settembre, Rai Uno trasmette la pellicola Habemus Papam, un film diretto da Nanni Moretti nel 2011, presentato al Festival di Cannes e premiato con vari riconoscimenti, tra cui sette Nastri d’Argento, tre David di Donatello e un European Film Award. Il film è stato inoltre proclamato miglior film dell’anno dai Cahiers du cinéma. Dando uno sguardo alla trama, il film inizia coi cardinali riuniti in Conclave all’interno della Cappella Sistina per l’elezione del nuovo Papa. La nomina del cardinale Melville (Michel Piccoli) smentisce ogni pronostico e viene seguita da un fatto clamoroso: il nuovo pontefice, al momento di presentarsi alla folla dei credenti dal balcone centrale di San Pietro, decide di ritrarsi. Lo fa non per pavidità, ma perché convinto di non essere adeguato al ruolo che gli viene affidato.
Per cercare di superare l’impasse, viene chiamato uno psicoanalista famoso, Brezzi (Nanni Moretti) il quale a sua volta consiglia il portavoce della Santa Sede di ricorrere all’aiuto della moglie (Margherita Buy), altra specialista. Si decide allora di far uscire il Papa dalle Mura Vaticane, ma la sua scomparsa, dovuta a un attimo di distrazione degli accompagnatori, complica ancora di più la situazione.
La pellicola di Nanni Moretti è chiamata a contendere fette preziose di audience a una programmazione abbastanza articolata e qualificata, a partire da quella interna. Rai Due, infatti, dalle 21.10, presenterà un nuovo episodio di Castle, la serie incentrata sulle indagini di una squadra di detective coordinata da Kate Beckett (Stana Katic), nella quale è stato integrato uno scrittore di best-sellers, Richard Castle (Nathan Fillion), che trae dalle stesse linfa per i suoi libri di successo. Rai Tre, a sua volta, si affiderà dalle 21.05 al film Al di là della vita, una pellicola del 1999 diretta da Martin Scorsese, la quale mostra una squadra di paramedici nel corso della loro giornata a folle velocità, con la stanchezza sconfitta solo dalla voglia di riuscire a salvare vite umane. Una pellicola che gode di un cast di grande rilievo, nel quale spiccano Nicholas Cage, Patricia Arquette e John Goodman.
Per quanto riguarda invece la proposta Mediaset, Canale 5 manderà in onda dalle 21.10 Italia’s Got Talent, lo show arrivato alla quarta edizione che vede aspiranti artisti di ogni categoria sfidarsi con risultati più o meno notevoli. Italia 1, dalle 20.51, trasmetterà Cattivissimo me, un film d’animazione uscito nel corso del 2009, che vede protagonista Gru, un aspirante supercattivo il quale cerca di compiere azioni tese a far soffrire gli altri e ad imporlo per la sua straordinaria malvagità. Quando però viene a sapere che un concorrente ha rubato la piramide di Cheope, decide di rispondere alla provocazione rubando la luna. Un’impresa che ne imporrebbe la statura di malvagio a tutto tondo, se non fosse per l’intervento di tre orfanelle le quali vedono in lui un potenziale papà.
Rete 4, a sua volta, manderà in onda, dalle 21.30, “Infiltrato speciale”, un film d’azione girato nel 2002 diretto da Don Michael Paul, il quale vede un ex agente dell’FBI entrare nel famigerato penitenziario di Alcatraz al fine di recuperare un bottino in lingotti d’oro che era stato nascosto in precedenza da un criminale poi pentitosi. Chiude la programmazione serale La 7, che trasmetterà una serie televisiva di grande richiamo, “I Borgia”, dalle 21.10 in poi. Si tratta di una fiction con Jeremy Irons chiamato a vestire i panni di Rodrigo Borgia, il futuro Papa Alessandro VI, la quale narra la storia della famosa famiglia di origini aragonesi che ebbe grande influenza tra il XV e il XVI secolo e che è ancora oggi molto nota per la crudeltà che distinse molti dei suoi componenti.