LE INVASIONI BARBARICHE/ Chi è Barbara d’Urso, la presentatrice di Canale 5

- La Redazione

Tra gli ospiti di Daria Bignardi nella seconda puntata de Le invasioni barbariche, in onda oggi, 31 gennaio, ci sarà anche Barbara D’Urso, conduttrice di Pomeriggio cinque e Domenica Live

barbara_urso_r439
Barbara D'Urso (Infophoto)
Pubblicità

La puntata di oggi de Le invasioni barbariche, condotto da Daria Bignardi, vede tra gli ospiti della serata anche la nota conduttrice televisiva Barbara DUrso, il cui vero nome di battesimo è Maria Carmela DUrso. Nata a Napoli il 7 maggio 1957 da padre originario della provincia di Potenza e da madre della provincia di Reggio Calabria, ha sempre avuto dentro di sé la passione e la voglia di entrare a far parte del mondo dello spettacolo, tanto che nel 1975, contro la volontà del padre, decise di partire alla volta di Milano quando aveva compiuto da poco i 18 anni. Il suo intento era quello di diventare inizialmente una modella, ma purtroppo per via di una statura che non rientrava nel canoni dellalta moda dovette rivedere le proprie mire, tantè che incominciò a guardare con grande interesse al mondo della televisione.

Pubblicità

Il suo debutto avvenne nel 1977 su una rete televisiva locale, Telemilano 58, assumendo il nome darte di Barbara per espressa richiesta dei dirigenti televisivi. Durante questa annata, lavorò nel programma intitolato Goal al fianco di artisti che nel corso dei successivi anni diventeranno di prima grandezza come Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Teo Teocoli e Claudio Lippi. Tra laltro, quasi un segno del destino, Telemilano 58 nel 1980 sarebbe diventata il primo pilastro del Gruppo Mediaset diventando Canale 5. Nel 1978 Barbara passa in Rai per partecipare a un varietà intitolato Stryx sullallora Rete 2 che poi assumerà il nome di Rai Due. Barbara dà vita a una performance piuttosto osé, rendendosi protagonista di un balletto nel quale si mostra in topless. Tra laltro il programma venne censurato per i contenuti ritenuti troppo spinti. Lanno successivo prende parte al programma Che Combinazione in onda sempre su Rete Due, mentre nel 1980 affianca Pippo Baudo alla conduzione di Domenica In in onda sulla Rete 1. Unedizione molto particolare di Domenica In, in quanto ne presero parte diversi artisti di un certo spessore come Beppe Grillo, Antonio Ricci e Memo Remigi.

Risale invece al 1982 la sua prima esperienza nel mondo del cinema con la partecipazione nel film Erba selvatica. Nel 1985 altra pellicola con la quale ottiene maggior successo, intitolata Blues metropolitano per la regia di Salvatore Piscicelli. Passeranno altri 4 anni prima di essere ancora protagonista al cinema con il film di Francesco Salvi Vogliamoci troppo bene. A cavallo tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, Barbara ha anche incominciato a recitare in alcun serie televisive come Delitto in via Teulada e Skipper. La sua avvenente bellezza non passa inosservata con piccanti servizi fotografici nella quale la DUrso appare senza veli sulle riviste Playboy e Playmen.

Pubblicità

Nel 1993 debutta anche in teatro con la commedia “Appuntamento d’amore”, mentre nel 1995 torna al cinema recitando al fianco di Renato Pozzetto nel film “Mollo tutto”. Su Canale 5, l’anno seguente, è protagonista del film “La dottoressa Giò” che poi diventerà una serie di ben due stagioni che verrà mandata in onda nel 1997 e nel 1998 sulle frequenze televisive di Rete 4. Nel 1996 conduce su Rete 4 il programma “Agenzia”, mentre nell’annata successiva fa il proprio ritorno in Rai al fianco di Tiberio Timperi alla conduzione dei programmi “Mezzogiorno in famiglia” e “Mattina in famiglia”. Nel 2001 fa parte del cast della fiction “Donne di mafia” trasmessa su Rai Due, mentre nel 2003 conduce l’edizione del “Grande Fratello”, alla quale lavorerà per ben tre anni consecutivi.

Inizia così un intenso rapporto con i reality show, tant’è che ne condurrà diversi come “La Fattoria”, “Uno due tre Stalla” e “Reality Circus”. Dal 2008 è alla conduzione di “Pomeriggio Cinque” e nell’anno successivo anche “Domenica Cinque”. Nel 2011 ha condotto anche “Pomeriggio Cinque estate”, “Stasera che sera” e “Baila!” (altro reality show). Dal 2012 conduce “Domenica Live”.

Per quanto riguarda la sua vita privata è stata compagna di Memo Remigi durante i primissimi anni ’80. Poi ha avuto una relazione con il cantante Vasco Rossi alla fine della quale ha conosciuto Mauro Berardi, noto produttore cinematografico. I due non si sposeranno mai, ma il loro rapporto è stato alquanto longevo e ne sono nati due figli, Giammauro ed Emanuele. Il grande passo lo compie nel 2002 con il ballerino Michele Carfora per un matrimonio purtroppo finito male con la separazione avvenuta nel 2008 per via di un tradimento da parte di lui. Al momento lei dice di essere felicemente single anche se è stata paparazzata con al fianco l’avvocato quarantenne Felice Massa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori