Giovedì 10 gennaio andrà in onda lultima puntata, o meglio lo speciale natalizio, della terza serie di Downton Abbey. Più in basso trovate le anticipazioni. Vediamo intanto il riassunto di quanto accaduto ieri. In seguito alla tragica morte di Lady Sybil (interpretata da Jessica Brown Findlay), deceduta dopo aver dato alla luce una bambina, Downton Abbey prova a farsi forza e a recuperare almeno una parvenza di normalità. John Bates (Brendan Coyle) viene scarcerato e fa ritorno in città: questo evento rende felici gli abitanti di Highclere Castle e in particolar modo Anna May Smith (Joanne Froggatt), la donna che ha sposato subito dopo la morte della prima moglie Vera. Eppure cè qualcuno che non prende bene il ritorno di John Bates in città: si tratta del valletto Thomas Barrow (Rob James-Collier), che teme di perdere il posto; va ricordato, infatti, che Barrow era stato promosso a valletto da Robert Crawley (Hugh Bonneville) proprio in seguito allarresto di Bates per lomicidio di Vera. Tra laltro va detto che Barrow cade vittima di un complotto ordito dalla maligna signorina Sarah OBrien (Siobhan Finneran), la quale lo convince, illudendolo, che Jimmy (Ed Speelers) abbia un debole per lui. Thomas, pertanto, decide di fare il primo passo con Jimmy ed entra in camera mentre dorme per baciarlo, ma lui naturalmente lo allontana. Testimone dellaccaduto è il cameriere Alfred Nugent (Matt Milne), il quale, convinto da sua zia, la signorina OBrien, riferisce ogni cosa a Carson (Jim Carter). Questultimo si vede costretto a chiedere a Thomas di dare le dimissioni per non creare scandalo. Jimmy, però, manipolato dalla OBrien, minaccia di rendere pubblica la scandalosa proposta ricevuta da Thomas nel caso in cui a questultimo fossero date buone referenze per un futuro lavoro. Tuttavia John Bates, malgrado non nutra una particolare simpatia per Thomas, intuisce che luomo è stato vittima di un complotto della OBrien. Riesce quindi a fare in modo che la donna convinca Jimmy a ritirare la sua richiesta a Carson.
Robert elogia Bates per il suo comportamento e, contestualmente, è contento di non dover rinunciare a Thomas per il torneo di cricket, levento sportivo più importante della città di Downton Abbey. Decide anzi di promuovere Barrow a vice di Carson. A Robert manca in squadra un uomo e pertanto chiede a Branson (Allen Leech) di unirsi alla sua squadra e di partecipare al torneo estivo, ma Tom rifiuta dato che non sa giocare. Robert ha vissuto un periodo facile: non è contento del fatto che la nipote Sybil venga battezzata con rito cattolico, disapprova la decisione di Edith (Laura Carmichael) di collaborare con la redazione di un giornale e si trova in disaccordo con Matthew (Dan Steven) sulla gestione di Downtown. Alla fine però accetta la scelta del genero, anzi gli chiede di restare ad aiutarlo a gestire la tenuta con Matthew.
Violet (Maggie Smith) e Isobel (Penelope Wilton), dal canto loro, decidono di sospendere le proprie ostilità in merito allavvenire di Ethel (Amy Nuttall), che ha la possibilità di andare a lavorare in una città dove possa, seppur di nascosto, rivedere suo figlio. Intanto la contessa madre deve fare i conti con la giovane nipote Rose, che a Londra ha intessuto una relazione con un uomo sposato più grande di lei. Venuta a scoprire la vicenda, grazie a dei sotterfugi con Edith e Rosamund (Samantha Bond), decide di portare la ragazza in Scozia.
Jimmy, dopo la disavventura che ha coinvolto Thomas, viene promosso a primo cameriere e può dichiararsi soddisfatto di come siano andate le cose. Lord Grantham convince anche Alfred a ritirare una denuncia presso la polizia. Robert, grazie a Branson, comprende che è tempo di riprendersi e di agire per il bene di Downton. Matthew e Mary (Michelle Dockery) vivono un momento di felicità: se lui pensava di essere sterile, lei ha invece di nascosto consultato un famoso medico di Londra, che ha scoperto un suo problema e lha operata. I due potranno quindi presto avere un figlio.
La terza serie di Downton Abbey si sarebbe già conclusa con la puntata di ieri. Infatti nelle quattro serate su Rete 4 sono andati in onda tutti e otto gli episodi che la compongono. Tuttavia, vi è una puntata speciale di Natale (come già accaduto nella seconda serie), più lunga delle altre, che verrà trasmessa giovedì 10 gennaio. Le anticipazioni dicono che ne vedremo delle belle. trascorso quasi un anno dagli ultimi eventi e i Crawley sono in partenza per una gita in Scozia. In casa arriva una nuova cameriera, Edna, che viene però licenziata subito perché la signorina Hughes la vede avvicinarsi troppo a Branson. Finalmente il figlio di Matthew e Mary viene alla luce, ma un fatto terribile sta per accadere.
La morte di Sybil ha creato delle conseguenze e anche nella quarta puntata in onda staser, di cui trovate più in basso le anticipazioni, ne vedremo lo strascico. Lord Grantham non sembra aver imparato la lezione e nonostante la morte che ha colpito tutti la scorsa settimana proprio a causa delle sue scelte adesso passa il tempo a litigare con la moglie, che lo accusa, e con Tom che a “sorpresa” annuncia di voler battezzare la piccola Sybil con rito cattolico. La notizia manda in tilt il capo famiglia che non intende dire sì a Tom e, anzi, cerca di convincere tutti che un battesimo cattolico porterà rovina, distruzione e carestia. Per fortuna tutto si risolve bene e Tom riesce ad avere il rito che desidera per sua figlia. In questo video (in lingua spagnola) vediamo la scena in cui la famiglia si fa scattare le foto di rito. Quando Robert e la madre Violet devono posare con il prete che ha celebrato il battesimo, si vede un po’ di gelo, e Cora prende in giro il marito, chiedendogli se teme che qualcuno possa con quella foto pensare che si sia convertito
Questa sera, lunedì 6 gennaio 2014, va in onda su Rete 4 il quarto e penultimo appuntamento con Downton Abbey 3. Dopo il dramma della morte di Sybil, gli abitanti di Downton Abbey tentano disperatamente di tornare alla normalità. Il ritorno dal carcere di John Bates rallegra gli abitanti di Highclere Castle, in particolare Anna. Tutti sembrano contenti, tranne il primo cameriere Thomas, che vede minacciato il suo ruolo di valletto di Lord Grantham. Inoltre il cameriere è al centro di un complotto macchinato dalla Signorina O Brien che lo illude che Jimmy abbia un interesse per lui. “In questa stagione Thomas viene orribilmente ingannato: lascia entrare un uomo nel suo cuore e la sua vita ne risente enormemente“, ha detto Rob James-Collier. Sarà proprio Bates, nonostante la sua atavica antipatia per Thomas, ad aiutare il cameriere e a smontare il complotto. Il tradizionale torneo estivo di cricket, infine, addolcisce le tensioni tra Lady Cora e il Conte Robert. Ma per la famiglia ci sono altri problemi da risolvere, come la scelta di Tom di far battezzare la piccola Sybil con rito cattolico e la volontà di Matthew di mettere ordine nella gestione di Downton: cose che non fanno di certo piacere a Robert.