Il buono, il brutto, il cattivo/ Stasera in tv su Rete 4 il film con Clint Eastwood

- La Redazione

Stasera in tv su Rete 4 troviamo il film Il buono, il brutto, il cattivo. Vediamo la trama della pellicola di Sergio Leone, chee vede protagonista Clint Eastwood

clinteastwood_R439
Clint Eastwood

Stasera in tv su Rete 4 troviamo il film Il buono, il brutto, il cattivo ultimo film della trilogia del dollaro di Sergio Leone. Il film è ambientato durante la guerra di secessione, dove il Biondo, assassino a pagamento, e Tuco, fuorilegge messicano, si uniscono per dare la caccia a un tesoro. La regia è di Sergio Leone, mentre la colonna sonora è di Ennio Morricone.

Questa sera, domenica 12 ottobre, va in onda Il buono, il brutto e il cattivo , film diretto nel 1966 da Sergio Leone che chiude la celebre trilogia del dollaro. Ecco la trama. Siamo nel 1862 nel selvaggio West e per la precisione in un piccolo centro del New Messico. Qui cè un bandito di nome Tuco (Eli Wallach) che si trova dinnanzi a tre uomini che sembrano volerlo uccidere. Il bandito dimostra di avere una certa abilità nelluso della pistola e riesce a freddarli tutti e tre mettendosi così in salvo. Nel frattempo un killer che tutti conoscono con il nome di Sentenza (Lee Van Cleef) bussa alla porta di una casa chiedendo di un certo Stevens per il quale gli è stato assegnato il compito di assassinarlo. Prima di ucciderlo, Sentenza vuole avere delle informazioni sul suo secondogenito che sta presentando servizio presso le forze confederate. Stevens ben sapendo come abbia le ore contate cerca di convincere luomo dal desistere dallintento di ucciderlo offrendogli il doppio del compenso pattuito con il mandante dellassassinio. Inoltre Stevens parla dei 200 mila dollari di cui dispone insieme al figlio e che evidentemente sono il vero motivo per il quale è stato assoldato per ucciderlo e di come questi soldi siano stati ben nascosti dal figlio. Sentenza incomincia a intuire di potere mettere a segno un colpo molto importante e quindi chiede alluomo quale sia il nome del figlio in maniera tale da avere una conferma in merito. Luomo ingenuamente gli rivela che il filgio si chiama Bill Carson. Una volata avuta questa informazione, Sentenza ringrazia Stevens e lo uccide a sangue freddo insieme al figlio. Il killer prende anche i soldi che gli aveva promesso Stevens per avere salva la vita e quindi si dirige dal mandante per avere anche da lui la somma pattuita. Sentenza uccide luomo e si mette alla ricerca di questo soldato confederato per arrivare a mettere le mani sui 200 mila dollari che evidentemente fanno molto gola. Intanto, il Tuco si trova in grande difficoltà in quanto è stato praticamente immobilizzato da tre bounty Killer che stanno per ucciderlo al fine di intascare la taglia che sta messa sulla propria testa. Proprio quando il bandito sembra essere spacciato ecco che arriva un misterioso uomo che uccide tutti e tre i bounty killer. Si tratta di Joe (Clint Eastwood) che dopo aver salvato Tuco, lo immobilizza e lo porta dal primo sceriffo per intascare i due mila dollari promessi dalla sua cattura. Il giorno seguente per Tuco è già tempo di salutare il mondo in quanto viene condannato a morte con esecuzione immediata per mezzo del cosiddetto cappio. Tuttavia proprio quando il Tuco si trova con il cappio al collo, interviene da lontanissimo proprio Joe riuscendo a spezzarla con un preciso colpo di pistola. Tuco e Joe si ritrovano nel deserto per dividersi i due mila dollari intascati in quanto erano complici.

Il loro trucco prevede di continuare con questo giochetto che tra le altre cose consente di ambire ad una cifra via via più grande. Infatti la taglia sul bandito viene aumentata a 3 mila dollari con i due che rifanno il giochetto. Si ritrovano a molte miglia di distanza dalla cittadina dove hanno messo in essere la truffa ma questa volta ci sono novità nella loro collaborazione. Infatti, Joe rimane deluso che la taglia su Tuco non sia aumentata e decide in maniera arbitraria di sciogliere la loro società tenendo per se i tre mila dollari e lasciando il bandito in mezzo al deserto senza viveri ed un cavallo. Joe va via e Tuco giura di vendicarsi. In maniera quasi miracolosa Tuco riesce a salvarsi raggiungendo un centro abitato presso il quale si rifocilla. Riesce a ottenere un cavallo e delle armi per cui si mette alla ricerca del proprio vecchio complice e quando lo sorprende alla spalle per Joe sembra non esserci più nulla fare. I due si trovano nel bel mezzo del deserto ma ad un certo punto arriva una diligenza con nessuno alla guida. Allinterno della diligenza ci sono dei soldati confederati tra cui Bill Carson. Sono tutti in fin di vita. Carson prima di morire svela parte del segreto di dove siano nascosti i 200 mila dollari a Tuco e parte a Joe. Questo impone a Tuco non solo di salvare la vita di Joe ma anche di diventare il loro socio. I due però dovranno vedersela anche con Sentenza che nel frattempo li ha scoperti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori