U2/ Chi è la band irlandese ospite di Che tempo che fa (oggi 12 ottobre 2014)

- La Redazione

Grande attesa per la puntata di Che tempo che fa in onda questa sera. I grandi ospiti della serata sono infatti gli U2. La band irlandese torna quindi in tv in Italia dopo 14 anni

U2_apple_R439
Immagine di archivio

Grande attesa per la puntata di Che tempo che fa in onda questa sera. I grandi ospiti della serata sono infatti gli U2. La band irlandese torna quindi in tv in Italia dopo 14 anni: lultima apparizione era stata al Festival di Sanremo del 2000, condotto proprio da Fabio Fazio. Gli U2 saranno protagonisti di unintervista e suoneranno dal vivo i brani del nuovo album Songs of Innocence in uscita il 13 ottobre in cd e in vinile in tutto il mondo.

Gli U2 si sono formati nella città di Dublino nel 1976 e il gruppo è composto dal leader Paul David Hewson, meglio conosciuto con il nome darte Bono, David Howell Evans, ossia il chitarrista con il nome darte The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen Junior. Gli U2 hanno scritto pagine indelebili della storia del rock come del resto conferma ampiamente il fatto che abbiano venduto nel corso degli anni oltre 165 milioni di copie dei propri album nel mondo e che sono la band che ha ricevuto il maggior numero di Grammy Awards.

Tornando agli inizi di questa celebre band, come spesso succede in questi casi, uno dei componenti e nel caso specifico Larry Mullen, affigge un piccolo avviso nel quale chiede di essere contattato nel caso ci fossero altri appassionati di musica come lui intenzionati a mettere su una band. Risponderanno gli attuali componenti con laggiunta di Dick Evans che, dopo un paio di anni, decide di abbonare il progetto per dedicarsi alla formazione di un gruppo alternativo. Inizialmente il nome della band era Feedback per poi solo nel 1980 prendere lattuale nome di U2, che sarebbe stato scelto in funzione del celebre aereo- pia americano U2 abbattuto dalle forze sovietiche nel corso del 1960.

Gli U2 incominciano a proporre pezzi sempre più interessanti che convincono alcuni responsabili della casa discografica della CBS a offrire alla band la possibilità di incidere un primissimo album intitolato Boy che uscirà nel 1980 ottenendo un certo riscontro. Tuttavia lanno del definitivo lancio a super star a livello mondiale degli U2 avviene nel 1984 con luscito del singolo Pride che anticiperà lalbum The Unforgettable Fire, che non appena uscito si piazzerà al primo posto dei più venduti facendo così conoscere la musica della band irlandese praticamente in ogni parte del mondo.

Nel 1987 esce un nuovo storico album intitolato The Joshua Three nel quale sono presenti grandissimi successi come la canzone With or Without You. Nello stesso anno vengono pubblicati nuovi singoli dal grande impatto sul pubblico come nel caso di Where the Streets Have no Name e I Still Havent Found What Im Locking For. Negli anni gli U2 incominciano a sfornare successi in rapida successione come ad esempio Angel of Harlem, One, All I Want is You, The Sweetest Thing, Beautiful Day e tanti altri.

Gli U2 hanno sempre mostrato grande attenzione per le tematiche sociali, il rispetto dei diritti civili nel mondo e più in generale hanno sempre partecipato con grande entusiasmo a campagne di sensibilizzazione dellopinione pubblica rispetto a diverse delicate tematiche. Tornando alla musica degli U2 lultimo album che è stato pubblicato dalla band irlandese è per lappunto Song of Innocence, che è stato presentato a Cupertino, in occasione di un importante evento della Apple. La band e la multinazionale hanno infatti siglato un accordo che mette a disposizione lalbum su iTunes prima ancora delluscita ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori