X FACTOR 2014 / Ed. 8 Cronaca Home Visit: i concorrenti che passano ai live. Mika ha fatto le sue scelte (quinta puntata 16 ottobre)

- La Redazione

Per scegliere le tre Under Donne da portare ai Live Show di X Factor 8, Victoria Cabello ha chiesto aiuto a Sir Bob Cornelius Rifo, conosciuto anche come The Bloody Beetroots

X-Factor-Italia
X Factor Italia, l'ottava stagione

Victoria Cabello fa la sua scelta finale agli Home Visit di X Factor 8 e tra Maria e Vivian sceglie quest’ultima. Poi raggiunge le sue ragazze per festeggiare. Ci spostiamo in Sicilia per l’ultima squadra, gli over di Mika. La prima a sedersi è Emma Morton “tu hai un potenziale, ma non puoi esser mediocre. Modernità, eccellenza e provocare sogni. Questa è la tua missione. Questo è il tuo momento”. L’altro sì è per il sardo Mario “ho sentito una performance mediocre, tanti movimenti musicali che ho sentito cento volte. Non è un pianobar, devi fare di più, non c’è una scelta: o niente o tutto”. Chi sarà il terzo concorrente che andrà a far parte della squadra degli over? Rimangono alla fine i due rapper ma solo un posto disponibile. Diluvio non ha conquistato Mika che ha ritenuto la sua performance schifosa “mi piaci quello che fai, quando tu sei tu”. E proprio con Diluvio che vuole continuare.

Tocca a Victoria Cabello e ai suoi si. Ilaria è la prima che si siede davanti a lei e le lacrime non mancano. Il neo coach decide di scommettere su di lei. è una scommessa che vuole fare nonostante la sua giovane età “scappa via come sai fare tu, fai piangere anche me che sono un’emotiva”. Il tuo provino non è stato dei migliori, sono queste le parole che Victoria usa per liquidare Giorgia che sa bene di aver portato un pezzo sbagliato. E’ il momento dell’emotiva Camilla che siede davanti a Victoria che dice di lei “secondo me hai fatto un buon provino perchè hai dimostrato di saper cantare in italiano. Ci sono delle sfumature che non capisco, un’irrequietezza che mi fa paura” ma alla fine le dice “sei matta ma mi piaci”. La batteria finale vede Maria contro Vivian “avete cantato bene tutte e due – dice- anche se mi sarei aspettata una scelta diversa”. “Maria ho apprezzato la tua determinazione mentre Vivian sei molto coerente”. Chi passerà ai live?

Dopo Morgan è il turno di Fedez per lui è arrivato il momento dei no e dei si e alla fine anche per lui ci sono tre nomi. Madh, Lorenzo Fragola e Leiner sono stati i suoi preferiti. Il primo potrebbe aprire una nuova strada discografica in Italia, il secondo sarà la “sua fragola sulla sua torta” mentre il terzo ha fatto l’esibizione migliore di oggi. Si passa poi a Victoria Cabello.

Gli Home Visit per Morgan stanno finendo qua con una batteria di due: Le Babettes e The Wise. Morgan dice “Voi Babettes siete ragazze fantastiche e intelligenti ma musicalmente, per l’aspetto discografico, e così prendo i The Wise”. Spritz for five, The Wise e Komminuet, questa è la squadra di Morgan. Si torna ora a Milano con Fedez.Il rapper accoglie Lorenzo”sei stato da subito una scelta facile, io penso che tu sia la ciliegina della torta della mia squadra, anzi no la fragola”. Per lui c’è un sì. Per il rapper degli under uomini è un no “per il tipo di competizione e concorrenti che ci sono in gara”.

E’ arrivato il momento per Morgan di fare la sua scelta. Per lui gli Home Visit si chiudono qui e lui deve fare i suoi nomi. Il coach dice di no ai due gemelli, ai Fading Memories. Per gli Spritz for five basta uno sguardo e le parole sono superflue “conosco l’armonia, io vi consento di lavorare con me nell’armonia, secondo me spacchiamo e inventiamo una nuova strada musica e vinciamo anche quest’anno”. Tocca poi agli Aula 39 “è un’ottima performance, siete capitati in un’edizione che non vi ha favorito, il livello è molto alto. Mi sento male a dirvi che non siete passati. Io ho la certezza che voi siete bravi”. I Komminuet si presentano a cospetto di Morgan che li ama per il contrasto “siete così diversi tra di voi e diversi da questo ruolo, voi dovete coltivare la distanza. Non mettere il papillon quando verrai a X Factor”.

Les Babettes salgono sul palco di Vienna per la loro esibizione degli Home Visit si questa ottava edizione di X Factor. Unico gruppo femminile che colpiscono molto il maestro Eugenio Finardi. I Komminuet salgono sul palco ed è bellissimo sentire il loro rap sui violini. Finardi pensa che potrebbe esserci bisogno di una cosa così anche se lei dovrebbe lavorare sulla dinamica. Arriva anche il momento degli Spritz for five che preferiscono cantare a cappella con un effetto magnifico che lascia senza parola anche Finardi. I The Wise, salvi per miracolo ai Bootcamp, si presentano sulle note dei Queen al cospetto di Morgan e del suo “braccio destro”. E anche loro colpiscono positivamente il loro coach.

Gli Home Visit dell’ottava edizione di X Factor continuano con l’ultima degli over Sarah Fargoni “Da un lato sono impressionato per il suo testo infinito mentre la sua esibizione mi lascia interdetto, non la trovo credibile”. Questo è quello che Elio pensa della ultima over in lizza per uno dei tre posti per il live. Per Mika ha voglia e grinta più di tutti gli altri. Anche per lui è arrivato il momento di decidere cosa fare dei ragazzi. Voliamo a Vienna dove Morgan da il via ai suoi Home Visit con i Fading memories e gli Aula 39, due mondi, due esibizioni agli opposti. 

All’ombra degli alberi siciliani scelti da Mika si svolgono gli Home Visit degli over. e’ il turno di Mario Gavino Garruccio, la perla degli over di Mika, si esibisce finalmente felice di essere un “isolano su un’isola”. Il suo coach, però, si aspetta sempre di più ma strada facendo sembra perdersi.

Gli Home Visit continuano per questa ottava edizione di X Factor. Lacrime per la prima over ad esibirsi in Sicilia al cospetto di Mika ed Elio agli Home Visit dell’ottava edizione di X Factor. Il secondo è Diluvio ad esibirsi con il suo rap. La scozzese Emma Morton si presenta finalmente al cospetto di Mika con tanto di cambio abito per lei c’è “Nebbia”, canzone degli anni ’20, che Elio trova una scelta originale, con molta personalità e originale. Mika non pensa che essere fuori tempo e contesto possa aiutarla sempre. Tocca, poi, ad Alessio che continua a “peccare” e forse non convince fino in fondo il giudice ed Elio che lo trova un pò vecchio e poco intonato. 

X Factor continuano gli Home Visit. Giorgia Bertolani è la prima under donna ad esibirsi a Londra davanti a Victoria Cabello ma le cose per lei non vanno bene soprattutto per l’ansia che non la lascia mai. La seconda a salie sul palco è Vittoria, che colpisce anche le sua compagne ma che lascia interdetti Victoria Cabello e il suo braccio destro per il suo inglese (solo emozione?). La sera dei Miracoli per Camilla Andrea pronta a cantare lasciandosi andare senza veli ed in effetti conquista tutti ed emoziona le ragazze dietro le quinte e Victoria Cabello che la reputa un cavallo da domane, una impetuosa. Si continua con la bravissima Maria Faiola, la 19enne sceglie una canzone non molto conosciuta dei Black Eyed Peas ma non convince fino in fondo. Ora tocca alla più piccola del gruppo, Ilaria Rastrelli che conquista con la sua voce le ragazze dietro le quinte. L’ultima a salire sul palco è Vivian che canta alla grande oscurando gli errori dei Bootcamp e non solo. 

Fedez apre il valzer degli Home Visit di X Factor 8 e dopo i primi due, arriva Madh, il cantante sardo che con il suo gioco virtuoso e i manierismi sembrano voler “sembrare” Marco Mengoni. Fedez lo spiega a Raphael Gualazzi. La sua esibizione colpisce anche i suoi compagni in attesa. Lorenzo Fragola arriva a bordo piscina per cantare e lascia sia Fedez che il suo braccio destro, almeno per questa occasione, senza parole. Si continua con Lener Riflessi, il più giovane della sua squadra, indipendentemente dall’età Fedez è curioso di ascoltarlo ma ammette poi che si sente che è ancora acerbo. Riccardo Schiara “sale sul palco” e si prepara a stupire tutti anche se Fedez ammette che il giovane ha qualche lacuna da colmare soprattutto in materia di personalità. E’ una cosa su cui potrà lavorare? Sia Fedez che Gualazzi si aspettavano qualcosa in più che non c’è stata. C trasferiamo a Londra per le under donna.

La puntata si fa hot con la presentazione delle ultime due location e degli ultimi ospiti. Morgan fa incontrare i suoi Gruppi ad Eugenio Finardi che con il suo discorso sulla musica e sul successo fa emozionare tutti e piangere i ragazzi in gara. Alla fine, è Fedez che accoglie i suoi under uomini a Milano. Ad aprire la fase calda sono proprio loro con Corrado Girardi, unico rapper degli under uomini in forza a Fedez. E’ lui ad aprire gli Home Visit milanesi del neo coach di X Factor. Costruzione ottima ma poca bravura vocale, potrebbe essere una caratteristica o un elemento debole? Dario Guidi pensa di aver meritato di essere qua.

Si inizia con gli Home Visit dell’ottava edizione di X Factor. E’ il Koko Club che, in quel di Londra, ospiterà gli Home Visit delle under donne accolte da Victoria Cabello insieme a BloodyBeetroots che accogli le ragazze spingendole a non mollare e a dare il meglio. Le ragazze, prima delle loro esibizioni, fanno una sorta di tributo ad Amy Winehouse. Dal lato opposto, all’estermo Sud, invece, troviamo gli Over accolti da Mika in una sorta di bosco di Mozia in provincia di Trapani, insieme ad Elio. I gruppi,invece, volano a Vienna al cospetto di Morgan.

Ci siamo, mancano pochi minuti all’inizio degli Home Visit di X Factor. Grandi emozioni ci aspettano e scelte difficili aspettano i giudici. Sul profilo ufficiale di Facebook del programma lancia un “sondaggio” tra i fan del programma sui possibili vincitori di questa puntata di X Factor Home Edition (clicca qui). Come da pronostici il più votato è Lorenzo Fragola giovane cantante e cantautore che si è messo in luce in tutte le sue esibizioni. Non mancano i supporters per Emma la stravagante cantante che con i suoi vituosirsi ha conquistato pubblico e giudici. 

Mancano poche ore al ritorno in tv di X Factor e alla selezione finale prima del live. Vanno in scena gli Home Visit e ogni squadra perderà metà dei suoi componenti. Da sei si passerà a tre e questo non solo causerà un sacco di malcontento tra i fan degli eliminati ma anche delle lacrime in giro per l’Italia e l’Europa nelle sedi in cui i coach hanno deciso di giocare alla ghigliottina. Questa sera agli Hoeme Visit ci sarà anche Raphael Gualazzi che giudicherà i talenti accanto a Fedez, ecco cosa ha scritto poco fa su twitter: “Stasera alle 21:10 gli #HomeVisit di @XFactor_Italia al fianco di @Fedez. Appuntamento su Sky Uno!”.

Mercoledì 15 ottobre Fede, il giudice di X Factor 8 per la categoria under Uomini, ha compiuto 25 anni. Il giovane rapper milanese ha la fortuna, o la sfortuata (a seconda dei punti di vista), di festeggiare il compleanno insieme alla sua ragazza Giulia Valentina. “Tanti auguri a noi! Ebbene si, nati lo stesso giorno… Grazie a tutti per gli auguri!”, ha scritto su Instagram Fedez pubblicando una foto insieme alla sua ragazza. 

Stando alle ultime rilevazioni Nielsen il talent show di Sky Uno è il programma più twittato nel periodo 6-12 ottobre 2014. X Factor 8 ha ricevuto 60.000 tweet pubblicati da 13.300 autori unici e 3.397.000 impression, ovvero le volte in cui i tweet sono stati letti.

Tutto pronto per le Home visit di X Factor 8, in onda domani giovedì 16 ottobre su Canale 5. Ma l’ultima fase di selezione prima dei Live Show si prospetta carica di tensione. Sul profilo Instagram del talent show è apparsa un breve video che riassume il dispiacere e le lacrime dei concorrenti, ma anche la difficoltà dei giudici che dovranno eliminare tre cantanti e sceglierne tre per proseguire. Clicca qui per vedere il video

Nel mondo dello showbiz gira insistentemente la voce secondo la quale il rapper Fedez avrebbe avuto la meglio sul collega Guè Pequeno in qualità di giudice dell’ottava edizione di X Factor. Il cantante dalle pagine di Chi non ha nè confermato nè smentito, in quanto sarebbe stato poco carino. Ma Fedez si è fatto notare più che altro per non aver scelto rapper nella sua squadra.

Per scegliere i tre Over da portare ai Live Show di X Factor 8 Mika si è fatto aiutare da Elio, ex giudice di X Factor. Ai microfoni di Sky, Elio ha raccontato con la sua solita ironia la sua esperienza come guest judge al fianco di Mika: Una grande rimpatriata, si rivedono vecchi amici, persone care, Mika… bello. Elio ha detto di aver un bel rapporto con Mika: Il rapporto con Mika è ottimo, soprattutto il suo italiano che è sempre portatore di allegria…. Infine l’ex giudice ha commentato: La scelta non sarà facile, sono contento di non essere io a doverla fare. faticoso, emotivamente tremendo…ma è evidente che c’è qualcuno più forte.

Colpi di scena, lacrime e le ultime esibizioni per alcuni dei 24 ragazzi rimasti ancora in corsa sperando di approdare al live dell’ottava edizione di X Factor. Dopo lo strazio e le eliminazioni a sorpresa di giovedì scorso, domani sera assisteremo al dimezzamento delle squadre dei 4 giudici che dovranno dire addio alla metà dei loro elementi. Da sei si passerà a tre talenti per ogni squadra, chi approderà al live?

Quando li abbiamo conosciuti sul palco di X Factor abbiamo già capito che Cecco e Cipo erano già delle star, magari nel loro piccolo, sconosciuti al vasto pubblico, ma erano già a buon punto della loro carriera. Adesso, la visibilità che gli ha regalato X Factor potrebbe aiutarli a sfondare nel mondo della musica e forse questo è stato il pensiero di Morgan quando ha deciso di eliminarli giovedì scorso. I due, infatti, hanno già il loro primo evento speciale a cui partecipare in quel di Milano: il 24 ottobre parteciperanno ad un evento live, il Rusty Live Party, insieme a buona parte degli artisti che hanno un contratto con letichetta. Contenti?

Se Fedez si è fatto aiutare da Raphael Gualazzi per scegliere i suoi 3 ragazzi under 25, Victoria Cabello ha chiesto aiuto a un ospite illustre per scegliere le tre Under Donne da portare ai Live: Sir Bob Cornelius Rifo, conosciuto anche come The Bloody Beetroots (che ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 insieme a Raphael Gualazzi). L’artista ha ascoltato Camilla, Carolina, Giorgia, Ilaria, Maria e Vivian nella location di Londra scelta per le Home visit e ha aiutato Victoria ha scegliere le tre concorrenti migliori. Ecco cosa ha detto ai microfoni di X Factor: Mi sono trovato bene a lavorare con Vicky, siamo amici da molto tempo… ho trovato delle sorprese incredibili che non mi aspettavo, visto che non faccio parte di queso mondo pop. Poi ha aggiunto sulle ragazze: Penso che le ragazze siano meravigliose, sopratutto una… chi vivrà vedrà!.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori