ILARIA RASTRELLI/ Chi è la cantante timida in gara a X Factor 2014

- La Redazione

Tra le concorrenti della squadra Under 24 donne di X Factor, capeggiata da Victoria Cabello, c’è anche Ilaria Rastrelli, una ragazza fiorentina di 16 anni pronta per il live

XFactor2014_IlariaRastrelliR439
Ilaria Rastrelli

Tra le concorrenti della squadra Under 24 donne di X Factor, capeggiata da Victoria Cabello, c’è anche Ilaria Rastrelli, una ragazza fiorentina di 16 anni che ha iniziato a cantare sin dall’età di 10, mettendo immediatamente in mostra ottime doti vocali. Proprio per coltivarle al meglio e cercare di perfezionarsi, la ragazza toscana ha quindi deciso di seguire un corso all’interno della parrocchia da lei frequentata. Nella fase successiva ha poi partecipato ad alcuni concorsi a livello cittadino, che hanno iniziato a farla notare a una cerchia sempre più larga di appassionati e addetti ai lavori. 

Oltre al canto, Ilaria ha deciso di studiare anche chitarra, da più di un anno. Attualmente frequenta la terza classe del liceo linguistico. Proprio la sua insegnante di canto, che è la sua più accesa tifosa, conoscendone evidentemente le doti, ha spinto molto per convincerla a partecipare al talent show di Sky, riuscendo infine ad abbattere le resistenze della sua protetta. Ilaria è infatti molto timida, tanto da affermare di essere rimasta estremamente colpita dalle tante persone che ai concerti di Laura Pausini e degli One Direction, gli unici da lei visti in diretta, cantavano in coro i brani insieme agli artisti.

Una timidezza che però fa da schermo a una volontà risoluta, come del resto ha voluto rimarcare la madre Barbara, che gestisce un negozio di ferramenta con il marito, nel corso di unintervista a La Nazione. In questa occasione la mamma ha ricordato come non sia facile a soli 16 anni rapportarsi con un pubblico vastissimo come quello che segue lo show condotto da Alessandro Cattelan. Inoltre, ha messo in risalto la forza dimostrata dalla figlia nel voler lottare per realizzare quello che evidentemente è un sogno.  Ilaria non ama truccarsi, tanto da essere stata etichettata come una sorta di hippie, dall’animo ingenuo, sino a spingersi a definire come atto più trasgressivo mai compiuto proprio l’iscrizione a X Factor. 

Dopo aver esordito ai provini con un brano dei Blind Faith, Can’t find my way home, ha portato al Bootcamp The House of the Rising Sun, storico pezzo degli Animals. Infine, nel corso delle Home Visit, Ilaria si è esibita in Anima Fragile, di Vasco Rossi. Un percorso nel quale ha strappato molti consensi, spingendo anche il pubblico in sala a dar vita a una meritata standing ovation. 

Tra le dichiarazioni rilasciate in vista dei live, va ricordata quella relativa alla sua intenzione di fare qualsiasi cosa pur di continuare a cantare. La stessa dichiarazione che del resto campeggia sulla sua pagina Facebook, aperta a metà settembre e già seguita da quasi 5mila fans. Per quanto riguarda infine i suoi gusti musicali, tra gli artisti preferiti menziona Matt Corby, Anna F, Free, Treetop Flyers e Kings of Convenience. Naturalmente ora la curiosità intorno a lei è salita alle stelle e rimane da verificare la sua tenuta nervosa nel corso dei prossimi impegni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori