Si appresta finalmente a entrare nel vivo l’ottava edizione di X Factor. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan per Sky ha infatti esaurito la sua fase preliminare con lapprodo ai live, dove vedremo anche Leiner Riflessi, selezionato da Fedez per far parte del suo team uomini under 24. Leiner Riflessi ha 17 anni ed è originario di Zugliano, un centro dell’hinterland vicentino, ove vive all’interno della famiglia italiana da cui è stato adottato dopo essere nato in Colombia.
Come la maggior parte dei suoi contendenti, ha iniziato a esercitarsi in tenera età, a soli 6 anni, dimostrando immediatamente ottime doti vocali, che ha iniziato a coltivare. Insieme al canto ha però voluto dedicarsi con eguale impegno anche al ballo, decidendo soltanto in seguito di riservare i suoi sforzi nell’affinamento delle doti vocali, soprattutto a partire dal compimento dei 15anni. Leiner suona anche pianoforte e batteria, anche se in maniera ancora abbastanza rudimentale e soprattutto come forma di svago tra un componimento e l’altro.
Le grandi passioni della sua vita, il canto e la danza, si riflettono anche nel tempo libero, che dedica alla scrittura dei brani da cantare e in sedute rilassanti sulla pista da ballo con le quali può stemperare la stanchezza accumulata nelle lunghe ore di lavoro. Naturalmente anche lui cova ormai da tempo il sogno di poter trasformare la passione per il canto in un vero e proprio lavoro, che gli consentirebbe di girare il mondo con i brani da lui scritti.
La sua esperienza nel talent show di Sky Uno è iniziata coi provini, in cui si è esibito in With you, un brano di Chris Brown. Nel corso del Bootcamp, il ragazzo di origini colombiane ha invece deciso di portare I Say a Little Prayer, un impegnativo pezzo della grande Dionne Warwick. Infine le Home Visit, in cui Leiner ha cantato Easy, storico pezzo dei Commodores.
Prima di iniziare l’impegnativa fase dei live, in cui come gli altri concorrenti dovrà cercare di superare la comprensibile emozione che attanaglia solitamente i debuttanti, Leiner Riflessi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Naturalmente anche lui non ha esitato a dichiarare il suo proposito di impegnarsi al massimo per diventare un artista professionista, pronto a fare anche molte rinunce in nome del suo sogno. Allo stesso tempo vorrebbe conquistare il cuore di chi lo ascolta e trasmettere emozioni, le stesse che prova quando canta. Per quanto riguarda invece gli artisti che lo hanno influenzato maggiormente, ha citato Cat Stevens, Jessie J, Kelly Clarkson e Michael Jackson.