Lunedì 27 ottobre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Rivediamo cosa è successo ieri sera. Filippo (Michelangelo Tommaso) incalza Serena (Miriam Candurro) sul perché del continuo malessere da parte della donna, che a un certo punto pare essere pronta a drigli tutta la verità. Tuttavia, alla fine lo mette soltanto al corrente di essere incinta, cosa che crea grande gioia nello stesso Filippo che si definisce luomo più felice al mondo. Serena giustifica il proprio comportamento rimarcando di non sapere quale potesse essere la sua reazione a una simile notizia in ragione di quanto avvenuto in passato. Filippo le fa presente come lui sia molto cambiato e che per lui questa è una grande occasione di felicità. Filippo ha intenzione di festeggiare degnamente la cosa e vorrebbe inoltre raccontare a tutti quanto di bello gli sta per succedere. A tal proposito Serena chiede al proprio compagno di tenere la notizia celata in quanto si dice molto scaramantica in questo ambito e come lo potrà renderà noto soltanto dal terzo mese in poi. Filippo anche se non comprende bene il perché di questa richiesta, sottolinea come da parte sua non ci nessuna remora in merito.
Renato (Marzio Honorato) ha delle difficoltà nel ricostruire il proprio rapporto con il piccolo Gabriele che ora la vede come una sorta di nemico. Renato ne parla con Raffale (Patrizio Rispo) sottolineando come la madre abbia detto che si tratta di un trauma posta separazione che potrebbe durare per un tempo indefinito. Raffaele dicendosi un grande esperto di questa situazione, evidenzia al cognato la necessità di risolvere quanto prima la questione soprattutto in considerazione del fatto che presto potrebbe sposare Adriana. Raffaele, convince Renato che lunico modo per diventare amico di Gabriele è quello di mostrarsi molto simile a lui soprattutto per quanto concerne le passioni coltivate come ad esempio quella del Judo. Raffaele porta Renato in un negozio di abbigliamento sportivo convincendolo nellacquistare un kimono per Gabriele e uno per sé. Lo scopo è quello di praticare un po di judo insieme in casa. Renato ci mette tanta buona volontà ma i persistenti problemi con la schiena non gli consentono di avere una certa agilità nei movimenti. Accade così che quando Gabriele sferra il primo colpo, Renato ne resta praticamente tramortito.
Scheggia ritorna alla carica nei confronti di Michele (Alberto Rossi) per vedere se abbia scelto come esperta darte per la propria trasmissione proprio Viola (Ilenia Lazzarin) della quale si è pazzamente innamorato. Tuttavia le intenzioni del proprio direttore sono differenti in quanto avrebbe appuntato nella propria agenda il nome di una esperta a livello nazionale che tuttavia non interessa assolutamente a Scheggia il quale è costretto a fare buon viso a cattivo gioco. Conscio di come non possa essere questa la strada per conquistare la bella ragazza, decide di fingersi un appassionato di jogging, per cui Scheggia aspetta per ore larrivo di Viola. Una volta che questultima arriva, il povero Scheggia non riesce a tenere il proprio ritmo di corsa. Dopo una mezzoretta è la stessa Viola che si avvicina a Scheggia con questultimo che in maniera alquanto sconsiderata chiede alla ragazza di potersi allenare insieme. Alla fine dellallenamento, praticamente stremato con laccusa di dover passare a casa di Michele per motivi di lavoro, laccompagna a Palazzo Palladini.
Scheggia continuando nella propria messa in scena è costretto a recarsi presso la casa di Michele sfruttando l’occasione per fargli presente come l’esperta di arte individuata non si addica al suo profilo. Michele che ha capito tutto, gli traccia il profilo di Viola rendendolo molto contento soprattutto quando viene a sapere che lo stesso Michele tenterà di convincerla a partecipare alla trasmissione. Serena e Filippo decidono di andare a cena insieme per festeggiare da soli il lieto evento, in una location da sogno. A un certo punto mentre Filippo incomincia a progettare il loro futuro parlando di nomi da dare al bambino, di spostarsi in una casa più grande e via dicendo, Serena non riesce a più tenere dentro di sé il peso che porta da alcuni giorni e scoppia in un piano di disperazione che ovviamente sorprende Filippo che chiede alla propria donna cosa le stia accadendo.
Per rivedere la puntata di Un posto al sole di oggi è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata