Hozier / Chi è il cantante irlandese ospite del quarto live di X Factor 2014

- La Redazione

Nella puntata di giovedì 13 novembre, in occasione della selezione dei dieci cantanti rimasti in gara, a X Factor sarà presente il cantautore irlandese Hozier

hozier
Hozier

Nella puntata DI OGGI, in occasione della selezione dei dieci cantanti rimasti in gara, a X Factor sarà presente il cantautore irlandese Hozier. Andrew Hozier-Byrne è nato il 17 marzo 1990 a Bray, una città della contea di Wicklow, nell’Irlanda del Nord. Figlio di un musicista locale, Hozier è cresciuto in un ambiente musicale molto ricco; ha iniziato la sua carriera artistica quando è entrato a far parte di una band, a soli 15 anni, sperimentando i generi R&B, soul, gospel e blues. Dopo la maturità, ha intrapreso gli studi in musica presso il Trinity College di Dublino ma, un anno dopo, ha lasciato gli studi per dedicarsi alla registrazione di un demo per la casa discografica Universal Music. Durante la permanenza al college è stato coinvolto in una serie di iniziative riguardanti l’orchestra del Trinity.

Nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012 ha cantato con Anuna, un complesso corale irlandese, e, grazie a questa collaborazione, si è esibito in un tour internazionale. Nel 2013, da solista, ha pubblicato un Extended Play dal titolo Take Me to Church, brano che affronta il tema della discriminazione gay in Russia e che è subito diventato un successo sul canale YouTube. Il singolo, che ha raggiunto il posto numero uno nella classifica dei singoli di iTunes e il posto numero due nella classifica ufficiale del 25 ottobre 2013, ha portato Hozier al successo internazionale. Negli Stati Uniti, il singolo ha venduto oltre 55mila copie solo nella prima settimana.

In seguito alla popolarità raggiunta, Hozier, nella primavera del 2014, ha pubblicato un nuovo Extended Play, From Eden e ha dato il via a una serie di date per un tour negli Stati Uniti , partecipando anche a diverse trasmissioni televisive americane molto note al pubblico. Il tour americano ha fatto il sold out nel giro di pochissimo tempo. 

Il 19 settembre 2014 il cantautore ha pubblicato il suo omonimo album, Hozier in collaborazione con le etichette Rubyworks (già produttrice dei precedenti singoli) e Island Records. Il disco uscirà in Italia il 13 gennaio mentre il singolo, Take Me to Church, sarà ufficialmente trasmesso via radio a partire dal 14 novembre. Molto del successo ottenuto dal brano è da attribuire al commovente videoclip e al delicatissimo tema, purtroppo ancora molto presente nella società odierna, dell’omofobia. Hozier rappresenta un fenomeno artistico di grandissima portata, come testimoniano anche gli incredibili ascolti sul canale Spotify, che hanno superato i 30 milioni di visualizzazioni. L’album dell’artista irlandese comprende la seguente tracklist: Take Me to Church, Angel of Small Death and the Codeine Scene, Jackie and Wilson, Someone New, To Be Alone, From Eden, In a Week, Sedated, Work Song, Like Real People Do, It Will Come Back, Foreigners God, Cherry Wine (Live).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori