Questa sera, lunedì 17 novembre, alle 21.55 su FoxLife fa in onda una nuova puntata di “The Carrie Diaries 2“. Prima di scoprire le anticipazioni dell’episodio “Il momento giusto“, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Carrie (Anna Sophia Robb) riceve la lettera della NYU e scopre che la sua domanda è stata accettata: potrà entrare a far parte del loro rinomato programma di scrittura. Larissa (Freema Agyeman) è furiosa perché Bennet (Jake Robinson) non si presenta al lavoro da settimane e crede stia utilizzando la rottura con Walt (Brendan Dooling) e la malattia del suo ex come scusa per andarsene in giro nei locali. Questo obbliga Carrie a coprirlo e a scrivere un articolo al posto suo, salvo poi restarci male quando Larissa apprezza larticolo e lei si rende conto che Bennet ha avuto il merito di un lavoro suo. Intanto Samantha si dedica a un nuovo lavoro, ritrovare un parrocchetto smarrito per ottenere una ricompensa, e durante la ricerca conosce Elliot (John Boyd), un ragazzo di cui si invaghisce. Maggie (Katie Findlay) chiede consiglio a Mouse (Elen Wong) e Donna (Chloe Bridges) su quale intimo indossare per l’incontro con Peter (Claybourne Elder), ma questultima le suggerisce di indossare la biancheria della nonna e di non depilarsi le gambe per evitare qualsiasi tentazione di andare a letto col ragazzo perché tende a confondere il sesso con lamore, rovinando sempre tutto. Quando però Pete le racconta il programma romantico che ha in mente per il loro appuntamento, Maggie deve fare uno sforzo per non cedere allistinto di concedersi, quindi lo porta alla tavola calda, dove Mouse finge di trovarsi casualmente e fa da terzo incomodo. Tom, dopo aver consigliato a Carrie di prepararsi come lui ad affrontare la fossa di leoni a Manhattan, finisce nel tranello dell’avvocato Penny (Cara Buono) che recita la parte della svampita per sottrargli dei documenti segreti e trarne un vantaggio durante una contrattazione. Carrie capisce che Bennet le ha mentito sulla sua fase depressiva (infatti non è a casa ma in un locale a bere prosecco con un ragazzo) perciò gli sottrae dei biglietti per un Gala di Ballo appropriandosi dellincarico dellamico che avrebbe dovuto intervistare la Prima Ballerina Amelia Strong (Julia Goldani Telles). Carrie si presenta al Gala insieme a Samantha, che qui incontra Elliot scoprendo che luomo è sposato. Lui si scusa dicendo di avere un matrimonio aperto, ma quando Samatha si presenta alla moglie dicendole che fa sesso con suo marito, lei scoppia a piangere e si scopre che i due non hanno ancora stabilito delle regole sul loro rapporto, anche se Elliot vorrebbe rivedere Samantha ancora.
Nel frattempo Carrie intervista Amelia trovando dei punti in comune con lei e condividendo la sua teoria delluccidere prima di essere ucciso per poter risultare vittoriosi nella vita lavorativa, anziché limitarsi alla semplice sopravvivenza. Il giorno seguente, Carrie consegna larticolo sulla ballerina ricevendo i complimenti di Larissa che le dice anche di aver notato quanto questo pezzo fosse simile allultimo di Bennet, rivelando di aver sempre saputo che Carrie ne era la vera autrice. Poco dopo Bennet accusa Carrie di averlo pugnalato alle spalle perché Larissa lo ha licenziato. Tom confida a Dorrit (Stefania Owen) quello che gli è accaduto, quindi la figlia gli mette a disposizione la sua capacità di manipolare le persone per vendicarsi e girare la situazione a suo vantaggio. Si fa trovare quindi nellufficio in cui il padre avrebbe dovuto incontrare Penny e, grazie alla sua parlantina, riesce a sottrarre allavvocato un documento prezioso che poi consegna a Tom, pareggiando i conti. Tom dice allora a Penny che non leggerà i documenti a patto che il resto dellaccordo venga negoziato senza imbrogliare. Il patto funziona così bene che i due finiscono col fare sesso sulla scrivania dellufficio.
Il padre (Terry Serpico) di Sebastian (Austin Butler) si presenta in città per vedere l’appartamento del figlio ma in realtà vuole confessargli che ha investito dei soldi in titoli che si sono rivelati fallimentari e gli chiede in prestito il suo fondo fiduciario per rimettersi in piedi. Angosciato dalla possibilità che il padre perda tutto di nuovo, Sebastian decide comunque di dargli i soldi. Spaventato dal comportamento di Maggie, Pete decide di ripartire lasciandole un messaggio così Mouse, per evitare che l’amica perda il ragazzo che le piace, le suggerisce di aspettarlo alla fermata del bus e di essere finalmente se stessa. Maggie parla a Peter a cuore aperto e scopre che lui si è innamorato di lei nonostante non abbiano fatto sesso, quindi finalmente si baciano. Samantha incontra Elliot e gli dice che, diversamente dalle altre volte, non ha intenzione di condividerlo con nessun’altra perché è davvero interessata a lui. Dopo pochi passi, trova il parrocchetto smarrito ma, quando scopre che l’uccellino appartiene a un’anziana signora, rifiuta la ricompensa. Alla redazione di Interview, Larissa offre a Carrie di occupare la scrivania di Bennet.
Trama puntata 17 ottobre 2014 – Il ballo della scuola è l’occasione per Carrie e le sue amiche di stare insieme un’ultima volta prima del diploma. Mentre Mouse minaccia Donna di rivelare un suo segreto scottante, Walt ritorna con Bennet e Maggie riflette sul suo futuro con Pete. Larissa offre a Carrie una posizione full time ma Tom minaccia di tagliare i fondi alla figlia se prima non andrà al college. Sebastian riceve una proposta per la sua compagnia ma dovrà andare in California.