X Factor 2014/ Quinto live show: Eliminati Riccardo Schiara e Vivian. Torna Morgan. Puntata 20 novembre 2014

- La Redazione

Questa sera, giovedì 20 novembre, alle 21.10 su Sky Uno va in onda la quinta puntata di X Factor 8, con ospite Francesco Guccini. Due concorrenti verranno eliminati

X-Factor-Italia
X Factor Italia, l'ottava stagione
Pubblicità

Comincia l’ultimo scontro tra Leiner e Vivian, comincia lei che canta Do It Like a Dude di Jessie J. Anche in questo caso qualche problema di intonazione per lei. Leiner canta When I Was Your Man di Bruno Mars. Non si capisce la scelta di questo brano da parte sua che mette in evidenza più i suoi difetti che le sue qualità. Chi uscirà tra queste due giovani promesse della musica? Ora la parola passa ai giudici. Victoria ovviamente elimina Leiner per salvare la sua protetta. Fedez propone un applauso per entrambi che ritiene “due artisti meritevoli”. Il rapper elimina Vivian per dare un’altra chance a Leiner. Morgan trova “spiacevole questo ballottaggio tra due artisti così bravi” e sceglie di eliminare Leiner. La palla passa a Mika che elimina Vivian e si va al tilt. Il pubblico decide che a meritare di rimanere in gara sia Leiner ed elimina Vivian.

Prima del ballottaggio arriva il momento di Ed Sheeran, che nel pomeriggio ha conosciuto i concorrenti di X Factor 8. Una delle più grandi rivelazioni degli ultimi anni sale sul palco dello show e canta Thinking Out Loud. “Questo Ed imita trovo Lorenzo Fragola”, ironizzano i fan sul web. Bravp Alessandro Cattelan, sempre con la battuta pronta anche in inglese. Ma adesso arriva il momento del verdetto. I due concorrenti meno votati andranno al ballottaggio. Si tratta di Vivian e Leiner.

Pubblicità

, Sul palco arriva Leiner che in settimana ha chiesto di firmare la sua petizione “Date dei pezzi sensati a Leiner”, sottolineando come lui non capisca i testi che gli assegna Fedez. Il pezzo è Firefight. L’esibizione piace a tutti tranne che a Mika. Effettivamente Leiner ha mancato un po’ di precisione e di intensità ma complimenti alla sua versatilità, come afferma anche Fedez. Siamo alle battute finali della seconda manche. L’ultima cantante in gara è Emma, che interpretà Un’estate fa di Michel Fugain. Mika svela i retroscena della sua esibizione: avevano inizialmente preparato una messa in scena incredibile ma la ragazza, avendo affrontato una settimana difficile, ha deciso di eliminare tutto dal palco. Il giudice ha deciso di assecondare la sua richiesta. Il risultato è forse l’esibizione peggiore della serata e sicuramente la peggiore di Emma in questa competizione. Fedez non la pensa così e si compiace. Per Morgan è “molto eleganta e capace di interpretare i brani in maniera sobria”. Bravissima anche per Victoria. Ma dove hanno le orecchie questi giudici?

Pubblicità

, Arriva il momento di Madh, uno dei più applauditi la scorsa settimana. Fedez continua a prenderlo in giro per il suo look. Questa volta la diatriba è tra il suo uso della lacca al posto del gel. Ma bando alle chiacchiere perchè stasera Madh canta Disperate Youth di Santigold. L’esibizione non è delle migliori, complice anche un arrangiamento non esattamente orecchiabile. Morgan conferma di aver cambiato opinione sul suo conto. “Mi piaci molto, sei sempre bravo ma il tuo stile è più modernariato che moderno”, commenta l’ex Bluvertigo. “Inattaccabile”, per Victoria Cabello. Per Mika la collaborazione tra lui e Fedez funziona alla perfezione e la sua interpretazione del pezzo di Santigold è stata fantastica. “Una confidenza sul palco che neanche Carlo Conti in un solarium”, secondo Fedez. Sta per esibirsi Ilaria con Giudizi Universali di Samuele Bersani. “Avete di fronte la vincitrice di X Factor”, “Pochi secondi e già i brividi”, scrivono i fan. Non si può che essere entusiasti di questa performance. Un potenziale pazzesco per Mika e Fedez. Morgan ama la limpidezza del suo canto.

Per Morgan Mario è stato “dritto e moderno” senza imitare nè la Bertè nè Tengo, “proprio la versione di Mario”. Entusiasti anche Victoria e Fedez. Mika si incarta ma è il senso è quello: bravissimo Mario. Tocca ai Komminuet ai quali quella testa calda di Morgan ha assegnato Sirene di Fedez. I due giudici si prendono un po’ in giro ma i due ragazzi sono entrati in crisi. Pietro ha voluto riscrivere il pezzo mentre Francesca ha sofferto la mancanza di Morgan in fase di preparazione. Il duo paradossalmente offre la migliore performance dal primo live ad oggi. “Finalmente un buon bilanciamento tra la voce e il rap”, secondo Victoria. D’accordo Mika che trova la performance efficace e credibile nella sua interezza. Fedez è in imbarazzo ma ha apprezzato il loro lavoro. Morgan ha amato l’impatto e la messa in scena dell’esibizione. Tra poco sul palco Madh.

Victoria Cabello ha scelto per Vivian un pezzo sulla forza dell’autostima. Si tratta di All about the bass di Meghan Trainor. La ragazza in settimana ha scritto una lettera al suo giudice per riavvicinarsi a lei. Ora però le parole stanno a zero. E’ il momento delle note. Nonostante il pezzo si presti alla sua voce e alle sue qualità nel rap, la concorrente dimostra ancora una volta le sue carenze vocali e, per l’ennesima volta, l’arrangiamento del pezzo è assolutamente terribile. Mika sottolinea i suoi problemi di intonazione ma più di tutto la sua paura sul palcoscenico. Un po’ critico anche Fedez questa volta ma è totalmente innamorato del suo rapper. “Un petardo in un obitorio”, la sua metafora per l’esattezza. Un Morgan particolarmente svogliato si ringalluzzisce per affermare quanto è brava Vivian e quanto scarso fosse l’arrangiamento. E’ il turno di Mario che ci canterà Ragazzo mio di Loredana Bertè, nella versione di Luigi Tenco. Il ragazzo, secondo Mika, deve trovare “la luce nella voce”. Mario la cerca e la trova.

Si riparte subito con la seconda manche che finirà con il ballottaggio dei due concorrenti meno votati. Comincia Lorenzo Fragola che, secondo altre concorrenti e Fedez è diventato un vero e proprio teen idol. Le sue fan sono già state ribattezzate “fragoline”. Mentre tutte nel loft si interrogano sui suoi gusti, lui segretamente ammette: “A me piacciono tutte”. Fragola canta How to save a life dei The Frey e sembra ormai chiaro che questo ragazzo potrebbe veramente interpretare qualsiasi genere di brano, nonostante sia naturalmente portato verso il cantautorato italiano. “Una spanna sopra tutti”, commentano i fan. Morgan definisce il suo stile “Intimismo energico”, secondo Victoria lui sente più il confronto con artisti di spessore. Per Mika l’esibizione non è all’altezza di quelle precedenti.

Performance toccante quella di De Gregori che continua ad emozionare con qualsiasi versione di questo magnifico brano. Sorride emozionato e felice di esibirsi sul palco della gioventù uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana. “La musica è viva, le canzoni non si chiudono nei musei e queste rivisitazioni lo testimoniano”, sottolinea Francesco De Gregori che sarà accompagnato in un tour nelle librerie da amici comici, attori e colleghi. Il momento tanto temuto è arrivato. Alessandro Cattelan è pronto per annunciare il primo verdetto della serata. In poco più di 10 minuti sono arrivati un milione e mezzo di voti. Il primo eliminato della serata è Riccardo.

I giudici spendono parole di elogio per i loro protetti. Per Morgan i Komminuet meritano perchè sono suoi amici e sono ragazzi seri. Per Victoria Ilaria deve essere votata perchè parla con la musica mentre Vivian rappa come nessun altro. Mika sostiene i suoi perchè hanno credibilità e talento. Fedez ha pochi secondi per supportare i suoi quattro ragazzi. Il rapper sfodera i primi aforismi della serata. “Io a 17 anni copiavo la firma di mia madre sulle giustifiche mentre Leiner è a X Factor a cantare figate”. Parole di elogio, di affetto e simpatia per tutti. Tra poco conosceremo il nome del concorrente meno votato e dunque il primo eliminato di questo quinto live ma prima è il momento di ascoltare Francesco De Gregori e la sua donna cannone.

Per la prima volta quest’anno ci sarà un tutto contro tutti che terminerà con la prima eliminazione della serata. I concorrenti avranno un minuto a disposizione per dimostrare il proprio talento. In una cornice che omaggia chiaramente il celebre Gioco del 9, il primo ad esibirsi sarà Leiner della squadra di Fedez. Canta The First Cut is the Deepest e non ci sono proprio dubbi che questo giovanissimo artista meriti di restare. Si prosegue con Ilaria che canta Can’t find my way home. Non è il suo minuto migliore di sempre ma la ragazza ha le qualità giuste per farcela. Terzi i Komminuet che si esibiscono in Emerge, confermando sempre più il fatto di essere seriamente a rischio eliminazione. Stesso discorso per Riccardo che non convince neanche con Lonely Boy. Tocca a Emma che da il meglio di sè con Pop Porno. Molto brava la scozzese anche se decisamente tesa. Lorenzo conferma il suo immenso potenziale, riproponendoci il pezzo con il quale aveva conquistato i giudici: Che cosa sono le nuvole. Anche Modugno applaude. Complimenti anche a Mario che canta E non andar più via, un pezzo perfettamente nelle sue corde. Segue Vivian con Super Bass di Nicki Minaj. Benino. Chiude la prima manche l’esibizione di Madh in No church in the wild. Poteva andare meglio.

Un’altra settimana è trascorsa ed eccoci finalmente in diretta dallo studio di X Factor 8. Entrata più spettacolare del solito per Alessandro Cattelan, perfettamente in tema per l’Apocalypse Night. E’ il momento dell’ingresso dei giudice. Una sedia rimane vuota: Morgan non c’è. Il conduttore ci invita a guardare un video per capire se Morgan ci sarà o meno. Per tutta la settimana non si è visto ma poi ha affidato ad un video il suo messaggio di chiarimento. Definisce quella tra lui e X Factor “una storia d’amore” e l’abbandono della scorsa settimana “un momento di sconforto”. I tormenti finiscono hic et nunc e il giudice fa finalmente l’attesissimo ritorno in studio affidando alla musica le sue scuse. “La musica è finita, ma la musica è ricominciata”. Adesso spazio ai concorrente di X Factor 8. A volte ritornano…

A pochi minuti dall’inizio del quinto live di X Factor 8, è arrivata la conferma. Subito dopo la puntata su SkyUno verrà mandato in onda il nuovo video della vincitrice della sesta edizione del talent show, Chiara Galiazzo. La cantante lancerà così il suo nuovo singolo “Il rimedio, la vita e la cura”. A questo punto è il momento dell’Ante Factor. A tra pochissimo con la diretta.

Tra poche ore assisteremo alla quinta puntata di X Factor 8, scopriremo finalmente se Morgan continuerà o meno ad essere uno dei giudici e quali concorrenti saranno costretti a dire addio al loro sogno. Nell’attesa è il conduttore Alessandro Cattelan a suonare la carica dei suoi e lo fa, tanto per cambiare di questi tempi, con un tweet: “Il cielo su Milano è un monito. Questa sera a X Factor 8 sarà Apocalypse Night. Due manches, tutti contro tutti…”. La foto che allega al suo cinguettio è tutta un programma: il cielo grigio sopra il Duomo. 

Stasera andrà in onda il quinto live show di X Factor 8, ma tra pochi minuti Fedez sarà in radio con Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia. “Stamattina il nostro super @Fedez farà visita a @DjChiamaItalia su @radiodeejay! Siete pronti per il quinto Live di #XF8?”, si legge sul profilo twitter di Radio Deejay. Ma anche Fedez ha ricordato l’appuntamento radiofonico sul suo profilo: “Ah domani verso le 11 sono a Radio Deejay da Linus e Nicola Savino a @DjChiamaItalia”.  Il rapper al suo debutto nel talent show ha già registrato un record: è il primo giudice nella storia del talent ad aver superato la metà dei live show con la squadra al gran completo. Fedez infatti ha ancora 4 concorrenti: Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo. Uno di loro uscirà questa sera?

Questa sera, giovedì 20 novembre, alle 21.10 su Sky Uno va in onda la quinta puntata di X Factor 2014. Il quinto live sarà molto duro per i nove concorrenti rimasti in gara, tanto da essere definito Apocalypse Night. Dopo l’eliminazione degli Spritz for five, i concorrenti che continuano il loro percorso sono: Ilaria e Vivian per le Under Donne; Emma e Mario per gli Over 25; i Komminuet per i Gruppi; Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo per gli Under Uomini. I fan di X Factor si chiedono se Morgan tornerà in studio, dopo l’eclatante addio della scorsa puntata (le assegnazioni per i Komminuet sono state fatte da Luca Tommassini e Lele Battista, producer dei Gruppi) Questa sera i nove concorrenti dovranno esibirsi in due manche, al termine di ognuna ci sarà un’eliminazione. Nella prima si cimenteranno con un brano che hanno già cantato sul palco di X Factor, dalle Audizioni fino allo scorso Live. In questa prima manche i Komminuet canteranno Emerge dei Fischerspooner; Ilaria si esibirà con Cant Find My Way Home di Blind Faith, mentre Vivian con Super Bass di Nicki Minaj. Emma riproporrà Pop porno de Il Genio, mentre Mario canterò E non andar più via di Lucio Dalla. A X Factor 2014 Per quanto riguarda gli Under uomini Leiner si esibirà con The First Cut Is The Deepest di Cat Stevens, Lorenzo con Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno, Madh proporrà No Church in the Wild di Jay Z, Kanye West e Frank Ocean), mentre Riccardo canterà Lonely Boy dei The Black Keys. Dopo le loro esibizioni sarà il pubblico a decidere il primo eliminato della serata. Gli otto concorrenti sopravvissuti accederanno alla seconda manche, con nuovi brani. Se passeranno il turno i Komminuet proporranno Sirene di Fedez feat. Malika Ayane; Ilaria canterà Giudizi universali di Samuele Bersani, Vivian salirà sul palco con All About That Bass di Meghan Trainor; Emma canterà Unestate fa dei Delta V, mentre Mario si esibirà con Ragazzo mio di Loredana Bertè. Infine, sempre se resteranno in gara, gli Under Uomini: Leiner proporrà Fireflies di Owl City, Lorenzo canterà How to Save A Life di The Fray, Madh oserà con Disparate Youth di Santigold e Riccardo canterà Quando di Pino Daniele. Al termine della seconda manche saranno i giudici a scegliere il secondo eliminato tra i due meno votati. Chi dovrà dire addio ad almeno uno dei propri talenti? Mika, Morgan (se tornerà), Fedez o Victoria? Per questa avvincente puntata ci saranno due ospiti d’onore: Francesco De Gregori ed Ed Sheeran. Calsse 1991, Ed Sheeran è un  cantautore britannico con allattivo due album “+” e “X”, lalbum più venduto del 2014 in UK. Francesco De Gregori ha scelto il palco di X Factor 8 per cantare “La donna cannone”. “Vivacoce” è il suo ultimo lavoro, un doppio album in cui rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori