LA DONNA DELLE STELLE – MISSIONE FUTURA/ Samantha Cristoforetti pronta al lancio nello spazio (22 novembre 2014)

- La Redazione

Subito dopo Che fuori tempo che fa, stasera su Rai 3 va in onda La donna delle stelle – Missione Futura dedicat. Vediamo le anticipazioni sul documentario dedicato a Samantha Cristoforetti

Samantha_CristoforettiR439
Samantha Cristoforetti

Tra poco più di 24 ore Samantha Cristoforetti diventerà la prima donna italiana nello spazio. Il lancio è in programma domenica sera ma il giorno prima, cioè stasera, l’astronauta si racconterà da Fabio Fazio che le dedicherà uno speciale. Un evento che lei, come tanti italiani, aspettano con trepidazione e che è intitolato in modo perfetto “La donna delle stelle – Missione Futura”, vi aspetta tra poco su Rai3.

Sarà per il successo di Interstellar di Christopher Nolan o per l’attenzione riservata alla missione Rosetta in Italia ma mai come in questo momento lo sguardo degli italiani è rivolto altrove. A poco meno di 24 ore dal lancio nello spazio per la Missione Futura, che partirà il 23 novembre alle 22:01:13 ora italiana dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e durerà circa 6 mesi, Rai Tre dedica la serata di oggi, sabato 22 novembre, al Capitano Samantha Cristoforetti. L’astronauta dellAgenzia Spaziale Europea – ESA e pilota dellAeronautica Militare sarà infatti protagonista della seconda missione di lunga durata dellAgenzia Spaziale Italiana – ASI. La Cristoferetti si imbarcherà sulla navicella russa Soyuz TMA-15M insieme al comandante russo Anton Shkaplerov (Roscosmos) e allingegnere di volo statunitense Terry Virts (NASA).

Alle 21.35 dopo il consueto appuntamento con Che fuori tempo che fa Fabio Fazio presenterà un breve speciale dal titolo Che Fuori Tempo Che Fa presenta FUTURA. Gli ospiti saranno gli astronauti italiani che hanno viaggiato nello spazio prima dellastronauta Samantha Cristoforetti: Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Umberto Guidoni, Maurizio Cheli e Franco Malerba. Inoltre ci sarà un collegamento dal Centro Altec di Torino con il Professor Roberto Battiston, Presidente dellASI.

Dopo lo speciale andrà in onda, alle 22.00, il documentario La Donna delle stelle – Missione Futura, realizzato da Gianluca Cerasola. Per la prima volta unastronauta è stata seguita da una troupe durante tutto il periodo che precede il lancio: dagli addestramenti nei simulatori, a quelli di sopravvivenza, fino a tutte le fasi della preparazione necessaria per rendere Samantha Cristoforetti unastronauta completa. Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori