Nel nuovo programma sulla pasticceria di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, “Il più grande pasticcere”, cinque uomini e cinque donne si sfideranno per conquistare l’ambito titolo e vincere un ricco premio. A contendersi la vittoria tra torte, creme e dolci ci sarà anche un concorrente proveniente direttamente dallo Sri Lanka, Anthony Nilantha Gamameda, che porterà un tocco esotico e orientale alla competizione. Anthony, nella sua esperienza di pasticcere, ha sempre tentato di unire le sue origini con la tradizione pasticcera italiana e francese, in un connubio molto interessante che sicuramente incuriosirà i giudici durante la competizione. Il quarantaduenne pasticcere Srilankese, che vanta ormai più di 12 anni di esperienza nel settore della pasticcerie, risiede da diversi anni a Roma, dove lavora in alcuni degli hotel a 5 stelle più rinomati della città e dove ha messo su famiglia.
Durante la sua carriera ha prestato servizio in diversi alberghi di lusso sirilankesi, francesi, svizzeri eitaliani, dove le sue creazioni sono state sempre molto apprezzate dalla critica e dalla clientela, rendendolo uno dei nomi di punta nella pasticceria sirilankese. La sua specialità sono i dolci al piatto, vere e proprie creazioni culinarie molto sofisticate e curate in ogni minimo dettaglio, in cui Anthony fonde la sua indole esotica creativa con la tradizione europea. Pasticcere molto fantasioso e originale, ha approfondito la sua tecnica con maestri transalpini ed elvetici, alla ricerca di uno stile fusion e originale che però si integrasse al meglio con la grande tradizione pasticcera continentale.
Da diversi anni lavora a fianco di chef rinomati in tutto il mondo, cosa che lo ha fatto conoscere anche in America. Questo pasticcere di fama internazionale è di indole calma e riflessiva, e difficilmente si fa prendere dal panico o da attacchi di rabbia. portato a razionalizzare le situazioni, gestendole con grande calma e trovando sempre la strada più semplice per risolvere un problema Nei suoi dessert al piatto, cura l’estetica e la presentazione, alla ricerca di una completezza totale e di un appagamento della vista oltre che del gusto. Anthony è sempre alla ricerca di sapori nuovi, che tenta di integrare e far sposare al meglio, nella convinzione che la pasticceria sia un’arte seria, rigorosa ma allo stesso tempo creativa e fantasiosa.
Il pasticcere Srilankese è sempre molto attento a non coprire i sapori originari delle sue creazioni, esaltando gli ingredienti originali con grande rispetto e con grande umiltà. Questo preparatissimo pasticcere saprà sicuramente dare del filo da torcere agli altri concorrenti de “Il più grande pasticcere”, essendo agguerrito e preparatissimo, che siamo sicuri darà battaglia per la vittoria finale fino all’ultimo dolce.