Lunedì 15 dicembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Vediamo cosa è successo. Sandro, avendo saputo quanto ha fatto il padre e soprattutto le pressioni fatte alla famiglia di Teresa (Carmen Scivitarro), per non rivelare alla polizia la vera versione dei fatti, ha un brutto diverbio con lo stesso Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) nel quale lo accusa di essere una persona marcia dentro. Roberto cerca di giustificarsi rimarcando che quanto gli è stato detto non corrisponda alla verità, ma il ragazzo ben sapendo cosa sia capace il proprio genitore non ha nessuna intenzione di dargli credito. Rossella (Giorgia Giannetiempo) si sta chiarendo con sua madre Silvia (Luisa Amatucci) e con la stessa nonna Teresa: ricorda alle due come per tanti anni gli abbiano fatto diversi discorsi sullimportanza nellessere sempre onesti e sinceri, mentre ora scopre che loro non lo sono state affatto. Silvia ammette di aver commesso un grave di errore e di essersi lasciata sfuggire il controllo della situazione. Inoltre, Teresa fa presente come lei abbia chiesto alla figlia di tenere alloscuro tutti compresi Otello (Lucio Allocca) e lo stesso Michele (Alberto Rossi), ed inoltre di aver avuto tanti dubbi in merito proprio perché era suo grande desiderio quello di proteggere una persona, Sandro a cui lei vuole tanto bene. Rossella da un lato può capire le motivazioni che hanno spinto la mamma e la nonna nel comportarsi in questa maniera, dallaltro non riesce a perdonarle per essere venute meno a quelli che erano dei principi che loro stesse avevano definito come molto importanti. Ad un certo punto e per la precisione dopo qualche minuto, Rossella riceve la chiamata di Sandro, che la invita a scendere per andare a fare una passeggiata insieme. La ragazza accetta immediatamente.
A casa di Viola (Ilenia Lazzarin) e di Raffaele (Patrizio Rispo) arriva con tanto di telecamera accesa in mano, Scheggia che riprende la donna con tanto di maschera di bellezza appena messa in pieno volto. Scheggia una volta intrufolatosi, propone alla donna di realizzare un video per il suo blog, allinterno di un museo in maniera tale che il pubblico che segue la loro trasmissione possa anche vedere Viola. Inizialmente Viola si rifiuta categoricamente di fare una cosa del genere, ma viste le insistenze di Scheggia non può fare altro che assecondarlo. Intanto, al commissariato di polizia Rosa non appena vede arrivare insieme a Giovanna, Franco (Beppe Zarbo) pensa che possa essere stato lui a denunciare alla polizia il fatto che avesse con se una pistola. Giovanna chiarisce immediatamente che Franco non ha avuto nessun ruolo nella vicenda e che anzi è stato interpellato dalle stesse forze dellordine al fine di ammorbidire la posizione di Rosa agli occhi della legge. In pratica viene proposto un accordo a Rosa che le possa consentire di evitare di passare qualche giorno in carcere: macchiare la propria pedina penale e soprattutto liberare la sorella Giada da quelle influenze negative date dalle persone che frequenta nel suo quartiere ed in particolar modo del boss camorristico Liviati sulle cui tracce ci sono ormai da diversi gli agenti di polizia. Giovanna vorrebbe da Rosa delle informazioni per catturarlo visto che frequenta la sua sorella ma Rosa decide di non collaborare e questo comporta che la donna venga trattenuta in carcere. Viola e Scheggia passano una bella giornata insieme nel museo di Capodimonte per effettuare un sondaggio al fine di stabilire se abbia maggior riscontro Caravaggio oppure Andy Warhol. Alla fine del loro divertente servizio, Scheggia invita a cena Viola e proprio quando questa sta per dire di si, arriva la telefonata con cui a sua volta Eugenio la invita a cena per metterla al corrente di una bellissima sorpresa.
Intanto, Roberto si è recato presso la casa di Michele con cui inizia un acceso diverbio perché crede che lui e la sua famiglia abbiano parlato con Sandro in maniera tale che lui potesse aumentare il distacco con lo stesso Roberto. Nel frattempo Rossella e Sandro passeggiano tra i parchi di Napoli, con Sandro che si dice ormai convinto che suo padre non potrà mai cambiare sottolineando la propria speranza di non voler diventare come lui. Sotto tale punto di vista Rossella lo tranquillizza ed ad un certo punto di due si scambiano diverse carinerie fino a che non arrivano a baciarsi.
Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per vedere il video della puntata