Lappuntamento del sabato pomeriggio di Amici inizia con lesibizione del gruppo dei Carboidrati, i primi a passare al serale in questa edizione. Dopo aver cantato il loro pezzo Questi uomini Maria annuncia che anche questa puntata sarà dedicata alla sfida semaforo, atta a stabilire chi andrà al serale o vedrà la sua eliminazione o, in alternativa, continuerà il percorso in attesa del prossimo esame.Interviene Nick che in settimana ha fatto molto affidamento sul professore Klaus Bonoldi come suo tutor, dimostrandosi soddisfatto del risultato acquisito e si propone a cantare Yesterday nella versione di Michael Bolton, non soddisfacendo però soddisfare Rudi Zerbi, oramai nemico dichiarato (anche se solo simpaticamente) del ragazzo.
Maria annuncia la prima sfida semaforo che vedrà a confrontarsi i due ballerini di ballo latino, Francesco e Vincenzo ma prima ancora, chiede alla regia la visione di un RVM preso dalla programmazione del daytime nel quale si vede Francesco in sala prove sbagliare dei passi ed essere ripreso dalla sua insegnante alla quale risponde in modo spocchioso e, quando linsegnante esce, commenta in modo maleducato il suo operato mancandole profondamente di rispetto e rivelando un animosità e una presunzione senza limiti. Maniera questa, che anche i suoi compagni hanno modo di criticare dicendogli che non deve mancare di rispetto ad una insegnante che semplicemente fa il suo mestiere e che cerca di aiutarlo. Francesco spiega a Maria che nei giorni successivi all’evento, ha avuto modo di spiegarsi e scusarsi con linsegnante e che questo suo modo di fare è perché lui si arrabbia contro se stesso ma, caratterialmente, sfoga questa sua rabbia verso gli altri, dal momento che ha un brutto carattere.
La Celentano avvisa che lesame non terrà conto di questo episodio che si augura che non si ripeta. Inizia Francesco (sarà seguito poi da Vincenzo) con una samba di gara e poi con una rumba che i due ragazzi balleranno bendati con le loro rispettive dame.
Alla fine della esibizione i professori escono per decidere ma, al rientro in studio la Celentano avverte Maria che non è vero che il ragazzo abbia fatto le sue scuse allinsegnante. Maria, visibilmente contrariata per aver avuto per ben due volte la garanzia da parte di Francesco che erano state fatte le scuse alla sua tutor, chiama in studio linsegnante che in diretta riceve dal ragazzo le scuse. Il semaforo stabilisce che per Francesco e per Vincenzo il loro percorso continuerà ancora allinterno della scuola.
La De Filippi presenta Alessandra Amoroso, vincitrice di una passata edizione di Amici ed ora affermata cantante. La Amoroso canta Non devi perdermi tratto dal suo ultimo cd Amore puro.
la volta della band dei Dear Jack essere chiamata per il semaforo. I ragazzi capitanati dal cantante Alessio, si troveranno ad affrontare un vero fuoco di richieste: Per averti, Ma che colpa abbiamo noi, Irresistibile, Lontano lontano. I professori escono per decidere la loro sorte ma dopo qualche minuto rientra Rudi Zerbi che chiede ancora Mi ritorni in mente. Uscito nuovamente Zerbi entra Carlo che chiede un altro pezzo per verifica The man who can be moved .
Rientra nuovamente Rudy che vuole ascoltare il ritornello Insieme a te sto bene.
E tempo di decisioni: i professori chiamano per i Dear Jack, il semaforo giallo ritardando la decisione sul gruppo in attesa di ulteriori verifiche.
Si passa al ballo e viene chiamato Oscar che viene sottoposto alla richiesta di Garrison di danzare sulle note di “Fiamme di Parigi”. È poi la volta di Kledi che chiede una variazione e poi la Celentano che domanda delle piroette su musiche tratte dal “Don Chisciotte”e altre variazioni molto difficili dalle quali emerge la bravura di Oscar. Il ragazzo è messo a dura prova ma sempre offre una prestazione più che buona. Mentre i professori escono per decidere, Maria De Filippi chiama la cantante Deborah per una semplice esibizione: canterà “Cry baby”.
Rientrano i professori di ballo che chiamano, per Oscar, il semaforo verde. È il secondo allievo a passare al serale dopo la band dei Carboidrati.
Non c’è più tempo per altri esami e la puntata termina con una serie di esibizioni: Christian e Federica che ballano insieme ai professionisti; il cantante Paolo che canta “A beautyfull day” e Lorenzo che balla sul brano “Madness” insieme a Michele e a Santo.
Per tutti rimane da seguire le vicende della scuola attraverso il day time per poi ritrovarsi sabato prossimo con una nuova avventura di Amici e con nuovi esami, prima della fase finale del programma.