Inizia finalmente Project Runaway Italia, il talent show dedicato all’alta moda che è la filiazione del programma già ampiamente noto negli Stati Uniti, sotto la conduzione di Heidi Klum, ove dopo dodici edizioni il programma è un vero e proprio cult, seguito da un grande numero di spettatori. Il talent show prevede una gara tra i concorrenti che saranno chiamati a ideare e produrre abiti da sfoggiare nel corso di una sfilata settimanale, in condizioni molto spesso problematiche, nelle quali dovranno far emergere talento e attitudini alla risoluzione dei problemi che sono tipiche del grande stilista. Tra i partecipanti dell’edizione italiana, con il doppio ruolo di conduttrice e giudice, c’è anche una delle modelle più famose in assoluto degli ultimi decenni, Eva Herzigova, nota anche per aver prestato ultimamente il suo volto per la nuova campagna per la primavera estate di Dolce & Gabbana, insieme alle colleghe Bianca Balti, Marine Deleeuw e Catherine McNeil.
Nata a Litvinov, nel marzo del 1973, Eva Herzigova ha iniziato la sua carriera di modella dopo aver trionfato durante un concorso di bellezza tenutosi nel 1989 a Praga. Subito dopo, infatti, nonostante la giovanissima età, ha deciso di spostarsi in una delle grandi capitali europee della moda, Parigi, ove ben presto ha fatto convergere le attenzioni delle maggiori maison, nazionali e internazionali. La sua prima campagna di grande prestigio, è stata quella per Miss Wonderbra, nell’anno successivo, che è stata la prima di una lunga serie che ne ha fatto una delle più pagate a ammirate star delle passerelle.
Anche nel nostro paese la sua notorietà è sempre stata molto elevata. Nel 1998 ha presentato il Festival di Sanremo, coadiuvando Veronica Pivetti e Raimondo Vianello, mentre nel 2006 è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Venere nel corso della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Torino. Ha anche abbracciato la carriera cinematografica, debuttando nel 1995 in Soldi proibiti, una pellicola francese diretta da Jean Marie Poirè. A questo primo film hanno poi fatto seguito L’amico del cuore, alle dipendenze di Vincenzo Salemme (girato nel 1998), I colori dell’anima, un film sulla vita di Modigliani diretto da Mick Davis nel 2004, e Cha cha cha, diretto da Marco Risi nel 2013, ove ha recitato al fianco di Luca Argentero.
Per quanto concerne la sua vita privata, la bellissima modella ceca è stata sposata con Tico Torres, uno dei musicisti di Bon Jovi, nel 1996, rapporto terminato con il divorzio tre anni dopo. Attualmente fa coppia con Gregorio Marsiaj, un imprenditore di Torino, dal quale ha avuto tre figli, George, Philip e Edward. Un impegno abbastanza gravoso, quello che attende quindi la Herzigova, in un Paese come il nostro ove la moda è una parte importante non solo della vita quotidiana, ma anche di un sistema produttivo che vede la presenza di grandi marchi che hanno fatto del made in Italy un simbolo mondiale. Basti pensare che alle selezioni preliminari, si sono presentate oltre tremila persone, tra i quali sono stati prescelti solo dodici fortunati. Il vincitore, peraltro, avrà la possibilità di andare a lavorare per un anno all’interno dell’azienda di Tomaso Trussardi. Un motivo in più per cercare di dare il proprio meglio e, magari, provare a limitare al massimo i rimproveri spesso molto pepati che la giuria non lesina nel corso delle varie fasi della gara.