LE INVASIONI BARBARICHE/ Chi è Albano Carrisi, cantautore in tour con Romina Power

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata de Le Invasioni Barbariche di oggi c’è anche il noto cantautore pugliese Albano Carrisi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Al Bano

albano_r439
Immagine di archivio
Pubblicità

Tra gli ospiti della puntata de Le Invasioni Barbariche di oggi c’è anche il noto cantautore pugliese Albano Carrisi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Al Bano. Il cantante è nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, centro di circa 6.500 abitanti della provincia di Brindisi, in una famiglia di contadini. Il suo primo approccio con il mondo della musica avviene quando era ancora un bambino, cioè quando canta alcune canzoni della sua terra insieme al padre Carmelo. A 12 anni scrive la sua prima canzone, mentre diversi anni dopo capisce che per coltivare il suo sogno di diventare un affermato cantante deve per forza di cose abbandonare la sua amatissima terra. In ragione di ciò, non ancora maggiorenne decide di abbandonare gli studi della scuola superiore per andare a vivere a Milano, dove arriva praticamente senza soldi ma con tanta voglia di fare e di emergere. Albano incomincia a lavorare sin da subito come manovale presso un cantiere edile per poi diventare cameriere presso un ristorante e quindi trovare un impiego molto più solido come operaio nello stabilimento milanese della Innocenti.

Pubblicità

In questi anni riesce a far conoscenza con un noto produttore e maestro, Pino Massara, che avendo appurato un saggio delle capacità di Albano gli fissa un appuntamento per un provino presso una casa discografica, la CM, che faceva parte del Clan Celentano. Albano riesce a convincere il maestro Massara delle sue qualità e sarà proprio questultimo a proporgli di assumere il nome darte di Al Bano. Nel 1965 arriva il momento di incidere il suo primo disco intitolato “La Strada”, che era una cover di un successo di Gene Pitney. Partecipa nel 1966 al Festival delle rose in coppia con Pino Donaggio con il pezzo che proprio questultimo aveva scritto e che si intitolava “Quando il sole chiude gli occhi”. Nello stesso anno fa il suo debutto anche nel mondo della televisione partecipando al programma musicale Settevoci condotto da Pippo Baudo.

Pubblicità

però il 1967 lanno in cui Al Bano riesce a ottenere notorietà e successo grazie al pezzo intitolato “Nel Sole” con larrangiamento di Detto Mariano, raggiungendo il primo posto nella classifica dei dischi più venduti arrivando a superare la considerevole cifra di 1 milione e mezzo di copie. Il successo sarà talmente straordinario che prendendo spunto dalla canzone viene fatto anche un film intitolato “Nel sole”, dove lui è protagonista e dove tra le altre cose incontrerà Romina Power. Sarà proprio il set del film a dare il via della loro grande passione che li porterà a sposarsi per un matrimonio molto duraturo. Altri grandi successi di questa annata che poi verranno inseriti nel LP intitolato “Nel Sole”, saranno “Loro del mondo” e “Il ragazzo che sorride”.

Nel 1968 arriva la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il pezzo “La Siepe” che consentirà di ottenere il nono posto e il premio della critica. Nel 1969 vince Il disco per l’estate con il pezzo “Pensando a te”, e scrive per Romina Power la canzone “Acqua di mare” che diventerà una hit di quella estate. Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power per un matrimonio nel corso del quale nasceranno quattro figli, tra cui Ylenia della quale si perderanno le tracce nel 1994, episodio questo che secondo molti porterà alla fine del loro amore. Dal 1974 inizia a cantare costantemente in coppia con la moglie Romina Power dando vita a grandi brani come “Sharazan”, “Felicità” con cui ottengono il secondo posto al Festival di Sanremo del 1982 per poi vincerlo nel 1984 con “Ci sarà”. A Sanremo ritorneranno anche nel 1987, nel 1989 e nel 1991.

Dal 1996 ritorna a esibirsi da solista in ragione della rottura del rapporto con la moglie, e partecipa a diverse edizioni di Sanremo fino all’ultima datata 2009 con il pezzo “Amanda è libera” con cui ottiene il terzo posto. Nel 1992 accusa di plagio Michael Jackson per una canzone che avrebbe copiato da un suo pezzo. Controversia che si è conclusa nel 2001 con assoluzione del cantante americano. Dopo la rottura della storia con Romina, Al Bano torna nella sua terra conoscendo Loredana Lecciso con la quale conviverà dal 2001 al 2005 e dalla quale nasceranno altri due figli. Nell’ultimo periodo ha dato nuovamente vita a una collaborazione artistica con Romina Power secondo alcuni segnale di un possibile riavvicinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori