Vincenzo Durevole è ormai conosciuto dal grande pubblico di Amici 13 come il latinista, nomignolo che si è procurato grazie alla sua grande passione per il ballo latinoamericano, un amore inossidabile trasmessogli dal nonno sin da piccolo e mai più andato via. Proprio il nonno, infatti, ogni volta che il piccolo Vincenzo iniziava a piangere gli faceva ascoltare quel tipo di musica, con il risultato di farlo smettere immediatamente. Vincenzo Durevole viene da Volla, ove risiede dopo essere nato nel 1991 a Napoli. Lamore per la danza è nato molto presto ed è stato attentamente coltivato nel corso del tempo. Nonostante la giovane età ha già partecipato a una lunga serie di competizioni, tra le quali va ricordato il Blackpool Junior Dance Festival.
Nel corso del 2009 è riuscito a farsi notare arrivando secondo al campionato italiano della categoria youth latin. La sua forza è soprattutto la grande passione che riesce a trasmettere nellesecuzione delle figure che compongono i suoi balli, un concentrato di emozione allo stato puro che colpisce chi lo osserva. Per lui, infatti, la danza è una parte estremamente importante della sua vita, tanto da passare gran parte del tempo a sua disposizione in palestra, nel tentativo di eliminare i piccoli eventuali difetti che ancora lo limitano nella crescita artistica. Un lavoro che ha un grande obiettivo di fondo, quello di farlo diventare un professionista e di vincere il mondiale di categoria.
Un sogno che ha rischiato però di finire anzitempo, nel 2009, quando il ragazzo campano è stato costretto a fermarsi a causa di un problema molto serio agli occhi. Dopo una lunga sosta, nel 2012 Vincenzo è riuscito a tornare in pista, anche grazie allincessante sostegno fornitogli dalla sua ragazza, Giovanna, partner sia nella vita che nel ballo. Lo scopo che si prefigge con la sua partecipazione alla tredicesima edizione del talent show di Maria De Filippi è quello di dimostrare che il latinoamericano non è soltanto un semplice ballo, ma una vera e propria forma di arte.
Nelle interviste rilasciate durante la gara, ha affermato di non avere grande pazienza e di non sopportare la falsità che caratterizza molte persone. Ha anche ammesso che ha dei limiti nei rapporti interpersonali, tali da farlo passare a prima vista per un presuntuoso, impressione che viene poi messa da parte con una conoscenza più approfondita. Tra le sue doti principali ha indicato la grande determinazione e il carattere bonario, mentre tra i difetti più vistosi ha indicato il suo timore di parlare in determinate situazioni.
Il suo percorso nello show non è iniziato nel migliore dei modi, tanto da collezionare subito una maglia nera nella puntata del 7 dicembre, consegnatagli da Rudy Zerbi. Nella puntata del 25 gennaio ha invece sconfitto Alessio in una gara abbastanza equilibrata, nella quale i due ragazzi sono stati giudicati da Anna Sascina, campionessa mondiale nella categoria misti combinati dieci balli, che ha riconosciuto la buona preparazione di entrambi, dando però la sua preferenza a Vincenzo. La tornata del primo febbraio lo ha quindi visto esibirsi in una rumba sulle note di Get busy, performance poi replicata nella puntata successiva dopo una verifica condotta su di lui da Garrison.
Il 13 febbraio ha poi ottenuto un ex-aequo con Francesco in vista dell’esibizione di due giorni dopo, in cui ha visto la sua corsa verso il serale parzialmente frenata da un semaforo giallo, tramutatosi in verde a distanza di sette giorni, a seguito di una nuova sfida contro Francesco. Infine, il 15 marzo è stato scelto per far parte della squadra dei bianchi.
Ora naturalmente sta a lui confermare tutto il buono fatto sino a questo momento, cercando magari di reggere al meglio i carichi di lavoro e l’inevitabile tensione che si affaccia man mano che lo spettacolo si avvia verso il suo naturale epilogo. Qualora riuscisse a fornire il meglio delle sue indubbie doti anche in questa fase, potrebbe presentarsi tra i favoriti per la vittoria finale, come del resto sono in molti a pronosticare.