AMICI 13/ Chi è Emma Marrone, pronta al duetto con Paolo Macagnino

- La Redazione

Tra gli ospiti della quarta puntata serale di Amici 13 cè anche Emma Marrone, pronta per un duetto con Paolo Macagnino, cantante della squadra dei bianchi che lei stessa ha capitanato

emma-marrone
Emma Marrone (infophoto)

Tra gli ospiti della quarta puntata serale di Amici 13 cè anche Emma Marrone, pronta per un duetto con Paolo Macagnino. Nata e vissuta a Sesto Fiorentino, Emma si è trasferita molto presto in Puglia, nel paese di origine dei suoi genitori. Ed è proprio dal papà che, oltre al sangue salentino, eredita la passione per la musica: a circa 10 anni, infatti, Emma comincia a esibirsi con le band del padre e, dopo la maturità, a 19 anni prova a sfondare con il talent show Superstar Tour, che vince, con altre due ragazze, formando una band femminile contrattualizzata da Universal.

La band si scioglierà dopo pochissimo, con una breve parentesi di reunion nel 2005, e la cantante proverà di nuovo con un altro gruppo, che si scioglierà di nuovo. Questi tentativi però la conducono allesperienza che per prima porterà Emma al vero successo su scala nazionale: nel 2009, infatti, la ragazza entra nelledizione annuale di Amici di Maria de Filippi, che riuscirà a vincere.
dopo la vittoria di Amici che arriva il nuovo contratto con la Universal, finalmente da solista, che porterà alla pubblicazione del suo primo ep Oltre, diventato nel giro di soli quindici giorni doppio disco di platino, con ben oltre 120.000 copie vendute, e, nel corso dei mesi, il secondo album italiano più venduto dellanno 2010. Nello stesso anno, subito dopo aver partecipato al tour che ha visto esibirsi tutti i partecipanti al programma Amici, Emma viene premiata al Venice Music Award come miglior voce femminile dellanno.

Si arriva alla fine del 2010 con la registrazione in studio di A me piace così, seguita dalla prima partecipazione al Festival di Sanremo, in coppia con i Modà, con il brano Arriverà, che si classifica al secondo posto. Proprio forte della medaglia dargento al festival più importante della canzone italiana, la Marrone si troverà a essere scritturata come spalla alla tappa italiana della tournée di Taylor Swift, a tre diversi concerti di Gianna Nannini, e a esibirsi al Festival teatro canzone Giorgio Gaber, in memoria del grande cantautore.

Arriva così alla registrazione del suo secondo album, Sarò libera, e subito dopo luscita, a febbraio del 2012, arriva unaltra conferma alla carriera ormai di successo della giovanissima cantante pugliese. Il 19 febbraio, infatti, Emma trionfa come vincitrice del Festival di Sanremo con la canzone Non è linferno, che nel corso delle serate aveva cantato anche in coppia con lamica Alessandra Amoroso, la quale, a marzo dello stesso anno, dopo averla battuta in una competizione tra ex partecipanti delledizione 2012 dello show, deciderà di condividere con lei il primo premio per il miglior cantante nella categoria big, ovvero un concerto allArena di Verona.

Nel 2013 esce lultimo album registrato in studio, Schiena, pubblicizzato attraverso un tour che porta la cantante nelle maggiori città italiane: le tracce usciranno, completamente arrangiate in semi acustica, anche con un nuovo singolo, La mia città, scritto dalla stessa Emma e accompagnato da un videoclip musicale.

Cantante versatile e appassionata, Emma Marrone trova la sua massima caratterizzazione proprio nel timbro di voce, roca e potente, dalla sonorità graffiante che la rende vicina a grandi interpreti del passato come Mia Martini e Loredana Berté. La stessa cantante, a sua volta, ha più volte dichiarato di sentirsi vicina come stile a Gianna Nannini, della quale è considerata l’erede putativa.

Inoltre, fin dai primi successi, Emma si è distinta per l’impegno sociale, aderendo negli anni a diverse campagne di sensibilizzazione, come quella per la prevenzione del tumore giovanile, o l’impegno per la realizzazione della Casa di Peter Pan, struttura di accoglienza per le famiglie dei piccoli malati di oncologia in cura a Roma. Ma un altro motivo, ben meno importante, per cui si è parlato a lungo di Emma nei mesi passati sono le sue storie d’amore, prima fra tutte quella con l’attuale marito di Belen Rodriguez, il fidanzatino dei tempi di Amici Stefano Martino, e quella con il bel Marco Bocci, che sembra parli già di matrimonio con Laura Chiatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori