AMICI 2014/ Chi è Vincenzo Durevole, il latinista che ha vinto nella categoria del ballo

- La Redazione

Tra i finalisti di Amici 2014 cè anche Vincenzo Durevole, che ha già vinto il premio nella categoria di ballo ed è anche lunico ballerino approdato alla finale di oggi

Vincenzo_Durevole_Amici13R439
Vincenzo Durevole (Web)

Tra i finalisti di Amici 13 cè anche Vincenzo Durevole, che ha già vinto il premio nella categoria di ballo ed è anche lunico ballerino approdato alla finale di oggi. Vincenzo è nato nel 1991 a Napoli e oggi risiede a Volla, nella provincia del capoluogo campano. Nella scuola di amici gli è stato affibbiato il nomignolo di latinista, ma non per una passione per le lettere morte, quanto più per il tipo di ballo che pratica. Infatti Vincenzo danza latinoamericano, e il suo interesse nei confronti di questa particolare disciplina nasce da un episodio di quando era bambino. Pare infatti che ogni volta che piangeva, suo nonno metteva dei dischi di musica latinoamericana, che avevano il potere di farlo calmare immediatamente.

Il ragazzo ha così iniziato ad allenarsi duramente, come fa anche oggi, al fine di perfezionare sempre più il suo stile di ballo. Ha anche partecipato a molte gare importanti, quali ad esempio il Blackpool Junior Dance festival. Nel 2009 è arrivato secondo al campionato italiano della categoria youth latin: il suo sogno ovviamente è di arrivare ai campionati mondiali. Purtroppo una grave patologia agli occhi gli ha imposto un periodo di riposo, ma nel 2012 è riuscito a tornare in pista, e nel 2013 ha deciso di proporsi alle selezioni per il programma di Maria De Filippi, riuscendo ad aggiudicarsi un posto all’interno della scuola.

Inizialmente ha incontrato alcune difficoltà, prendendo una maglia nera da parte di Ruby Zerbi, ma pian piano è riuscito a far emergere le sue qualità, venendo giudicato positivamente da Anna Sascina, che è la campionessa mondiale nella categoria misti combinati dieci balli, sconfiggendo uno dei suoi compagni, Alessio. Nella semifinale, davanti ai giudici Sabrina Ferilli, Luca Argentero, Christian De Sica e Gabry Ponte, Vincenzo, che fa parte della squadra dei bianchi di Moreno, si è esibito sulle note de Il vecchio frac di Domenico Modugno, per rispondere a Christian che si era esibito su La tempesta di mare e musiche di Vivaldi.

In seguito ha duettato con Debora, interpretando La valigia dell’attore e accompagnando l’esibizione canora della compagna di squadra (anche lei finalista). Ha conquistato un altro punto esibendosi su un medley tratto dal musical Romeo e Giulietta. Fino all’ultimo si è dato battaglia con Christian, riuscendo però alla fine a guadagnare per sé l’accesso in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori