UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 / Anticipazioni. Ascolti ultima puntata 29 maggio di Un medico in famiglia 9 (video e riassunto)

- La Redazione

Video streaming e riassunto dell’ultima puntata di Un medico in famiglia 9 in onda il 29 maggio, insieme alle anticipazioni e informazioni su Un medico in famiglia 10

Medico_Famiglia9SaraR439
Sara Levi

Chiusura in grande stile per la non stagione di Un medico in famiglia, che ha visto la celebrazione del tanto atteso matrimonio tra Lorenzo (Flavio Parenti) e Sara (Valentina Corti). Casa Martini, che ieri sera ha visto la messa in onda delle ultime due puntate di questa seguitissima annualità, ha registrato nel primo episodio un seguito di 5.825.000 telespettatori ( share del 21,84%) e 5.767.000 (24,74%) per uno share netto complessivo 23,3%

Chi si fosse perso l’ultima puntata di Un medico in famiglia 9 in onda ieri, 29 maggio, deve assolutamente cliccare qui e guardarla in streaming. Certo, potrebbe bastare leggere il riassunto qui sotto per sapere cos’è successo, ma molto meglio godersi tutte le emozioni fino al lieto fine. Più in basso trovate anche le prime informazione sulla decima stagione della fiction di Rai 1.

In attesa di Un medico in famiglia 10, di cui trovate le prime notizie sul cast più in basso, vediamo il riassunto della tredicesima e ultima puntata di Un medico in famiglia 9 trasmessa su Rai 1 ieri, giovedì 29 maggio. Lorenzo, avvertito da una bambina, ritrova Sara a Ostia in spiaggia e viene trasportata d’urgenza in clinica, dove Lorenzo vuole operarla, ma Oscar gli impedisce di farlo perché sarebbe troppo coinvolto emotivamente. Sara non ha detto a nessuno, se non a Stefano, della sua grave malattia, una malformazione cardiaca molto grave che potrebbe portarla alla morte. Vengono avvertiti tutti i parenti e amici di Sara, a partire da nonno Libero e nonna Enrica proprio mentre stanno salutando Anna ed Emiliano, in partenza per Parigi grazie al biglietto che gli ha offerto Lele. Nel frattempo Elena, che è inesorabilmente innamorata di Tommy, comunica a Giada che il ragazzo è tornato a New York. E proprio Tommy sarà “vittima” di quello che inizialmente sembra uno scherzo ma che in realtà si rivela una piacevolissima sorpresa: Sara infatti gli ha regalato un grande loft tutto per lui, dove può dare sfogo a tutta la sua creatività e a tutta la sua fantasia, dipingendo tele e pareti. Anche Elena e Tommy vengono avvertiti della grave situazione in cui versa Sara e si precipitano velocemente alla clinica.

Sara si risveglia prima di entrare in sala operatoria e consegna a Lorenzo, deluso dal fatto che lei non gli ha detto nulla, una busta, dicendogli di non aprirla per il momento. Lorenzo vorrebbe operare Sara, ma Oscar lo sconsiglia, poiché avrebbe un coinvolgimento emotivo troppo forte per reggere la situazione, ma lui non ne vuole sapere. La situazione precipita e i medici decidono di portare Sara immediatamente in sala operatoria, dove finalmente Oscar riesce a convincere Lorenzo a mettersi da parte, per la sicurezza di tutti. Questo perché Stefano lo ha avvisato del fatto che Martini non opera più da tempo per il blocco psicologico di cui Sara gli ha parlato. Lorenzo confessa così ai suoi partenti di avere avuto un trauma e di non essere stato in grado di operare per lungo tempo, ma confessa anche che si sente di essere l’unico a poter operare Sara. Ha anche un duro scontro con Stefano.

Durante l’intervento Lorenzo entra in sala operatoria, tra lo stupore arrabbiato di Oscar, ma quest’ultimo non può fare altro che accettarlo e proseguire nella delicata operazione. Le cose sembrano volgere al peggio, Lorenzo dà segni di cedimento psicologico, ma alla fine riesce a tornare in sé e a procedere con un defibrillatore proprio mentre Sara sembra soccombere.
L’intervento alla fine riesce, ma essendo stato molto delicato bisogna aspettare che Sara si risvegli per capire se è filato tutto liscio.

In clinica, oltre a Sara, cè una donna che deve partorire, accompagnata dalla figlia adolescente, che rifiuta di indossare gli occhiali perché si crede brutta. Ave e Tea hanno unidea: farla incontrare con Bobò. In effetti i due scoprono di piacersi e finalmente anche il giovane Martini, che ormai aveva deciso di abbandonare la dieta che non portava frutti, ha trovato una dolce metà.

Dato che dovrebbe avvisare Giada della situazione, Elena confessa a Tommy quello che ha fatto, a partire dal cancellare le chiamate e i messaggi della ragazza dal suo cellulare. Ammette poi di essere ancora innamorata di lui, anche se sa che tra loro non potrà esserci nulla. Il ragazzo se ne va e chiede di stare da solo, nonostante Elena cerchi di convincerlo che non si comporterà più in quel modo.

Marco, il fratello di Sara, rimane da solo con lei, che ancora non si è risvegliata ed è sotto sedativi, e le confessa che avrebbe voluto starle più vicino, soprattutto se avesse saputo la situazione e che lui c’è e ci sarà sempre per lei, mentre nonno Libero e nonna Enrica vanno in chiesa, dove Libero trova una statua di San Nicola, al quale si raccomanda appassionatamente per ricevere la grazia per Sara.
Elena trova il lettore mp3 di Tommy, che ha lasciato in clinica, e lo raggiunge al loft, così hanno occasione di parlare. Lui le confessa di aver chiuso con Giada, ma di temere che ogni suo gesto o sua parola possano essere fraintesi da lei. Alla fine i due si promettono amicizia.

Lorenzo nella busta che gli ha dato Sara prima dell’intervento, trova la chiave di un box in cui, consapevole della sua situazione, la ragazza gli ha lasciato un videomessaggio terribile. “Dimenticami”. Lorenzo torna alla spiaggia dove ha ritrovato Sara e incontra la bambina che lo aveva avvertito e le chiede di accompagnarlo a cercare di Destino, il cane che la donna ha sempre incontrato lì, ma la ricerca non porta a nulla e Lorenzo si siede disperato per la situazione sul luogo dove aveva ritrovato Sara. All’improvviso arriva scodinzolando Destino e Lorenzo decide di portarselo con sé alla clinica, anche se sa che non può farlo entrare. Toglie dal collare dei campanellini e li mette nelle mani di Sara, a cui sussurra nellorecchio che ora ha il suo destino nelle proprie mani.

In chiesa un coro gospel fatica a esprimersi al meglio e così Libero propone a San Nicola uno scambio: farà cantare meglio quel coro in cambio del risveglio di Sara. Così prende in mano il coro e improvvisa un “Amazing Grace” in barese stretto, dedicandolo a San Nicola. In quel momento Sara in clinica muove una mano e riprende conoscenza, anche se deve rimanere in osservazione e affrontare una lunga convalescenza: Sara non potrà più essere un atleta professionista, ma per il resto potrà tornare tutto come prima.

Lorenzo e Stefano fanno la pace, uniti dall’amore per Sara, che nel frattempo si risveglia e cerca Lorenzo. Quest’ultimo le confida che l’aspetta un periodo molto faticoso, riferendosi all’amore che lui prova per lei e al tempo che dovranno passare insieme, chiedendole di sposarlo. Lei ovviamente accetta entusiasta.

Le ultime scene si svolgono nel giorno del matrimonio. Lorenzo e Sara sono in aereo e stanno tornando da Parigi, dove Lorenzo ha avuto un convegno importante e, mentre Lorenzo dorme, lei è seduta vicino a una persona sconosciuta che le ricorda un cantante famoso, forse Gianni Morandi, forse Antonello Venditti, azzarda, e finisce per invitarlo al matrimonio. Ma Lorenzo le rivela poi che in realtà si tratta di Roberto Vecchioni. Nell’attesa della cerimonia, vediamo che Elena si è messa con un ragazzo di nome Giulio.

Quando gli sposi vengono accolti dal coro gospel capitanato da nonno Libero e Tea che canta “Oh, happy day!”. Le nozze vengono celebrate, nella commozione generale. Al ricevimento arriva Roberto Vecchioni che canta la splendida “Chiamami ancora amore”, dedicandola agli sposi. I due possono così vivere felici e contenti.

Non cera bisogno dellultima puntata di Un medico in famiglia 9 per averne la certezza: la decima serie della fiction di Rai 1 si farà. Molto probabilmente le riprese cominceranno a gennaio 2015 ed è dunque probabile che bisognerà attendere più di un anno per vedere nuovamente i Martini in tv. Dalle interviste che abbiamo raccolto in questi mesi in cui la serie è andata in onda, abbiamo capito che la trama dovrebbe ruotare ancora una volta intorno a Sara e Lorenzo e ai giovani Martini, senza ovviamente trascurare i personaggi storici e portanti come Enrico, Libero e Ave. Resta da capire se Anna ed Emiliano avranno ancora un loro spazio, così come la famiglia di Marco e Maria. Nel primo caso sappiamo che Eleonora Cadeddu ed Edoardo Purgatori avrebbero intenzione di essere ancora presenti nel cast, mentre Margot Skabonyi e Giorgio Marchesi potrebbero avere altri progetti oppure, come accaduto già questanno, comparire solo in alcune puntate. Vedremo anche se ci sarà Michele Venitucci nei panni di Stefano. E non è ovviamente da escludere larrivo di qualche nuovo personaggio, così da far appassionare i telespettatori a qualche nuova vicenda. Ora tutto è nelle mani degli sceneggiatori, della produzione e degli attori: attendiamo nuovi sviluppi.

Tutti i fan di Un medico in famiglia 9 sono pronti alla messa in onda dellultima puntata. Oltre alle anticipazioni che trovate più in basso, cliccando qui è possibile vedere una breve anteprima del primo episodio di questa sera, dal titolo A cuore aperto. Vediamo che Sara viene soccorsa dai bambini sulla spiaggia, richiamati dal cane Destino. La bambina chiama Lorenzo e lavvisa che Sara respira ancora, ma è priva di sensi. Il medico, insieme a Stefano, è pronto a raggiungerla a Ostia. Nel frattempo a casa Martini Anna ha deciso di chiedere ai nonni un aiuto economico per tornare a Londra insieme a Emiliano, ma Libero non sembra contento di come si è comportata la nipote. Questo è solo un assaggio, non resta che seguire la puntata fino al gran finale.

Spesso molte anticipazioni di Un medico in famiglia 9 si possono trovare nelloroscopo di Nonno Libero, che viene pubblicato sulla pagina Facebook della fiction di Rai 1. Dato che questa sera andrà in onda lultima puntata, può essere utile darci unocchiata. Per quanto riguarda Elena, Libero spiega che la correttezza, specie quando cè di mezzo il cuore, è la prima cosa. Forse i suoi piani per tenere Giada e Tommy lontani andranno in fumo. Su Bobò, il nonno dice: Chi lha detto che quelli rotondetti non fanno conquistepersino in clinica?!. Per il giovane Martini è forse in arrivo una conquista! Infine le parole di Nonno Libero per Sara sono le seguenti: Tutti i regali che puoi fare non saranno mai belli quanto un tuo sorriso. Certo che probabilmente vedere la giovane Levi tornare a sorridere non sarà tanto semplice. 

Vero è che lattenzione di tutti i fan di Un medico in famiglia 9, in vista dellultima puntata di oggi, è concentrata su Sara e Lorenzo, ma come ricorda un post sulla pagina Facebook ufficiale della fiction le storie che hanno coinvolto i protagonisti più giovani sono la vera rivelazione di questa stagione. Cosa accadrà a loro? I fan nei commenti si sono scatenati, in particolare su Tommy. Molti vorrebbero vederlo con Elena, mentre cè anche chi ricorda che i due sono imparentati e che Giada potrebbe ritornare in scena. Ma cè anche chi vorrebbe rivedere insieme Anna ed Emiliano, che sembrano essersi ritrovati alla fine della scorsa puntata. Nessuno sembra far troppo caso a Bobò, eppure per lui sembra in arrivo una piacevole sorpresa.

Questa sera andrà in onda lultima puntata di Un medico in famiglia 9, di cui trovate più in basso le anticipazioni. Nel frattempo sul sito di Davide Maggio è comparso un articolo a firma di Daniele Pasquini, in cui si evidenzia come la serie soffra dellassenza di un progetto a lungo termine. Nellanalisi si evidenziano alcuni errori compiuti dalla produzione che possono aver influito sul successo della serie. Il problema più grande starebbe nella mancanza, a differenza dei prodotti anglo-americani, di un progetto a lungo termine. Così gli sceneggiatori si ritrovano puntualmente a dover correre contro il tempo, per non bruciare il prodotto nel caso andasse bene, mentre i protagonisti – sentito lodore del successo – non vedono lora di fare i bagagli per svignarsela da qualche altra parte, per poi tornare – spesso – come pecorelle smarrite. Qualche punzecchiatura anche sulla scelta di abbandonare la linea comica, dove Ave non riesce a sopperire alla mancanza di Melina e alle gag con Nonno Libero e Nonna Enrica. Pasquini alla fine ammette che il fatto che Publispei sia intenzionata a confermare buona parte del cast per la decima stagione non può che essere una buona notizia.

Questa sera, giovedì 29 maggio, alle 21.15 su Rai Uno va in onda la tredicesima e ultima puntata di Un medico in famiglia 9. Settimana scorsa la serie tv ha conquistato 5.399.000 spettatori pari al 20,82% di share per il primo episodio e 5.538.000 pari al 24,50% per il secondo. Per il gran finale torneranno a casa Martini tutti i protagonisti di questa stagione. Ma vediamo le anticipazioni. Nel primo episodio dal titolo Operazione a cuore aperto Lorenzo (Flavio Parenti) e Stefano (Michele Venitucci) denunciano alla polizia la scomparsa di Sara (Valentina Corti), ma devono aspettare 48 ore perché partano le ricerche. Mentre stanno discutendo sul da farsi Lorenzo riceve la telefonata di una bambina che ha trovato sulla spiaggia Sara. Per salvare Sara occorre unoperazione molto rischiosa e Lorenzo è lunico in grado di eseguirla: riuscirà il dottor Martini a superare il suo blocco? Intanto Elena (Domiziana Giovinazzo), innamorata di Tommy (Riccardo Alemanni), mente a Giada (Denise Tantucci) e le dice che il ragazzo è partito per l’America. Bobò (Gabriele Paolino) in ospedale conosce una ragazza molto carina. Nel secondo episodio Dimmi che non vuoi morire Lorenzo per amore di Sara supera i suoi blocchi e la opera: ma bisogna aspettare che la ragazza si risvegli per capire se si salverà. Tutti i Martini si raccolgono attorno alla ragazza e nonno Libero (Lino Banfi) si raccomanda a San Nicola, protettore di Bari. Per il gran finale è prevista una guest star musciale: Roberto Vecchioni. Il cantante farà parte di un coro che verrà diretto da Nonno Libero per un’occasione davvero speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori