EXTREME MAKEOVER HOME EDITION ITALIA/ Seconda edizione: Alessia Marcuzzi e una casa da sogno per la famiglia Tognon. Puntata 2 giugno 2014

- La Redazione

Alessia Marcuzzi è pronta per la seconda edizione di Extreme Makeover Home Edition Italia, in onda stasera su Canale 5. Vediamo le anticipazioni e il video del backstage

EMHEMarcuzziR439
Alessia Marcuzzi

Ha preso il via ieri sera la seconda edizione di Extreme Make Over Home Edition Italia, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Ad accompagnarla in questa avventura vi sono come sempre il garden designer Luca Pirani, l’architetto Nicola Saraceno e il designer d’interni Fabrizio Vilardo. La famiglia al centro della prima puntata è quella dei signori Tognon, costituita da ben 6 membri. Marco (42 anni), Mariagrazia e i loro quattro figli: Luca (18 anni), Francesca (8 anni) e le due gemelline Elisa e Sofia (2 anni), ma Luca e Francesca sono nati da una precedente relazione di Maria Grazia. Con questo elevato numero di figli gli spazi appaiono sempre eccessivamente ristretti e la famiglia Tognon vorrebbe andare a vivere presso un’abitazione che è stata costruita, pezzo dopo pezzo, dal padre di Marco che purtroppo ha dovuto lasciarla incompleta perché deceduto. La famiglia presenta il suo disagio sia in termini di spazio ma soprattutto in termini di problemi legati alla presenza del padre di Maria Grazia che violento nei confronti dei piccoli nipoti. La soluzione del problema è quella di allontanarsi dal nonno e avere a disposizione maggiore spazio per vivere in modo sereno ed ordinato. Il lavoro del team di Extreme Make Over Home Edition inizia con un sopralluogo dell’appartamento comunale dove attualmente la famiglia vive. La casa è molto piccola, visto il numero dei componenti del nucleo familiare, però è stata arredata ed organizzata in modo dignitoso ed accogliente. Così Alessia Marcuzzi raccoglie la testimonianza di infanzia di Maria Grazia che racconta delle violenze subite dal padre alcolizzato e del suo affidamento, da parte dei servizi sociali, a una casa famiglia. Maria Grazia è contenta di essersi liberata del padre violento ma presto viene rimandata a casa e la madre la incoraggia ma le violenze del padre ricominciano a farsi vive. Dopo qualche anno incontra il suo primo amore col quale concepisce Luca ma ben presto anche il marito si dimostra un uomo violento e così decide di lasciarlo per iniziare a vivere con Claudio, dalla cui unione nasce la piccola Francesca. Ma ammalatosi, Claudio dopo qualche anno muore. Anni dopo Maria Grazia incontra Marco che ha accettato con amore anche i suoi figli nati da precedenti relazioni. Marco da parte sua ha subìto, a quattro anni, un trauma a causa della prematura scomparsa del padre che voleva costruire una casa tutta sua dove adesso la numerosa famiglia Tognon desidera abitare. Il team della trasmissione si reca a Salerno ed inizia a lavorare al progetto di modifica ed ammodernamento della casa: campetto di calcio per i ragazzi, chiusura di un pozzo lasciato aperto, abbattimento di pareti, allargamento di spazi comuni e creazione di un nuovo bagno.
La casa è molto grande e restaurarla in una settimana è un’impresa ardua, poiché sono presenti anche alcune infiltrazioni nel tetto dalle quali gocciola acqua in abbondanza. La fidanzata di Luca presta il suo aiuto ai progettisti per la realizzazione della mansarda del giovane e consiglia di recuperare il calcio balilla che era stato di Claudio, ex patrigno al quale Luca voleva molto bene. Alessia Marcuzzi inizia ad organizzare un matrimonio a sorpresa per Marco e Maria Grazia e, nel tentativo di recuperare il rapporto padre-figlio, invia Marco e Luca ad un’escursione in montagna. I lavori intanto proseguono e anche la pianificazione a sorpresa del matrimonio per la quale Alessia Marcuzzi incontra una professionista del settore che consiglia una veletta per Maria Grazia, un coprifedi e due damigelle, ossia la sorella e la migliore amica della futura sposa. Per la location del matrimonio si pensa di ripristinare il pozzo che era stato coperto per dare una pennellata di romanticismo a tutta la storia. Alessia invita Marco a dichiarare tutto il suo amore a Maria Grazia mentre i lavori proseguono, accompagnati ai consigli degli esperti su come realizzare un impianto elettrico a vista in modo economico e tempestivo. La famiglia, dopo essere stata invitata a cenare in uno dei locali più esclusivi d’Italia, può finalmente tornare nella casa perfettamente rifinita ed arredata. Alla vista della nuova abitazione, Luca abbraccia con amore i due genitori e Marco pensa commosso a cosa avrebbe detto il padre nel vedere una simile casa. Nella nuova casa ci sono spazi personali per ognuno dei figli e uno dei bagni comprende addirittura una sauna. Finalmente, in chiusura, arriva il momento di annunciare la grande sorpresa per i due amanti: il matrimonio. In poco tempo si realizza così il grande sogno della famiglia Tognon

Questa sera su Canale 5 Alessia Marcuzzi darà il via alla seconda edizione di Extreme Makeover Home Edition Italia. Dando l’annuncio sulla sua pagina Facebook, la conduttrice ha fatto scatenare i commenti dei fan. Per qualcuno il programma è una buona idea, ma la realizzazione non è il massimo e non riesce a reggere il confronto con l’originale format americano. Qualcun altro evidenzia che comunque la trasmissione riesce ad aiutare alcune persone bisognose di una casa. E a questo proposito qualcuno, tra il serio e il faceto, chiede alla Marcuzzi di poter avere una mano per la propria casa. Ora non ci resta che aspettare e vedere come andrà questa prima puntata.

Tutto pronto su Canale 5 per la messa in onda della prima puntata della seconda edizione di Extreme Makeover Home Edition Italia. Come vedete dalle anticipazioni più in basso, il programma di Alessia Marcuzzi questa sera si occuperà della famiglia allargata di Maria Grazia e Marco. Come vediamo nel video del backstage (visualizzabile cliccando qui), il design team, gli autori e i concittadini della coppia si sono ritrovati in un paesino al confine tra Piemonte e Val dAosta, pronti a terminare la costruzione di una casa cominciata dal padre di Marco.  Vediamo che ci troviamo in uno splendido contesto e che è in programma anche un progetto segreto. A quanto pare ci sarà una bella sorpresa.

Questa sera su Canale 5 andrà in onda la prima puntata della seconda edizione di Extreme Makeover Home Edition Italia, anche questa volta sotto la conduzione di Alessia Marcuzzi. Questa edizione sarà composta di quattro puntate e la missione ogni settimana sarà quella di costruire da zero o ristrutturare la casa di una famiglia in una sola settimana. Questanno il bus ci porterà in Val D’Aosta, Piemonte, Marche e Lazio. Il design team è composto dal garden designer Luca Pirani e da due new entry: Nicola Saraceno, architetto, e Fabrizio Vilardo, interior designer. Vediamo le anticipazioni della prima puntata in onda stasera.

Maria Grazia e Marco vivono in una casa comunale a Hone, in provincia di Aosta. Hanno quattro figli, Luca e Francesca, avuti da Maria Grazia prima di conoscere Marco, e due gemelle, Elisa e Sofia, nate due anni fa. La coppia vive insieme dal 2010 e ovviamente il problema che hanno in casa è lo spazio. Marco ha però unaltra casa, in un paesino vicino a Hone, che il padre aveva iniziato a costruire 40 anni fa, poco prima di morire, quando Marco aveva solo 2 anni. Da allora quella casa è rimasta lì: Marco e sua mamma hanno investito per mantenerla ma non hanno mai avuto i soldi per terminare i lavori. Dunque Alessia Marcuzzi e il design team, insieme ovviamente agli amici e ai concittadini di Marco e Maria Grazia, si adopereranno per ultimarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori