Questa sera su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con la serie Perception. In particolare vedremo gli episodi dal titolo Messaggera e Lewicki. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto sucesso nell’ultima puntata in onda. Nel primo episodio, intitolato L’estate dell’86, Daniel (Erick McCormack) riceve una richiesta d’aiuto da parte di Kate (Rachel Leigh Cook), che si trova alle prese con un caso che ricorda quello del cosiddetto killer degli appuntamenti notturni. Nell’estate del 1986, infatti, la polizia ebbe a che fare con un assassino seriale che prendeva di mira le ragazze dai capelli biondi, le quali sparivano durante i venerdì sera per poi essere ritrovate, stuprate e uccise, in una discarica la domenica. Dato che Daniel ricorda il caso soltanto vagamente, Kate lo porta da suo padre, l’agente in pensione Joe Moretti, che ventisei anni prima fece parte di una squadra appositamente costituita per catturare il killer. Joe parla a Daniel di Lacey Penderhalt, l’unica superstite dell’assassino seriale, che riuscì a salvarsi grazie allo scoppio di una stufa che fece sopraggiungere i soccorsi nel luogo in cui era tenuta prigioniera. Nell’abitazione in cui venne ritrovata la ragazza, fu rinvenuto anche un diario in cui il killer era solito annotare i propri pensieri sulle ragazze che gli piacevano e che diventavano poi le sue vittime perché commettevano l’errore di fare qualcosa che appariva sbagliato ai suoi occhi. Dalla lettura del diario, Daniel arriva alla conclusione che il killer conosceva Lacey da tempo, e perciò decide di parlare con la donna che, però, si trova rinchiusa in una clinica, in stato catatonico. Parlando con Joe, Daniel viene anche a sapere che Kate è sposata e che sta divorziando dal marito. Daniel e Kate si rendono ben presto conto del fatto che Lacey è affetta da amnesia anterograda, un disturbo che l’ha confinata nell’estate del 1986 e che compromette anche la memoria a breve termine. Servendosi del diario dell’assassino, Daniel e Kate cercano di ricostruire i movimenti della ragazza nei giorni precedenti al rapimento di Lacey, ma tutti gli indiziati si rivelano poi essere estranei ai delitti. L’FBI brancola nel buio, fino a quando Daniel non si rende conto del fatto che il killer, in realtà, non ha mai fatto con le sue vittime tutte le attività che nel suo diario diceva di aver svolto, ma che le immaginava soltanto. Le indagini portano a restringere il cerchio ad alcuni corrieri che entravano spesso nell’ufficio legale in cui Lacey lavorava da ragazza: Daniel individua l’assassino, un uomo che assassinava le sue vittime per punirle di non essere adatte a lui, che smise di uccidere poco dopo essersi sposato e che ha ricominciato da poco perché rimasto vedovo. Dopo aver arrestato il killer, Kate si decide a rivelare al padre che sta divorziando.
Nel secondo episodio, intitolato Mittente, Daniel intuisce grazie a una delle sue allucinazioni che una lettera inviata a un quotidiano e destinata a essere pubblicata nasconde un messaggio cifrato, contenente alcune indicazioni che portano a individuare chi verrà colpito. Nonostante lo scetticismo dell’FBI, non passa molto tempo prima che un avvocato penale muoia dopo aver aperto un pacco contenente del Sarin. I sospetti si concentrano inizialmente su un disinfestatore che perse la sua azienda proprio a causa dell’avvocato, ma la pista viene abbandonata perché l’uomo è dislessico. Daniel capisce che il killer, con le sue lettere cerca approvazione, e così invia una missiva al giornale nascondendo all’interno un messaggio cifrato, servendosi dello stesso codice usato dell’assassino nella prima lettera. Il piano funziona, e l’assassino risponde dando le indicazioni per il prossimo omicidio, che però l’FBI non riesce a sventare. Prima di morire, la seconda vittima fa riferimento a un certo Dafoe, il capo di un grande consorzio agricolo, e nel frattempo l’assassino fa una nuova vittima, una studentessa del campus universitario che però non aveva nulla a che vedere con la faccenda. Grazie a Natalie (Kelly Rowan), il dottor Pierce capisce che il vero destinatario del pacco contenente il Sarin era un professore di ingegneria genetica che aveva creato per Dafoe una qualità di mais che si rivelò essere geneticamente dominante e che si diffuse nelle fattorie vicine: Dafoe pensò di sfruttare la cosa per far causa ai contadini per violazione del copyright, in quanto la qualità di mais inventata dal professore era stata brevettata, e rovinò così molti di loro.
Dafoe indirizza l’FBI verso uno di questi agricoltori, che mesi prima aveva fatto irruzione in una riunione degli azionisti della sua compagnia: anche se l’uomo è in carcere da tre mesi, Daniel capisce che potrebbe sapere chi è l’omicida. Infatti, messo alle strette, il detenuto rivela che ad aver commesso i crimini col Sarin è suo figlio, un ragazzo molto dotato che non ha potuto continuare i suoi studi universitari proprio a causa di Dafoe. Il ragazzo manda al dottor Pierce un altro messaggio cifrato, facendogli capire che distruggerà la famiglia di Dafoe proprio come lui ha distrutto la sua. È a questo punto che Daniel capisce che i prossimi a morire, oltre a Dafoe, dovranno essere i suoi genitori. Daniel convince Kate a dargli la possibilità di parlare con l’assassino, che inizialmente non si fida nemmeno di lui, ma si convince a lasciar perdere la sua vendetta dopo che il dottor Pierce lo salva dall’FBI, che ha circondato l’abitazione e che lo sta tenendo sotto tiro. Così, il ragazzo si consegna alla polizia e molla il detonatore con cui aveva minacciato di far saltare tutti in aria.
Trama puntata 17 luglio 2014 – Daniel avrà a che fare con il giovane adepto di una setta che dichiara di poter ascoltare Dio che gli parla. Il dottor Pierce aiuterà Kate nelle indagini sulla morte di un terapista che cercava di curare i pazienti dalla loro omosessualità.