DESTINI INCROCIATI/ Stasera su Rete 4 il film con Harrison Ford e Kristin Scott Thomas

- La Redazione

Stasera su Rete 4 va in onda il film Destini incrociati. Vediamo la trama di questa pellicola diretta da Sidney Pollack che vede protagonisti Harrison Ford e Kristin Scott Thomas

destini-incrociati
Una scena del film

Stasera su Rete 4 va in onda il film Destini incrociati, diretto da Sidney Pollack e basato sul romanzo omonimo di Warren Adler. La trama è ambientata a Washigton, dove William Van Dr Broeck (Harrison Ford), che tutti chiamano semplicemente Dutch, è un poliziotto assegnato alla sezione Affari Interni, che si occupa di indagare sui comportamenti scorretti da parte dei colleghi. Insieme ad Alcee (Charles S. Dutton) sta conducendo delle indagini per arrivare a incriminare un collega corrotto, George Bufort (Dennis Haybert), che obbliga i commercianti del quartiere dove presta servizio a pagargli il pizzo. Dutch è sposato felicemente con una donna affascinante, che lavora come stilista per una grande catena di negozi di moda. Una sera, i due hanno programmato un’uscita per una cena al ristorante, ma quando Dutch torna a casa trova un messaggio lasciato dalla moglie che lo informa che è dovuta partire all’improvviso per Miami. La sua azienda ha programmato una sfilata nella città della Florida, ma diversi contrattempi rischiano di mandare tutto all’aria, perciò deve recarsi sul posto a coordinare la preparazione.

La scena si sposta poi a casa di Kay Chandler (Kristin Scott Thomas), una donna impegnata in politica che sta preparando la sua campagna elettorale per le elezioni al Congresso, in cui vuole entrare quale rappresentante del New Hampshire. Kay, madre di una quindicenne e moglie di un affermato avvocato, viene informata dal marito che lui deve partire improvvisamente per New York, per motivi di lavoro. In realtà, la moglie di Dutch e il marito di Kay sono amanti e hanno fissato un loro incontro a Miami, ma non giungeranno mai in Florida perché l’aereo su cui volano precipita e non vi è alcun superstite. Dutch, che nonostante il dolore, è sempre e comunque un poliziotto, però vuole chiarire alcuni aspetti dell’improvvisa partenza della moglie e, quasi casualmente, scopre che a Miami non era in programma nessuna sfilata di moda. Non è molto difficile per lui arrivare alla scoperta che la moglie aveva un amante, scoperta che lo lascia stupefatto perché aveva sempre creduto che il loro matrimonio fosse perfetto.

Ricostruire la vera vita della moglie diventa per lui quasi un’ossessione e, non gli occorre molto, per scoprire chi fosse l’uomo con cui veniva tradito. Una volta scoperta la sua identità, desidera apprendere di più e si reca a casa di Kay, ma la donna, seppure turbata, lo liquida con poche frasi perché non vuole che la figlia venga a conoscenza del comportamento del padre e, in più, se la notizia trapelasse potrebbe compromettere la sua campagna elettorale. La figlia, però, apprende della vita segreta del padre, dopo che tra i bagagli che la compagnia aerea restituisce alla famiglia, trova un braccialetto d’oro in confezione regalo, destinato alla moglie di Dutch.

Visto che non c’è più nulla da nascondere, Kay decide di collaborare con Dutch per scoprire di più della storia clandestina dei loro consorti e tra i due finisce per scattare una storia piuttosto tempestosa. Intanto Dutch, nervoso per aver scoperto di essere stato tradito dalla moglie e perché sospetta che il poliziotto corrotto su cui sta indagando abbia ucciso l’unico commerciante che era stato convinto a testimoniare contro di lui, finisce per malmenarlo e viene sospeso dal servizio. Beaufort, furioso vuole vendicarsi e gli spara proprio mentre Dutch sta uscendo dall’appartamento che la moglie utilizzava come garçonnière per i suoi incontri con l’avvocato. Soccorso da Kay, che si trovava all’interno dell’appartamento, viene ricoverato in ospedale, ma la loro storia diviene di dominio pubblico, intanto il collega di Dutch, Alcee, che aveva continuato a pedinare Beaufort, lo arresta.

Kay, dopo lo scandalo perde le elezioni, mentre Dutch ottiene i gradi di tenente, ma la loro storia finisce. Si incontrano dopo mesi e pare di intendere che probabilmente riallacceranno la loro relazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori