In gara a Pechino Express 3 cè anche la coppia dei fratelli, formata da Clementino è Paolo Maccaro. Clementino è soltanto un nome d’arte, che sta per Clemente Maccaro, rapper nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982. Molto noto nel mondo underground campano, Clementino si è fatto un nome a livello nazionale soprattutto grazie al gran successo del singolo O’ Vient, che ha spopolato nelle radio di tutt’Italia, facendolo divenire di diritto una nuova stella del rap nostrano, senza però mai rinunciare al dialetto.
Cresciuto nel nolano, Clemente ha trovato nella musica un’ancora di salvezza, una possibilità per fuggire da un mondo che gli proponeva altre strade, spesso fuori dalla legge. Ora è lontano da casa, vive a Milano, ma la sua terra è sempre presente nella sua mente e nei suoi testi. Come detto O’ Vient lo ha portato alla ribalta, nonostante lavorasse in quest’ambiente ormai da tanti anni, e grazie a questo singolo si è imposto nell’estate del 2013 ai Music Summer Festival, portandolo poi a collaborare con Fabri Fibra in Non è gratis.
Se il rap è la passione di Clemente che tutti conoscono, quella segreta, per così dire, è il teatro. Ha recitato per molto tempo, iniziando da giovanissimo, e così non perde occasione per dimostrare tale propensione artistica nei suoi live. I due mondi potrebbero sembrare del tutto separati tra loro, ma Clementino ha spiegato in un’intervista che la scena teatrale gli ha consentito di migliorare in maniera esponenziale le sue capacità mnemoniche, decisamente importanti in ambito musicale, e rap soprattutto. Inoltre un’impostazione teatrale corretta gli permette di tenere meglio il palco e rapportarsi con più scioltezza col pubblico. Nel 2013 ha realizzato un sogno, quello di portare un’opera teatrale in scena, Clementino Live Theater, mescolando rap e teatro. Lo stesso anno è poi salito sul palco di Sanremo per accompagnare gli Almanegretta nella quarta serata del Festival.
Per quel che riguarda suo fratello Paolo, è nato nel 1985, anche lui ad Avellino. Come Clementino, ha deciso di intraprendere la carriera musicale, ma in tuttaltro genere: ha infatti una propensione per la musica blues. A differenza del fratello vive a Napoli con i genitori, entrambi artisti, che hanno allevato anche una cantante lirica, Milly. Un po’ più distante dal mondo patinato di Clementino, Paolo è il leader dei TheRivati e gestisce una società di strumenti musicali. Su di lui solo due curiosità: odia il formaggio ed è fidanzato con Elena, della quale manca ancora una foto sui vari rotocalchi.