DANILO VAONA/ Chi è il musicista coach di Forte forte forte

Tra i coach scelti da Raffaellà Carra per comporre il cast del talent show di Rai 1 Forte forte forte cè anche il musicista Danilo Vaona, noto per aver collaborato con grandi star

15.01.2015 - La Redazione
Vaona_DaniloR439
Danilo Vaona

Tra i coach scelti da Raffaellà Carra per comporre il cast del talent show di Rai 1 Forte forte forte cè anche il musicista Danilo Vaona. Nato  nella provincia di Pavia, precisamente a Vigevano, nel 1951, si è dedicato molto presto alla musica, dimostrando sin da subito un enorme talento. In breve tempo, infatti, riesce a ottenere sorprendenti risultati al pianoforte, mostrando interesse anche per altri strumenti. Assume, infatti, una rapida notorietà come eccellente esecutore e fine conoscitore del mondo della musica. La sua bravura come esecutore, però, presto viene affiancata da una buona inventiva e da eccellenti capacità come compositore. Non tarda, dunque, ad affermarsi nel mondo della musica italiana collaborando con celebrità del calibro di Raffaella Carrà, Renato Carosone, Alice, Mina e Sandro Giacobbe.

Precoce è anche il suo successo all’estero: poco più che ventenne (nel 1974), il nome di Danilo Vaona diviene celebre anche in Spagna dove inizia a lavorare per Hispavox. In questo periodo inizia a dimostrarsi anche un ottimo coach e produttore. Infatti, in Spagna, Danilo Vaona produrrà Miguel Bosé, Ana Belén, Victor Manuel e Raphael.

La reputazione conquistata in Europa non tarda a diventare mondiale. Ben presto, infatti, Danilo Vaona inizia a collaborare con celebri artisti internazionali. Tra questi figurano Lisa Minelli, Ella Fitzgerald, Steve Wonder, Joe Cocker, Sammy David Jr., Dizzi Gillespy, Carlos Jobim, Paul Anka, Wilson Pickett, Tom Jones, Bertin Osborne e molti altri ancora.

Probabilmente la sua collaborazione più intensa è stata quella con Raffaella Carrà, per la quale ha anche composto e arrangiato, insieme a Franco Bacardi, i brani del suo album Raffaella Carrà 82. Molto attivo anche nel campo televisivo, Vanoa ha collaborato con le maggiori reti italiane e spagnole. In Italia, infatti, ha lavorato sia per il canali Mediaset che per la Rai, mentre in Spagna per Telecinco, Antena 3 e Tve. Ora limpegno con il programma Forte forte forte, nel quale avràil compito di portare alla luce le doti degli “atleti”, motivarli e aiutarli a dimostrare il proprio valore.

Si tratta sicuramente di un ruolo che gli è particolarmente congeniale, visto il proprio intuito in campo musicale e la vasta esperienza accumulata con il passare degli anni. Le numerose collaborazioni avute in passato, alcune delle quali tuttora all’attivo, lo rendono uno dei più esperti coach del momento, capace di solleticare e risvegliare corde sopite nei cantanti e spronarli a tirar fuori tutta l’energia e il pathos.

I commenti dei lettori