in arrivo Forte forte forte, il talent di Rai 1 ideato da Raffaella Carrà. Il nuovo show avrà anche una persona che si occuperà degli spazi web: il suo nome è Federica Minia, di cui non si sa molto e che naturalmente, proprio per questo motivo, ha suscitato da subito grande curiosità.
Nata a Palermo il3ottobre del 1988, Federica Minia ha iniziato molto presto a rapportarsi con il mondo dello spettacolo, all’insegna della versatilità. Oltre che una passione per il teatro, ha infatti deciso di studiare canto jazz e di entrare in una scuola di avviamento al musical, la Da.Re.C. Academy, in cui ha lavorato agli ordini di Gino Landi e Riccardo Trucchi. Dopo aver scoperto la passione per la radiofonia, ha quindi iniziato una intensa attività di speaker, per Radio Azzurra, ove ha condotto Love and sex, un programma da lei ideato. All’attività radiofonica ha poi affiancato quella di scrittrice, curando una rubrica per un magazine siciliano, Palermo in tasca, intitolato Lovely sex, anche in questo caso su temi legati alla sessualità.
Unattività molto intensa, che ha presto implementato la sua popolarità. Subito dopo ha iniziato una collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, oltre a intrecciare collaborazioni con La7 e Rai 2. Ai media tradizionali ha poi affiancato la rete, iniziando a pubblicare video su YouTube. comunque lei stessa a confessare di non sentirsi una vera e propria esperta di social network, a differenza dell’etichetta che le è subito stata rifilata.
Proprio questa frequentazione, le ha ora permesso di entrare a far parte del team messo in piedi da Raffaella Carrà per Forte forte forte. Un ingresso che è stato da lei stessa raccontato in una interessante intervista concessa a Radio Corriere Tv, con molto spirito. In pratica, Federica si era presentata per i provini dello show in qualità di concorrente, cantando per l’occasione un brano di Simona Molinari, In cerca di te, da lei coreografata. Uninterpretazione che l’ha fatta notare dalla stessa Raffaella Carrà, che l’ha quindi fatta richiamare non per partecipare alla trasmissione, bensì per lavorarci.
Proprio per la showgirl romagnola, la Minia ha parole di grande elogio, spingendosi a dichiarare che non deluderà la fiducia in lei riposta. Il suo ruolo all’interno dello show di Rai 1 sarà quello di talpa, ovvero una sorta di infiltrata in grado di soddisfare tutte le curiosità su quanto accade nel backstage, un tramite tra pubblico e tutti coloro che si muovono dentro le quinte.
Federica Minia è anche laureata in lingue, anche se naturalmente si augura di non dover mai usare questo titolo di studio per un lavoro al di fuori di quel mondo dello spettacolo cui si sta affacciando in maniera sempre più imperiosa. Tanto da aver deciso da pochi mesi di trasferirsi a Milano, vero e proprio centro nevralgico delle produzioni radiofoniche a livello nazionale. Il suo sogno nel cassetto è quello di poter un giorno condurre un programma. Infine, per quanto concerne la vita privata, durante una intervista concessa a Gente Vip ha confessato di avere un fidanzato, senza però voler svelare nulla di lui.