MATTINO 5/ Influenza: come combattere e prevenire. Puntata 23 gennaio 2015

- La Redazione

Oggi, venerdì 23 gennaio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento settimanale con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Panicucci

panicucci_nuova_r439
Federica Panicucci

In questo momento Federica Panicucci e Federico Novella stanno ospitando nello studio di Mattino 5 il dottor Fabrizio Pregliasco, virologo, sovrintendente sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Presidente. Insieme al dottore si parla di influenza: tutto ciò che dovete sapere su sintomi, durata, decorso e prevenzione. Nelle ultime settimane è iniziata la fase più acuta dellinfluenza stagionale, ma il picco è atteso a metà febbraio. I consigli del virologo aiuteranno a prevenire l’influenza?

Oggi, venerdì 23 gennaio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento settimanale con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Panicucci. In studio parlerà degli ultimi aggiornamenti sulla morte di Elena Ceste. Vorrei solo poterla seppellire. Ormai è passato un anno. Mi sembra giusto, anche per i miei figli, avere un posto dove poter lasciare un fiore”, ha detto il marito Michele Buoninconti in un0intervista a Repubblica. Poi in studio si parlerà anche di falsi invalidi e di influenza insieme al virologo Fabrizio Pregliasco.

La puntata inizia con la presentazione dei temi che si affronteranno nella puntata, prima di dare la parola al direttore di Libero, Maurizio Belipetro, che, insieme al suo ospite, Sergio Cofferati, europarlamentare ex Partito Democratico, parlano della discussione in parlamento della legge elettorale. Prende poi la parola Federica Panicucci per parlarci del caso Pantani. La Panicucci ci aggiorna sul caso dove, sembrerebbe che non si sia trattato di suicidio ma di omicidio. Il ciclista Marco Pantani è stato trovato morto il 14 febbraio 2004. Ne parlano con la conduttrice Antonio De Rensis, il legale della famiglia Pantani, il giornalista Davide Dezan e la mamma di Marco Pantani, Tonina. Durante lo spazio dedicato al caso, un servizio sul racconto da parte del tassista che accompagnò da Milano a Rimini il ciclista. Dopo l’aggiornamento riguardo il caso Pantani, prende la linea Federico Novella per parlarci delle case popolari. Ne parlano con Novella, l’inviato Elia Milani da Milano, dallo studio di Roma Carlo Rienzi del Codacons, in studio con Novella, Carmela Rozza del Partito Democratico e Silvia Sardone di Forza Italia.

Finito questo prende la linea la Panicucci per parlarci di chirurgia estetica con il professor Marco Gasparotti, chirurgo plastico. Si parla, in particolare, di lifting e liposcultura. I tre interventi più richiesti sono il lifting per il viso, la mastoplastica per il seno e la liposcultura 3D per i fianchi. Dopo questo spazio riprende la linea Federico Novella, per parlaci del caso di un padre, un imprenditore torinese, che imponeva lo sport alle figlie perché grasse, con la storia che finisce in tribunale. La denuncia è partita dalla moglie dell’uomo, che nel frattempo è diventata ex. L’uomo è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia è pressioni psicologiche. L’uomo rischia 10 mesi di carcere. Ne parlano insieme al conduttore in studio, Maria Teresa Ruta e Stefano Tacconi, ex calciatore della Juventus. Alla fine dello spazio dedicato al caso, un servizio con un comunicato stampa della camera dei deputati riguardo lo scandalo parentopoli.

Dopo ciò, prende la linea Federica Panicucci per parlarci del caso di una mamma che faceva prostituire la figlia quindicenne per poter pagare un debito e, visto l’alto guadagno, ha continuato a far prostituire la figlia. In studio con la conduttrice, l’avvocato Marco Scarpati, avvocato della ragazza, ormai maggiorenne ed Emanuela Falcetti in collegamento da Roma. Il costo era tra i 50 e i 100 euro, a seconda della prestazione. Il fatto risale a circa tre anni fa. La madre è ancora a piede libero, con il divieto, però, con il divieto di poter contattare la figlia. La ragazza è seguita da psicologi e servizi sociali. Nel corso dello spazio dedicato al caso, servizi e grafiche con le parole della testimonianza della ragazza. La puntata termina con la consueta rubrica Le Ricette Di Samya, che ci presenterà come preparare il suo arrosto alle spezie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori