Questa sera, giovedì 15 ottobre, andrà in onda il talent show X Factor 2015 in onda su Sky. Vediamo chi è il concorrente Angel Gabriel Marmolejos. Le prime fasi hanno già messo in evidenza alcuni talenti dai quali il pubblico si aspetta molto. Tra i possibili successori di Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione della trasmissione, c’è anche Angel Gabriel Marmolejos, un ventunenne riminese che risiede a Villa Verucchio e che si propone come uno dei maggiori outsiders della nona edizione. Lo studente di origini dominicane è infatti passato alla terza fase dello show, gli Home Visit, raggiungendo i Landlord, altra band riminese che era riuscita a superare i Bootcamp. Per riuscirci, Angel ha sfoderato una ottima performance, scegliendo un brano dei Coldplay, The Scientist, spingendo il pubblico a premiarlo con una vera e propria standing ovation. Anche la giuria, del resto, è stata concorde nel sottolinearne i grandi meriti, con Fedez pronto a definirlo una proposta estremamente originale e nel metterne in rilievo il timbro, pressoché unico, che secondo lui non ha eguali, almeno in questa edizione di X Factor. Non meno positivo il giudizio di Mika, che lo ha inserito nella sua squadra, quella formata dagli uomini under 24, il quale ha gradito molto la sua evoluzione e non ha avuto esitazioni a consegnargli uno dei posti disponibili.
Peraltro, prima di affrontare la prova, il ragazzo riminese ha sentito molto la tensione, che si è sciolta soltanto una volta salito sul palco, permettendogli infine di strappare il consenso unanime della giuria. Angel Gabriel Marmolejos è nato a Bajos de Hana, a san Cristobal ed è arrivato in Romagna quando era ancora un bambino, a soli sette anni, insieme alla madre, per studiare, aggiungendo ai libri l’impegno per affinare una voce non comune. Ora attende con ansia gli Home Visit che dovranno scremare la sua squadra riducendola a tre componenti. Già nel corso delle audizioni aveva lasciato il segno, spingendo Fedez ad affermare che la sua voce era talmente calda da poter sciogliere la Groenlandia. La sua passione per la musica è nata proprio con l’intento di imparare più facilmente la nuova lingua con la quale doveva fare i conti e anche per poter comunicare e infrangere le barriere. Un percorso nel quale è stato notevolmente aiutato dalla nonna, diventata presto il suo maggior punto di riferimento e una fidata consigliera.
Dopo essersi diplomato al Giulio Cesare, un liceo classico di Rimini, ora si è iscritto alla facoltà di Psicologia di Cesena. Nel corso di questi anni, l’impegno sui libri si è accompagnato allo studio sulla sua voce, che gli ha permesso di acquisire una padronanza sempre più notevole del mezzo vocale, sino a raggiungere i livelli messi in mostra a X Factor.
Le sue prime esperienze artistiche sono avvenute con alcuni gruppi che operano nella sua zona, quando aveva soltanto tredici anni, mentre ora milita in una band, i Lighthouse, insieme a un ragazzo di Cattolica, Mario Berti, e al riminese Alessandro Casadei. La band, che vanta anche un singolo all’attivo, dal titolo Yellow Line, si era presentata alle prime audizioni, ma la produzione ha deciso di prendere soltanto lui e agli altri due non è rimasto che aiutarlo e fare il tifo per lui, sperando che possa infine coronare il suo sogno. Angel non aveva mai cantato di fronte ad un pubblico così numeroso e il doverlo fare lo ha costretto a misurarsi con una pressione che non aveva mai avvertito sinora. Ripagata però dal vedere gli spettatori alzarsi per tributargli una ovazione che comunque vada a finire, gli rimarrà impressa per sempre.
Per quanto riguarda Mika, Elio, Skin e Fedez non ha avuto remore nel definirli simpatici e nell’apprezzare la loro disponibilità verso i ragazzi che sognano di ripercorrerne un giorno le orme. Per quanto riguarda le sue preferenze, nel corso di una recente intervista ha affermato di far riferimento ai Coldplay a livello internazionale, mentre per quanto concerne la scena artistica tricolore ha menzionato Jovanotti e Negramaro. Ora non resta quindi che attendere i risultati degli Home Visit, mentre il web si è scatenato nei pronostici. In questo quadro va messo in rilievo come proprio Angel Gabriel Marmolejos sia riuscito a calamitare larghi consensi, risultando uno tra i più gettonati sui social network. La sua voce calda e in effetti unica ha fatto breccia e sono in molti a sbilanciarsi in suo favore. Considerata la bravura in dosi industriali che ha messo in mostra cantando il brano dei Coldplay sarebbe una sorpresa abbastanza clamorosa una sua eventuale esclusione dal Live. Naturalmente ora spetta soltanto a lui cercare di non farsi travolgere dall’emozione e, magari, dare vita ad un ulteriore salto di qualità. Nel caso ci riuscisse, il suo sogno di fare della musica una vera professione, che lo accomuna del resto a tutti i suoi avversari, potrebbe finalmente concretizzarsi.