Stasera, giovedì 15 ottobre 2015, andranno in onda su Joi due nuove puntate della seconda stagione di Mom, la quindicesima e la sedicesima per la precisione, intitolate “Il fattore rischio” e “Chiedi e ti sarà dato”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Bonnie (Allison Janney) parla con il defunto Alvin (Kevin Pollak) accarezzando la fotografia che ha rubato al suo funerale e che ha usato per formare un altare nel suo appartamento. Christy (Anna Faris) la osserva dalla finestra e quando la madre rientra le fa una serie di domande sulle persone da cui dice di essersi recata ricevendo delle menzogne del tutto plausibili. Poco dopo Christy decide di uscire per controllare cosa sia andata a fare nell’appartamento di Alvin e quando scopre l’altare capisce che la madre ha un evidente problema. Prova quindi ad indagare sul dolore di Bonnie parlando delle emozioni come fossero le sue e la madre le suggerisce di rivolgersi ad uno specialista a cui accetta di accompagnarla. Durante la seduta Christy parla liberamente delle azioni di Bonnie ma il terapeuta dà ampia ragione alla donna dimostrandosi comprensivo.
Il medico sospetta anzi che sia Christy ad avere delle reazioni normali soprattutto in base alle sue crescenti manifestazioni di rabbia. Ritornando a casa la macchina delle due donne si ferma e vengono soccorse da un uomo che ha una forte somiglianza con Alvin a cui Bonnie riesce a strappare un appuntamento. Christy è costretta a trattenere la rabbia e prova a convincere invece Bill del vero motivo per cui la madre lo ha avvicinato, ma l’uomo vuole comunque uscire con Bonnie che durante la cena decide di farlo trasferire nell’appartamento di Alvin l’indomani stesso. Nei giorni seguenti Bonnie fa di tutto per trasformare Bill nel nuovo Alvin decidendo anche il comportamento che deve avere e gli interessi che deve coltivare. La loro frequentazione comincia tuttavia a vacillare, e la donna decide di troncare la loro relazione, scoprendo che Bill ha già trovato una sua sostituta. Bonnie sembra voler accettare il suo problema ma durante un meeting incontra un altro uomo simile ad Alvin che attira la sua attenzione. Christy chiede a Gabriel (Nate Corddry) di avere un permesso per affrontare un esame e i due vengono interrotti dalla moglie Claudia (Courtney Henggeler) che annuncia di volere il divorzio. La donna rivela di averlo sposato solo per provocare il fastidio dei genitori, e che vuole vada fuori dalla casa entro sera.
Aggiunge inoltre che lo sta licenziando perché il ristorante è di sua proprietà e propone a Christy di prendere il suo posto. Nel frattempo, Bonnie sta ricevendo delle lamentele dagli inquilini riguardo a delle riparazioni mancate e mettendo in dubbio le sue abilità di amministratore. L’inquilina Beverly (Amy Hill) l’avvisa che nomineranno qualcuno al suo posto. Christy teme che possano venire cacciate ma subito dopo comunica alla madre di aver ottenuto un nuovo incarico al lavoro. Come suo primo giorno Christy riunisce i dipendenti per portarli dalla sua parte ed entrare nelle loro simpatie ma i suoi nuovi collaboratori non si dimostrano molto contenti per la novità. Anche i clienti non rendono la vita facile a Christy che gestisce a fatica ogni emergenza. Intanto Bonnie cerca di fare le riparazioni richieste usando un manuale che la possa aiutare nell’operazione. Durante la sera Christy confida alla madre di aver avuto una tremenda giornata ricevendo come consiglio di andare a chiedere aiuto a Gabriel. L’ex capo è felice di sapere ma le suggerisce comunque di adottare un atteggiamento più direttivo e deciso. Giorni dopo Beverly avvisa Bonnie di star raccogliendo delle firme per una petizione contro di lei mentre Christy mette in atto il suo nuovo atteggiamento ottenendo gli apprezzamenti di Claudia. Bonnie invece decide di partecipare alla riunione di condominio ed ammettere di non essere in grado di fare il suo lavoro, ma di applicarsi molto. Non ottenendo benevolenza Bonnie decide di passare alle maniere forti facendo leva sui segreti degli inquilini di cui è a conoscenza. Alla fine della riunione Bonnie riesce a raggiungere il suo obiettivo mentre Christy si ritrova a letto con Gabriel.
Negli episodi di Mom in onda stasera, Christy scopre di avere un forte interesse per il pericolo, soprattutto quando si tratta di essere scoperta da Claudia a letto mentre è a letto con Gabriel. Bonnie confida a Marjorie di essere stata in procinto di bere a causa del troppo dolore e l’amica le suggerisce di provare ad aiutare gli altri. Per questo motivo Marjorie la propone come segretaria per i meeting e Bonnie prende così seriamente il suo nuovo compito che non permette a nessuno di condividere le proprie emozioni per più di tre minuti. Nel frattempo Christy realizza di non essere capace di avere delle relazioni emotive e decide di dedicarsi sempre di più al pericolo. In una di queste occasioni invita Gabriel nel suo ufficio per farlo stare sotto la propria scrivania durante un incontro con Claudia. Inaspettatamente la titolare chiede a Christy di uscire con Gabriel per potersene liberare e in base a questo la loro relazione cambia inevitabilmente. Marjorie costringe Bonnie e Christy ad andare a trovare Regina in carcere e nonostante madre e figlia inventino ogni scusa possibile non riescono ad ottenere una via di uscita. Christy ammette che il motivo per cui non voleva vedere Regina è perché si è giocata i suoi soldi e spera che l’amica non le chieda nulla a riguardo. A sorpresa Regina annuncia di essere in procinto di uscire e Christy non si trattiene confessando il suo misfatto. Inaspettatamente Regina la ringrazia perché si trattava di soldi sporchi ed è felice che le siano stati tolti per non continuare a vivere nel peccato.