Si ritorna oggi con il grande game show di Rai 1, L’eredità, che tiene compagnia al pubblico nell’immediato pre cena: torna Fabrizio Frizzi al timone, come nell’ultimo mese e anche questa sera sarà la volta di vedere il campione degli ultimi giorni, Nunzio Raganà, se resisterà come campione o se dovrà cedere lo scettro. Arriverà incolume alla ghigliottina o incapperà nei giochi precedenti?
E il “triello”, ci vedrà vincitore? Per scoprire tutto questo, e per rimanere in compagnia di Frizzi e dell’intera banda del cast de L’eredità basterà collegarsi nel preserale su Rai 1. Mentre nel frattempo, diamo un’occhiata a quanto accaduto nella puntata di domenica scorsa, in modo da vedere come il nostro Nunzio si ripresenta oggi in qualità di campione. La puntata del 18 ottobre dell’Eredità si apre con il classico ballo delle professoresse del programma, da ieri con un nuovo look. Si inizia col saluto al campione Nunzio Raganà, dalla provincia di Cosenza, anche oggi accompagnato dalla moglie Pina. Pina chiede a Frizzi un momento per dire una cosa al marito, prima che si giochi: gli canta Calabrisella, una canzone popolare calabrese.
Fabrizio Frizzi dà poi il benvenuto ai nuovi concorrenti dell’Eredità. Si inizia poi con Francesco da Neirone, in provincia di Genova. Studia al terzo anno di filosofia e dopo la laurea vorrebbe dedicarsi a un ulteriore studio della filosofia per poter lavorare come professore universitario. È fidanzato con Giulia, conosciuta al liceo, da cinque anni. È proprio la ragazza ad accompagnarlo oggi in studio. Seconda concorrente di è Monica, fiorentina di nascita ma residente da oltre vent’anni a Tavarnelle Val di Pesa. Lavora nel suo paese come titolare di un bed and breakfast e ha due figli. Monica è accompagnata dall’amica Barbara. Dopo Monica, Frizzi saluta Giovanni, che abita a Santhià per lavoro ma è di origini siciliane. Giovanni è impiegato per il ministero della giustizia ed è sposato con Rosita, con cui ha avuto un bambino che ora ha tre anni e mezzo, Samuele. Quarta concorrente è Federica Ruggeri, da Pescara. Si è laureata in scienze politiche con il voto di centodieci e lode e sta svolgendo un tirocinio in un’associazione di categoria. Federica, in futuro, non esclude di lavorare nella carriera politica. Come portafortuna ha portato un panda pupazzo, un regalo del suo cuginetto Bruno. È fidanzata con Diego da sette anni e oggi è accompagnata dalla cugina Eleonora. Ultimo partecipante all’Eredità è Massimo Mancini, da Campobasso. Lavora come impiegato nell’università degli studi del Molise, precisamente insegna entomologia, svolge attività anche come giornalista e pratica la speleologia. È sposato con Francesca e ha due figlie, Giorgia e Ludovica.
Dopo il gioco degli accoppiamenti, si continua col vero o falso. Doppio errore per Monica, che punta il dito contro Giovanni. Giovanni riesce a salvarsi e il primo concorrente a lasciare l’Eredità è dunque Monica.
Si prosegue giocando con gli anni. Doppio errore per Giovanni, che punta il dito contro Massimo. Massimo non resta in gioco per pochissimo. È il momento della scossa: in questa puntata si parla di scrittori italiani. Uno tra gli autori elencati si ammalò da piccolo per colpa del miagolio dei gatti. L’autore in questione è Silvio Pellico ed è scossa per Nunzio. Il campione punta il dito contro Giovanni che perde ed è costretto a lasciare la partita. Si passa al “triello” finale tra Francesco, Federica e Nunzio. Dopo le sette domande, ad aggiudicarsi il posto di campione dell’Eredità è di nuovo Nunzio, per la terza volta consecutiva. Il montepremi di stasera è pari a 140.000 euro. Come conferma Frizzi, è la prima occasione in quest’anno in cui un campione dell’Eredità si afferma per la terza volta. Dopo aver affrontato la ghigliottina, il montepremi si riduce a 35.000 euro e Nunzio ha un minuto di tempo per indovinare la parola. La parola scritta dal campione non è però quella corretta: la risposta della serata era “risposta”: curioso e molto ironico non riuscire ad azzeccata la risposta sotto due punti di vista contemporaneamente.