Davide Sciortino / Pronto a stupire con la sua voce, per Elio è da finale (X Factor, prima puntata Live Show, oggi 22 Ottobre )

- La Redazione

Davide Sciortino giovane musicista che ha incantato la giuria agli Home Visit, cosa porterà la sua collaborazione con Elio? (X Factor, prima puntata Live Show, oggi 22 Ottobre )

X-Factor-Italia
X Factor Italia, l'ottava stagione

L’attesa è finita. Questa sera, alle21 su Sky, la folta capigliatura di Davide Sciortino sarà sul palco di X Factor per la prima puntata dei live show della nona edizione del talent show. Palermitano ma londinese d’adozione dove vive e lavora come insegnante di musica. Davide Sciortino, sin dalle audizioni, ha conquistato il pubblico con la sua potenza e la sua grinta. Elio, alla guida degli Over, ha deciso di puntare su di lui, sicuro di poterlo portare avanti. Questa sera, sarà la prima prova delle nove per Davide sciortino che dovrà dimostrare subito non solo di meritare il posto nel talent show ma soprattutto di avere l’X Factor. La Sicilia è tutta dalla sua parte ed è pronta a sostenerlo con il televoto. Anche Davide Sciortino è considerato uno dei probabili vincitori ma, al momento, le squadre più forti sono considerate quelle di Fedez e Mika. Sciortino, dunque, dovrà combattere con le unghie e i denti per riuscire ad andare avanti puntata dopo puntata.

Questa sera, giovedì 22 ottobre 2015, va in onda su Sky Uno, una nuova puntata di X Factor 2015. Prima di scoprire cosa succederà vediamo il concorrente Davide Sciortino. Davide Sciortino, in arte Sciorty, giovane palermitano con l’anima da cantautore e un grande da talento come rapper e beat-maker, oltre che come cantante, sarà uno dei 12 concorrenti dei prossimi Live di X-Factor. E’ stato Elio a sceglierlo durante l’ultima puntata come componente della sua squadra, la categoria Over, dopo essere rimasto positivamente colpito dalla sua performance agli Home Visit, l’ultimo step prima di accedere a pieno titolo alla gara, che si sono svolti nella suggestivissima cornice del Monte Bianco a più di 2000 metri di altezza. La sua versione di “Ordinary People”, famosa canzone di John Legend, ha fatto ottenere a Davide il suo ultimo e decisivo “sì” e gli ha aperto le porte alla diretta live che si svolgerà nelle prossime settimane e andrà in onda su SkyUno, a partire da giovedì 22 ottobre alle ore 21. Il ragazzo aveva già convinto tutti e quattro i giudici alla prima audizione dove si era presentato con un’intensa cover di Paolo Nutini, “Iron Sky”, e poi era stata la volta di “Clint Eastwood”, non facile brano dei Gorillaz interpretato ai Bootcamp ottenendo, anche stavolta, piena approvazione. 

Il grande talento di questo giovane musicista, che ha già molti anni di esperienza alle spalle, è stato premiato con parole di stima e grandi applausi già alla prima esibizione, quella con cui si è mostrato per la prima volta al pubblico di X-Factor e si è esposto al giudizio, spesso impietoso, dei giudici. Skin, infatti, non ha esitato a indicarlo immediatamente come suo preferito sia per le capacità vocali che per il grande carico emotivo messo nell’interpretazione del pezzo. Anche Mika non ha risparmiato le lodi per la grande tecnica che Sciorty ha dimostrato durante l’esecuzione del brano, tecnica che è frutto e specchio del duro lavoro e della lunga gavetta che ha portato il ragazzo a viaggiare per il mondo per scoprire nuovi orizzonti musicali e, addirittura, a trasferirsi a Londra proprio per immergersi appieno in un panorama musicale che fosse il più variegato e innovativo possibile. La voce mordace e intensa, la grande capacità di utilizzare e modulare questo prezioso strumento unita ad una personalità poliedrica, forte e già compiuta, che non teme rivali, sono certamente tutte carte vincenti che Davide sa bene di avere e che probabilmente lo porteranno in alto. 

Quello che ci aspetta è, senza dubbio, uno spettacolo senza pari. Lo stesso Davide, superati i primi minuti di gioia e commozione dopo avere appreso di essere uno dei prescelti, si è detto ansioso di vedere a cosa porterà la sua collaborazione con Elio, dato che i due appartengono a due panorami musicali molto diversi. La prossima puntata svelerà il mistero e sapremo se Elio sceglierà di assecondare l’indole musicale di Sciorty o stravolgerà tutto, assegnandogli brani che non ci aspetteremmo di sentire da una voce graffiante e dura come quella di Davide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori