Eleonora Anania / Come reagirà alle polemiche sulla sua ammissione al Live? (X Factor, prima puntata Live Show, oggi 22 Ottobre )

- La Redazione

leonora Anania dopo l’esito positivo degli Home Visit, come andranno le prossime esibizioni? (X Factor, prima puntata Live Show, oggi 22 Ottobre )

SkinR439
Skin (Infophoto)

Tra gli sfavoriti di questo primo Live Show di X Factor 2015 c’è Eleonora Anania. La giovane calabrese dall’urlo facile, voluta da Skin per la sua squadra, le under donne, ha attirato le polemiche del pubblico dopo il si ottenuto agli Home Visit la scorsa settimana. Le polemiche e le offese verso Skin e la stessa Eleonora non sono mancate tanto che anche i moderatori delle pagine social ufficiali hanno avuto un bel da fare. Cosa succederà questa sera? Gli oltre sei mila fans che la seguono ormai dal suo arrivo alle audizioni sono certi che questa sera ci stupirà, ma siamo davvero sicuri che Skin sia riuscita a domare la belva?

Questa sera, giovedì 22 ottobre 2015, va in onda su Sky Uno, una nuova puntata di X Factor 2015. Prima di scoprire le nuove esibizioni di Eleonora Anania, vediamo cosa è successo negli Home Visit. Inserita nel gruppo delle ‘Under Donna’ capitanato da Skin, la diciottenne Eleonora Anania rappresenta senza ombra di dubbio un elemento di rottura nel quadro dei partecipanti alla nona edizione di X Factor. La sua performance d’esordio durante le audizioni, in cui ha prodotto una performance ruggente ma anche decisamente sopra le righe di ‘Bad Romance’ di Lady Gaga, ha svelato al pubblico un personaggio sopra le righe. Genuina e originale ma, come affermato dalla stessa Skin, con una voce al confine tra perfezione e disastro, la ragazza di Lamezia Terme ha letteralmente ribaltato tutti i pronostici che la riguardavano durante i Bootcamp, riuscendo a regalare un’emozionante versione di ‘Sally’ di Vasco Rossi che l’ha automaticamente eletta beniamina del pubblico. Un vero e proprio trionfo che ha convinto la leader degli Skunk Anansie a regalare a Eleonora una sedia valida per gli Home Visit sul Monte Bianco. Dove la calabrese ha proseguito sulla falsariga della seconda audizione, cantando ‘Margherita’ di Riccardo Cocciante con lo stesso pathos che l’ha resa unica nel suo genere, al di là di qualche imperfezione vocale. Al momento della scelta finale, Skin ha tenuto Eleonora in ballottaggio con Selene, tecnicamente perfetta ma non capace di regalare emozioni ed imprevedibilità come la bionda, giovane leonessa di Lamezia Terme. E la scelta, che ha in parte sorpreso il popolo del web, è caduta su Eleonora, che potrà dunque partecipare da giovedì prossimo ai Live di X Factor 2015. 

Quello che è emerso anche dall’ultima esibizione agli Home Visit, è che Eleonora ha tutto per diventare la concorrente più discussa di questa edizione di X Factor. Lo si è visto dalla reazione dei telespettatori sui social, con la cantante di Lamezia Terme che ha diviso come pochi concorrenti della trasmissione hanno fatto finora nella storia del programma. Tra chi adora la sua spontaneità, la sua grinta e la sua capacità di emozionare dando tutta sé stessa sul palco, e chi la trova francamente inadeguata, buona come elemento di folklore nel meccanismo di X Factor, ma senza ombra di dubbio anello debole della categoria Under Donne. Di sicuro al momento le prospettive di Eleonora all’interno della trasmissione sembrano francamente indecifrabili: si tratta del classico personaggio che, soprattutto in casa di scelta sbagliata del brano come avvenuto in occasione delle audizioni con Lady Gaga, può scadere nella macchietta guadagnandosi così una repentina eliminazione. Ma al tempo stesso ha tutto per diventare una beniamina del pubblico, con una voce ruggente sulla quale sarà fondamentale il lavoro e il ruolo svolto da Skin come coach, che dovrà educare l’impetuosità di un’artista che si è dimostrata, nel cammino verso i Live, particolarmente a suo agio con i pezzi dei grandi cantautori in italiano, ma che vista la particolare natura di una competizione come X Factor, dovrà riuscire anche a cavarsela con l’eventuale assegnazione di pezzi internazionali. 

A meno di una settimana dall’inizio della fase cruciale dello show, è difficile dire cosa ci si potrebbe aspettare da Eleonora durante il primo Live di X Factor. Raccontandosi al pubblico sul sito ufficiale della trasmissione, dopo l’esito felice degli Home Visit, Eleonora ha parlato delle sue influenze e delle sue passioni principali citando soprattutto artisti italiani come Vasco Rossi e Rino Gaetano, senza dimenticare quella che resta il suo idolo. Ovvero, Lady Gaga, che non è sembrata però essere nelle sue corde in un’interpretazione piena di pathos che, se ripetuta al live, potrebbe però risultare destabilizzante per il pubblico e costarle l’immediata eliminazione. Come detto, il ruolo e le scelte di Skin saranno determinanti più che mai, anche perché la cantante degli Skunk Anansie potrebbe decidere immediatamente di rischiare, cercando di ‘educare’ la voce di Eleonora con brani interpretati in maniera più gentile di quelli scelti per le qualificazioni al Live. L’altra scelta possibile sarebbe invece quella di caricare invece immediatamente sul ‘personaggio’ Eleonora, scegliendo un’altra canzone che possa sprigionare tutto il potenziale di una ragazza dotata di un talento canoro e di una presenza scenica sopra le righe, ma che proprio per questo suo essere ancora ‘selvaggia’, rischia di non mettere tutti d’accordo e non superare lo scoglio delle prime puntate. Resta il fatto che invece riuscire a resistere almeno ai primi due live porterebbe un’iniezione di fiducia non indifferente, e soprattutto riuscire ad entrare nel cuore del pubblico aprirebbe prospettive francamente inaspettate e nuovi orizzonti, che potrebbero far diventare a sorpresa Eleonora una potenziale pretendente all’arrivo in semifinale con l’inedito, o addirittura alla vittoria finale in questa edizione di X Factor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori