Manca davvero pochissimi istanti per la visione di Hammer od the Gods, il film fantasy molto particolare che va in onda su Rai 4, il canale tematico del Servizio Pubblico: per avere le idee un po’ chiare su quale pellicola andiamo a vedere, immedesimiamoci nell’atmosfera fantasy e allo stesso tempo dai riflessi medioevali grazie al trailer che vi proponiamo. Scorgiamo scene di battaglie, una carica emotiva molto tesa e un protagonista che si impone su tutti: è Charlie Bewley che impersonifica un guerriero nella Bretagna del 700 a.C ma che gli esperti di cinema hanno già visto in varie altre pellicole interessanti. Nashville ad esempio, ma anche Extant dello scorso anno, o Like Crazy del 2011 sempre in ruoli però di non primaria importanza, a differenza di questo epic fantasy movie che promette emozioni e un plot non banalissimo. Vi ricordiamo inoltre che, oltre alla visione su Rai 4 alle 21.10 sarà disponibile la visione in diretta streaming video su ogni device possibile grazie al servizio di Rai.tv: ecco il link e buona visione.
Rai 4 questa sera, mercoledì 28 ottobre 2015, propone il film di genere fantasy Hammer of the Gods. La pellicola diretta da Farren Blackburn nel 2013 vede la presenza nel cast fra gli altri di Charles Bewley e James Cosmo, entrambi veri esperti del genere fantasy. Il primo ha infatti partecipato al film campione d’incassi Twilight, ma se nella pellicola del 2008 Bewley interpretava egli stesso un vampiro, nella serie tv “The Vampire Diaries” la sua partecipazione era al contrario in netta contrapposizione con i “succhiasangue”, dal momento che Bewley ha vestito i panni di “cacciatore”. Il più anziano James Cosmo ha dalla sua una lunga lista di interpretazione all’interno di film e serie fantasy; scegliamo di citare le più recenti ne “Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio”, “Il risveglio delle tenebre” e “Il Trono di Spade”.
Hammer of the Gods è un film di produzione britannica che sarà trasmesso oggi, mercoledì 28 ottobre, su Rai 4. Questo titolo cinematografico risale al 2013 ed è di genere fantasy, definito anche con il bizzarro appellativo di “viking movie”. Diretto dal regista Farren Blackburn, “Hammer of the Gods” non possiede un cast molto famoso a causa di un budget piuttosto limitato. Il protagonista principale della pellicola è il giovane attore Charlie Bewley, che interpreta il ruolo del principe dei vichinghi Steinar ed è noto per aver preso parte alla saga di Twilight. Al suo fianco, da segnalare la presenza di James Cosmo, già visto in “Game of Thrones” e “Braveheart”. Tra gli altri attori, Clive Standen, Michael Jibson, Glynis Barber, Elliot Cowan, Guy Flanagan, Ivan Kaye e Alexandra Dowling. Attori non proprio conosciutissimi, ma abbiamo già spiegato quali sono le motivazioni di tale scelta.
La vicenda si apre con la presenza del re dei vichinghi, lo spietato Bagsecs, che sta vivendo una guerra all’ultimo sangue in Bretagna contro le truppe della Sassonia. Il sovrano viene ferito in battaglia e il figlio Steinar partecipa ad una riunione di famiglia con i fratelli Harold e Vali. L’obiettivo è quello di ritrovare l’altro fratello Hakan, esiliato dal regno un decennio prima e ora considerato come l’unico vero erede del re, che giace morente nel suo letto. Bagsecs non sa se Harold possa essere il suo perfetto successore e ordina a Steinar di occidere Vali per la sua codardia, ma il ragazzo si rifiuta. Lo stesso Steinar viene così inviato nelle terre ostili inglesi per ritrovare il fratello Hakan e fargli assumere il trono. Steinar parte per la missione insieme ai propri collaboratori, tra i quali Hagen, Grim e Jokul. In seguito si unisce il fratello Vali, che avverte il principe dell’incontro segreto di Harold con il re dei Sassoni. Il gruppo incontra un vichingo di nome Ivar, che vive insieme ad una schiava di nome Agnes e conduce Steinar e gli altri nel possibile punto nel quale dovrebbe esserci Hakan. Alcuni uomini incappucciati uccidono Grim e catturano gli altri. Dopo diverse peripezie e una lunga serie di catture, i ragazzi ritrovano Hakan, che nel frattempo è diventato il capo-tribù della zona e ostenta la sua megalomania. Steinar ritrova la sua mamma creduta morta, Astrid, e scopre che quest’ultima vive una relazione incestuosa con Hakan. Alla fine Steinar sconfiggerà Hakan e ucciderà Harold per il suo tradimento, regnando con Agnes sempre al suo fianco.
Nel complesso, “Hammer of The Gods” è un buon viking movie, ma senza troppe pretese. La colonna sonora è stata realizzata da Benjamin Wallfisch in un film che mostra diverse scene violente, ma mai fini a se stesse.