LA PROVA DEL CUOCO/ Le ricette: tortellini con panna, prosciutto e piselli, arrostino con le noci e frittata di spaghetti (puntata 28 ottobre 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette: tortellini con panna, prosciutto e piselli, arrostino con le noci e frittata di spaghetti nella puntata del 28 ottobre 2015. Riassunto.

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Riccardo Facchini ha proposto la sua ricetta, i tortellini con panna, prosciutto e pisellio. Ecco come prepararli. Cominciate preparando il ripieno: fate rosolare il lombo di maiale con un po’ di burro in una padella senza farlo cuocere troppo. Tritate insieme con il mixer la mortadella e il prosciutto. Aggiungete a questo composto il lombo e il grana padano per poi riprendere a frullare. Per ultima aggiungete la noce moscata e, poi, sale e pepe secondo le esigenze. A questo punto passate al condimento. In una padella sufficientemente ampia mettete a scaldare la panna finchè non noterete che comincia a ritirarsi. Aggiungete i piselli ancora surgelati e il formaggio. Continuate a far cuocere il composto finchè non si sarà rappreso leggermente, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci. Preparate i tortellini impastando insieme gli ingredienti necessari per la sfoglia. Cercate di ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi stendete la pasta e riempite con la farcitura precedentemente preparata. Richiudete e date la classica forma dei tortellini. Lessateli in abbondante acqua salata e impiattateli aggiungendo, per ultimo, il cotto tagliato a dadini e il formaggio grattugiato. Clicca qui per leggere gli ingredienti.

Luisanna Messeri ci spiega come preparare un delizioso arrostino con le noci. Ecco come riproporre questa ricetta. Prendete la carne e stendetevi sopra il prosciutto cotto, la fontina, le pere precedentemente tagliate a fette sottili, le noci spezzettate, il prezzemolo tritato, sale e pepe in base alle necessità. Arrotolate la carne con il suo ripieno e mettetela a rosolare in una padella che avrete precedentemente irrorato con olio abbondante insieme al trito di sale, pepe nero e rosmarino. Lasciate cuocere per qualche minuto e, poi, aggiungete anche il latte. Continuate a far rosolare la carne per circa mezz’ora, facendo attenzione che non si attacchi alla padella. Una volta terminata la cottura, tagliate il polpettone così ottenuto a fette non eccessivamente spesse. Preparate una crema userete per servire l’arrosto, mixando insieme il condimento avanzato sul fondo del tegame la panna. Sistemate le fette di arrostino ho un piatto da portata e servitelo con le patate precedentemente lessate in acqua salata bollente e la crema preparata con la panna. Clicca qui per leggere gli ingredienti.

Anna Moroni ci ha spiegato come servire una gustosa frittata di spaghetti. Ecco come prepararla. In un piatto abbastanza capiente sbattete le uova insieme al sale e al pepe. Unite quindi il pecorino e continuate a sbattere finché il formaggio non ci sarà amalgamato hai restanti ingredienti. Nel cuocete la pasta, scolandola quando è ancora leggermente al dente. Unite gli spaghetti alle uova. Ricoprite il fondo di una padella con abbondante olio. Versate metà del composto, sistematevi sopra la provola, il provolone e il salame e richiudete con l’altra parte di uova e pasta. Lasciate cuocere per 15 minuti e servite. Clicca qui per leggere gli ingredienti.

Ingredienti
Per l’impasto
– 500 gr di farina
– 5 uova

Per la farcitura
– 250 gr di lombo di maiale
– 250 gr di mortadella
– 250 gr di prosciutto crudo
– 300 gr di grana padano ben stagionato
– 2 uova
– noce moscata
– burro
– sale e pepe

Per condire
– 500 ml di panna fresca da cucina
– 150 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
– 150 gr di piselli surgelati
– 180 gr di grana padano ben stagionato
– sale e pepe

Ingredienti:
– 1 kg di vitella in una sola fetta sottile
– 250 gr fontina in un unico pezzo
– 250 gr di prosciutto cotto
– 150 g di gherigli di noci
– 4 patate 
– 100 ml di panna
– 1 l di latte
– 2 pere William mature
– trito di sale, pepe nero e rosmarino
– salvia
– alloro
– olio d’oliva
– aglio
– un mazzolino di prezzemolo

Ingredienti:
– 1/2 kg di spaghetti (o altra pasta a scelta)
– 4 o 5 uova fresche
– 80 gr di salame fatto a pezzetti
– 80 gr di provolone o altro formaggio che si scioglie
– 100 g di provola
– 40 gr di pecorino 
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe q.b.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori