Stasera, giovedì 8 ottobre 2015, andrà in onda su Premium Stories il quarto episodio di Orange is the New Black 3, dal titolo “Finger in the dyke”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Luschek (Matt Peters) sveglia Nicky (Natasha Lyonne) con una scusa per comunicarle di aver trovato un compratore per l’eroina ma la detenuta gli confessa che la droga è scomparsa e che non sa chi possa essere stato. Nicky torna indietro nel tempo al periodo in cui cercava di procurarsi la droga assieme a due amici e a quando rubò un taxi per andare a procurarsi qualcosa. Intanto Alex (Laura Prepon) usa la rabbia per far eccitare Piper (Taylor Schilling) insultandola e criticandola per averla fatta tornare in prigione. Poco dopo Alex viene chiamata nell’ufficio di Rogers (Marsha Stephanie Blake) dove la nuova assistente le propone di far parte del teatro e proprio il discorso che la detenuta le fa per rifiutare convince ancora di più Rogers a volerla vedere sul palcoscenico.
Uscita dall’ufficio Alex affronta Piper per un succhiotto che le ha fatto al collo avvisandola che le farà del male non appena le sarà possibile. Daya (Dascha Polanco) discute all’esterno con le altre detenute riguardo al giorno del suo matrimonio per cui sogna momenti fantastici che vengono smorzate dalla crudezza di una delle presenti che le prospetta invece un futuro nero. Nel frattempo Caputo (Nick Sandow) sta cercando di destreggiarsi fra le menzogne che propina al personale per sfatare le voci riguardo alla chiusura del carcere. Red (Kate Mulgrew) cerca di dedicarsi alla sua nuova attività di giardinaggio e viene avvicinata da Healy (Michael Harney) che si scusa per il comportamento avuto il giorno precedente. La guardia le confessa anche di avere numerosi problemi di comunicazione con la moglie per via della lingua e le propone di farle da traduttrice per appianare i dissidi matrimoniali. Nicky decide di trovare un nuovo nascondiglio per i nuovi sacchetti di eroina che nasconde all’interno di una lampada al neon ma durante un controllo alla lavanderia Leanne (Emma Myles) vede cadere i sacchetti di eroina di Nicky dalla lampada e se ne appropria approfittando della distrazione della guardia.
In un secondo momento Nicky capisce che Leanne l’ha derubata e informa Luschek che si riappropria della droga facendo capire alla detenuta che non la consegnerà al direttore. Leanne denuncia il traffico ad una guardia che rifiuta tuttavia di collaborare ma Caputo viene a conoscenza del fatto e assieme a Donaldson (Brendan Burke) fa una perquisizione nel luogo indicato. La guardia trova una bustina di eroina all’interno di un cassetto della scrivania di Luschek che scarica la responsabilità su Nicky provocando il suo trasferimento in un penitenziario di massima sicurezza. Intanto Rogers sta tenendo la prima lezione di teatro e si accorge che fra Piper ed Alex c’è qualche tensione decidendo di usare la recitazione per farle entrare in contatto in diverso modo. Dopo un primo momento di litigio Piper usa le metafore del contesto recitativo richiesto per fare le sue scuse ad Alex per quanto aveva fatto. Haely incontra la moglie Katya (Sanja Danilovic) che gli rivela che i loro problemi sono dovuti al fatto che il marito ha finto di essere diverso da ciò che è in realtà.
Red reagisce prendendo le difese di Haely e convincendo la moglie a ragionare sulla bontà del marito. Caputo contatta Natalie (Alysia Reiner) per chiederle di intercedere con Jason (Peter Rini) ed evitare che il penitenziario venga chiuso ma la donna rifiuta categoricamente in base all’odio che ha sempre provato per il direttore. Caputo passa quindi alle minacce ricordandole di essere a conoscenza che Gavin (Trey Gerrald) è l’amante del marito, ma sulle prime la strategia non sembra avere successo. Natalia poche ore dopo fa visita al penitenziario consegnando a Caputo il fascicolo di un possibile finanziatore spiegandogli come superare il loro test.
Nella puntata di Orange is the New Black 3 in onda oggi, le detenute sono ancora sconvolte per il trasferimento di Nicky per cui molte non si danno pace e l’eventualità che l’istituto di Litchfield possa essere chiuso non migliora la situazione. Caputo prepara lo staff alla visita dei compratori chiedendo il loro aiuto per arginare qualsiasi tipo di problema sia presente in quel momento nel carcere. L’aiuto delle guardie e delle detenute si rivela provvidenziale e contro ogni aspettativa del direttore i compratori decidono alla fine di acquisire il carcere che può quindi continuare a rimanere aperto. Nel frattempo Piper incontra i genitori durante la visita delle famiglie e comunica alla madre di avere una relazione con Alex scatenando il suo disappunto. Subito dopo in cella Piper riferisce ad Alex dell’accaduto chiedendole di diventare la sua ragazza. Haley invece fa visita a Red per la quale sta cominciando a provare una certa simpatia dopo che la detenuta l’ha difeso con la moglie.