Dopo un giorno di assenza (per un cambio di palinsesti dovuto ai drammatici fatti di Parigi) torna oggi su Canale 5 Avanti un altro. In attesa di vedere chi sarà sottoposto alle domande di Paolo Bonolis, vediamo com’è andata l’ultima puntata trasmessa, quella di venerdì. Dopo la presentazione del vispo Giuseppe in qualità di opinion leader e il saluto ai collaboratori Salvati+Jurgens, alla enigmatica signorina Lucia e all’inossidabile amico di sempre Luca Laurenti, Paolo Bonolis invita il primo concorrente. Viene dalla provincia di Frosinone la signora Ombretta, che incomincia a raccontare l’origine del suo particolare nome che, Paolo astutamente, blocca sin da subito chiamando le domande relative al primo tema ‘la leggenda del Minotauro’. Le prime due risposte date sono totalmente sbagliate e l’esperienza della donna termina quasi immediatamente.
Come scaletta, è tempo che Laurenti canti la cover che, questa sera è un brano risalente agli anni Ottanta che fu una hit degli America ‘I need you’.
E’ la volta di Andrea che viene dalla provincia di Bologna e che è un cantante di un gruppo musicale di liscio. Dal mini mondo entra la Bonas che raddoppierebbe la vincita e le domande sono relative a cos’è ‘cool!’. Il concorrente non ha esitazioni e risolve brillantemente la tripletta necessaria per pescare il cilindretto che, però, assegna una inutile pariglia. Si continua con le domande sul tema ‘arcobaleno’ e, anche in questo caso la tripletta viene centrata immediatamente. La sorte, però, si accanisce con Andrea che pesca una seconda pariglia. Dal mini mondo arriva lo Scienziato Pazzo accompagnato dal Malato per proporre l’indovinello qual è l’oggetto tra i due da lui portati, più pesante. Stavolta l’intuito lo tradisce facendogli scegliere la risposta errata.
Michela da Cosenza, divorziata e con un figlio maggiorenne, è la terza a tentare la sorte. Per lei, entra il Bonus come sempre assalito da un nugolo di donne entusiaste. Le domande vertono su ‘Rodolfo Valentino’ e la concorrente riesce a chiudere la tripletta. I 15.000 euro pescati nel pidigozzaro si raddoppiano in virtù della presenza del Bonus e Michela decide di proseguire ritenendo insufficiente la vincita raggiunta. Sempre dal mini mondo entra le provocante Ciociara che formula una domanda che trova la giusta risposta, ma, stavolta, il cilindretto pescato assegna la lugubre figura de Lo Jettatore. Anche l’esperienza di Michela svanisce dopo aver sbagliato a rispondere a un quesito musicale.
Il quarto a giocare è Dino che viene da Trani. La sua apparizione è rapida in quanto sbaglia le prime due risposte sul tema ‘gli animali si amano’. Senza ancora un campione di serata, arriva la quinta concorrente: si chiama Francesca e ha 34 anni. Per lei, la sorte gli riserva la bella Poliziotta e l’infida domanda posta, non trova l’esatta soluzione.
Per la disperazione di Paolo, vengono richiamati tutti i concorrenti della puntata (da lui amabilmente definiti ‘pippe’) che pescheranno nel pidigozzaro: chi avrà il cilindretto più ricco sarà nominato il campione. La fortuna assiste Francesca con un pidigozzo di 75.000 euro che giocherà il gioco finale per 175.000 euro. I reiterati errori non portano a nulla e, pur bloccando il tempo a 28 secondi, anche l’ultimo tentativo termina con un fallimento.