VALERIA ROMANI/ È Chiara Ferrari: rimarrà delusa della sua relazione con Cosimo? (Questo è il mio paese, terza puntata 16 novembre 2015)

- La Redazione

Valeria Romani, l’attrice veste i panni di Chiara Ferrari, giovane ragazza innamorata di Cosimo: rimarrà delusa da questo rapporto? (Questo è il mio paese, terza puntata 16 novembre 2015)

Violante_Placido
Violante Placido (Infophoto) è la protagonista di Questo è il mio paese

La scorsa settimana su Rai 1 in prima serata sono andate in onda le prime due puntate della fiction Questo è il mio paese diretta da Michele Soavi. Tra i protagonisti di questa nuova serie targata Rai c’è anche Valeria Romani che interpreta il ruolo di Chiara Ferrari, la figlia maggiore di Anna Pozzo interpretata, invece, da Violante Placido. Chiara è una ragazza decisamente sopra le righe, forte ma, allo stesso tempo, molto vulnerabile e particolarmente capace ad entrare in empatia con le persone con cui si rapporta. Senza alcun dubbio, Chiara Ferrari è molto diversa dalle ragazze della sua età: non ama le imposizioni, le prese di posizione immotivate e, soprattutto, prende le distanze da tutto ciò che non la aggrada. Nonostante il fatto che non le abbia fatto piacere trasferirsi a Calura, Chiara decide di assecondare la scelta di sua mamma Anna e di suo padre Lorenzo certa, però, di non trovarsi bene in quella piccola realtà così diversa dalla sua Roma. In realtà, al di là di qualche difficoltà iniziale, Chiara non trova alcuna difficoltà ad ambientarsi a Calura e, addirittura, riesce a stringere qualche amicizia che, nel corso del tempo, potrà rivelarsi molto importante.

A Calura Chiara trova anche l’amore che, però, è a dir poco contrastato oltre che difficile da difendere. La ragazza, infatti, si innamora di Cosimo Malorni, il figlio di Bartolo, latitante e legato alla criminalità organizzata della zona. Cosimo, però, sembra essere diverso da suo padre o, almeno, così lo vede Chiara che è convinta a non voler essere influenzata da nulla nelle sue scelte. Di sicuro, quella di Chiara è una grande prova di maturità oltre che di amore. Nessuno, infatti, fino ad allora, era riuscito ad entrare nel cuore di Cosimo. Ma cosa avrà di così speciale Chiara Ferrari? Molto probabilmente, a renderla unica è la sua irrefrenabile sete di verità e di amore che la porta a vivere al massimo ogni situazione. Chiara, inoltre, è anche un’amica sincera e leale. In una scena, infatti, la si vede alle prese con una sua compagna di classe che le voleva rubare il telefono cellulare. Senza pensarci troppo, la Ferrari le dice di tenere il telefono senza farsi troppi scrupoli. La ragazza, però, non accetta di buon grado il suo gesto e Chiara, per rimediare, le chiede spiegazioni. Dopo aver appreso dei problemi economici della sua famiglia e delle difficoltà di sua madre nel riuscire a trovare un lavoro stabile, Chiara decide di chiedere a sua madre Anna di assumere la mamma della sua compagna come donna delle pulizie. Gesto di estremo altruismo quello di Chiara Ferrari che, di sicuro, alla lunga, le gioverà non poco. Ma che rapporti ha Chiara con i suoi genitori?

Per prima cosa, è necessario fare presente che il valore che sta alla base della famiglia Pozzo – Ferrari è la condivisione. Chiara ed i suoi fratelli Nino e Caterina, infatti, hanno un rapporto estremamente franco ed aperto con il loro genitori e, ovviamente, ciò si riverbera in misura maggiore sulla figlia più grande. Ma andiamo per gradi. Il rapporto tra Chiara e suo padre Lorenzo è a dir poco maturo: i due parlano di tutto e sono molto legati ma questo rapporto non altera in alcun modo la gerarchia genitore-figlio. Chiara, infatti, rispetta le decisioni e le opinioni di suo padre. E per quanto riguarda il rapporto con sua mamma Anna? Molto probabilmente, la parola chiave per descrivere alla perfezione il rapporto tra Anna e Chiara è ‘complicità’. Le due sono molto legate ed hanno tante cose in comune. Il loro carattere, ad esempio, è molto simile ed è facile ipotizzare che Anna da giovane era esattamente come Chiara. Senza dubbio, tra le due, alle volte, ci sono diversità di vedute, ma grazie al dialogo ed alla comprensione reciproca, tutto è facilmente superabile. A tale proposito, è interessante fare presente che proprio Anna ha raccontato a sua figlia Chiara della storia con Corrado e la ragazza pare aver compreso ciò che sua madre voleva dirle. Addirittura, quando suo padre Lorenzo le chiede informazioni in merito all’uomo, Chiara risponde in maniera evasiva. Che abbia capito che per sua mamma Corrado non è affatto un capitolo chiuso?

Difficile a dirsi. Il fatto è che, però, un momento di scontro con sua madre ci sarà: Anna, infatti, non è d’accordo al legame che si è creato tra sua figlia e Cosimo Malorni. A preoccupare Anna non è tanto Cosimo quanto suo padre Bartolo ed i suoi legami con la criminalità organizzata. Cosimo, dal canto suo, non perde occasione di attaccare il Sindaco che, con un’ordinanza comunale, ha fatto abbattere la casa della sua nonna paterna. Una cosa è certa: anche in questa circostanza, Chiara dimostra di essere più matura della sua età. Pur non essendo d’accordo con la madre che la vorrebbe allontanare da Cosimo, non la contrasta e tenta di farle capire che il ragazzo non deve essere assimilato a suo padre Bartolo. Anche il rapporto con Cosimo sembra aver raggiunto un punto di svolta: i due, infatti, sono sempre più vicini e c’è da scommettere che si legheranno ancora di più. Ma il ragazzo riuscirà a non seguire le orme del padre? Fare previsioni a riguardo è decisamente molto difficile. Ma come la prenderebbe Chiara nell’eventualità in cui Cosimo dovesse scegliere la ‘strada sbagliata’? Per scoprirlo, non resta che attendere la prossima puntata in onda stasera, lunedì 16 novembre 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori