Et voilà, un trionfo di di cibo, passione e tradizione per la cucina italiana che ogni giorno viene proposto in televisione nel programma antesignano di tutti i successi culinari degli ultimi anni sul piccolo schermo: La prova del cuoco con Antonella Clerici è il cult di Rai 1 e ogni giorno propone piatti e ricette che tutti vorremmo prima o poi rifare anche perchè spesso non sono di impossibile e realizzazione. Come sempre dunque vi proponiamo una serie selezionata di ricette tra le migliori viste ieri nella puntata del 2 novembre 2015: un modo per segnarvi con calma tutti gli ingredienti precisi e le varie fasi di lavorazione della ricetta e soprattuto un modo interessante per attendere con impazienza le ricette che invece verranno svelate a breve nella nuova puntata in onda ovviamente nel mezzogiorno di Rai 1. Partendo dalle tagliatelle golose ai carciofi e buratta, ecco il piatto presentato da Sergio Barzetti e l’intera preparazione, mentre qui trovate gli ingredienti in tutta la loro specificità. Cominciate impastando insieme farina, uova e barbabietola rossa frullata. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta facendo una sfoglia molto sottile e tagliatela con un’apposita macchina per tagliatelle. Con lo stesso strumento potete provvedere anche a tirare la sfoglia. Lavate i carciofi e tagliateli grossolanamente, quindi immergeteli in abbondante acqua con un po’ di prezzemolo. Questo eviterà che si anneriscano. Utilizzate un altro po’ di prezzemolo, l’alloro e lo scalogno per rosolare gli ortaggi in padella con un filo d’olio. Quando i carciofi cominceranno a sfrigolare, aggiungete il succo dell’arancia che avrete precedentemente spremuto. Lasciate cuocere il tutto per circa 8 minuti. Nel frattempo preparate la granella inserendo in una ciotola prezzemolo, pane raffermo, mandorle non pelate e parmigiano. Tritate tutto insieme lasciando, eventualmente, pezzetti un po’ più grossi. Stendete il composto su una teglia e fate tostare in forno. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, conditela con i carciofi, la burrata e la granella appena tostata.
Seconda ricetta di giornata sono un bel secondo sostanzioso, delle ottime Costine “alla Mao” di Luisanna Messeri, e questi sono gli ingredienti. Lavorate in una ciotola la salsa di soia, l’olio, il bicchiere di vino bianco, un po’ di cannella e di noce moscata, lo zucchero di canna e i due spicchi d’aglio che avete precedentemente schiacciato. Lasciate le costine a marinare in questa salsa per parecchie ore. Se ne avete la possibilità è preferibile lasciarle immerse nel composto anche per tutta la notte. A questo punto scolate le costine e mettetele in forno ora temperatura di 200° per circa mezz’ora. Quest’operazione servirà a farle diventare croccanti e dorate. In una padella wok preparate le verdure: averle tagliate a julienne, lasciatele rosolare con dell’olio e un filo di salsa di soia. Continuando a mescolare aggiungete le noccioline americane e i semi di sesamo bianco. Nel frattempo lessate il riso e, una volta cotto, preparate il piatto. Sistemate le costine, il riso e le verdure saltate, grattugiando dello zenzero su queste ultime per renderle più saporite e profumate.
Chiudiamo ovviamente con un dolce, ma quest’oggi molto e decisamente particolare: lo ha preparato Anna Moroni e riguarda una tatin di pere salata. Sbucciate le pere e tagliatele a metà. Preparate, intanto, una teglia stendendovi il burro e lo zucchero di canna. Aggiungete le pere posizionandole con la parte interna verso l’alto. Spolverizzate con altro zucchero e con qualche fiocco di burro. Lasciate cuocere in forno per circa 20 minuti. Aggiungete il formaggio, il sale e il pepe e coprite il tutto con la pasta sfoglia. Infornate ancora in formo ben caldo a 220° per 25-30 minuti, finchè la pasta sfoglia non sarà dorata. Girate la torta salata, tagliate a spicchi e servite.
Ingredienti
Per l’impasto:
– 300 g di farina di farro
– 70 g di barbabietola rossa a purea
– 2 uova
Per il condimento
– 200 g di burrata fresca
– 4 carciofi romani con il gambo
– grana padano grattugiato
– uno scalogno
– un’arancia non trattata
– 2 foglie di lauro
– olio extravergine d’oliva
Per la guarnizione con granella:
– 200 g di pane abbastanza raffermo
– 100 g di formaggio grattugiato
– 50 g di mandorle non ancora pelate
– un ciuffetto di prezzemolo
Ingredienti
– 8 costine di maiale
– una bottiglietta di salsa di soia
– un bicchiere di vino bianco
– una radice di zenzero fresco
– 2 spicchi d’aglio
– un cucchiaino di peperoncino in polbere
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 2 carote
– 2 zucchine
– 3 cipollotti
– 2 tazze di riso tipo thai
– cannella
– noce moscata
– una manciata di semi di sesamo bianco
– noccioline
– olio di semi di girasole
Ingredienti:
– 1kg di pere
– 300 g di pasta sfoglia
– 40 g di burro
– 40 g di zucchero di canna
– 100 g di grana padano grattugiato
– sale e pepe q.b.