X FACTOR 9 / Pagelle finale: chi ha vinto Giosada o gli Urban Strangers? Elio sorprende tutti

- La Redazione

X Factor 9, le pagelle live della finale dell'edizione 2015: Enrica Tara, Giosada, Urban Strangers e Davide Sciortino, chi vincerà? I momenti clou, top e flop della serata

Alessandro_Cattelan_XFactor x factor 2015

Va contro ogni pronostico, era dato come possibile vincitore ma gli Urban Strangers si erano aggiudicati il titolo di scalatori di classifica dei brani più scaricati ma questa sera non è bastato. Prdono a X Factor in finale contro una canzone italiana… chi l’avrebbe mai detto. Giosada comunque era il cantante più completo tra i due finalisti e forse quello più pronto per il mondo della musica che conta. Ora dovrà riuscire a dimostare veramente chi è, il bello inizia ora!

Giosada vs Urban Strangers – Parte il canante della quadra di Elio che si guadagna un ottimo 10, il rock ce l’ha ne sangue e si vede la canzone asseganta è quella dei Foo Fighters e la canta con tutto quello che ha dentro si se. Sfoga probabilmente anche tutta la tensione accumulata in questa finale di X Factor e ne esce un’esibizione potente che sveglia tutto il palazzetto. Gli Urban Strangers invece portano una canzone rovinata nel loro cammino da problemi tecnici. Il brano è l’opposto di quello di Giosada, delicato e armonico sempre secondo il solito schema degli Urban Strangers definito più “classico” ovvero chitarra e voce. Esibizione buona ma va detto che in questa ultima esibizione il voto migliore va a Giosada…

Eliminato Davide, voto s.v: Arrivati a questo punto è brutto perdere un cantante di questi tre finalisti e forse anche questa eliminazione era in fondo in fondo abbastanza prevedibile. Il brano meno è particolare ma e sicuramente è un cantantante che vale e che ha molto da offrire. Troppo forte il consenso del pubblico nelle ultime puntate per Giosada ma specialmente per gli Urban Stranger per riuscire ad arrivare all’ultima manche e giocarsi il tutto per tutto. 

Giosada, voto 7 (9 al cantate): potrebbe sembrare ingiusto dare un voto così basso ad un cantante con una voce pentrante come lui ma ci si aspettava un inedito diverso. È l’unico in italiano e questo alza la valutazione che altrimenti sarebbe stata da sufficienza. L’esecuzione è perfetta ma il brano sembra più da Sanremo che da X Factor e forse potrebbe costargli il passaggio del turno. Va detto che sembra piacere al pubblico ed è questo quello che conta…

Urban Strangers, voto 9: Sono i vincitori annuciati di questa edizione di X Factor, sono i più alternativi arrivati in questa finale a giocarsi il titolo. Non sono mai stati precisi in tutte lo loro esibizioni ma hanno portata una ventata di novità a questo talent che gli ha resi unici. La loro canzone nonostante la bocciatura in diretta durante la semifinale da parte di Linus di Radio Deejay piace al pubblico, domina le classifiche ed effettivamente sembra essere uno dei pezzi più convincenti di questo X Factor 9. La versione live perde qualcosa ma hanno il tempo di migliorare e correggere le loro piccole imperfezioni.

Davide, voto 8: Ottima la voce, intonazione e doti tecniche. Sa cantare lo ha sempre dimostrato e anche questa sera non sbaglia ma va detto il suo inedito presentato a  X Factor è tutt’altro che facile da eseguire. Sicuramente non è molto orecchiabile al primo ascolto ma l’energia che ci mette dentro quando si esibisce gli consente trasmettere emozioni e di conquistare il pubblico presente nel palazzetto

Eliminata Enrica, Voto 10: Beh per la serie prima o poi succede… era già nell’aria, una eliminazione quasi annunciata un po’ da tutti giornali, social ed esperti del settore musicale. La sua presenza a X Factor non ha mai lasciato veramente il segno, nonostante sia stata affiancata dalla presenza “pesante” di Skin che l’ha difesa con tutte le sue forze è stata messa spesso in discussione e si è salvata più volte dall’eliminazione. Va detto a sua difesa che questa sera aveva cantato molto bene ma purtroppo ha pesato tutto il suo trascorso nel programma. Così guadagna il titolo di prima eliminata del programma lasciando il talent senza potersi esibire con il suo inedito.

Coldplay, Voto 7 – Sono una delle band del momento, quale miglior modo di festeggiare questa finale di X Factor 9 se non quello di averli come ospiti della puntata. La prestazione non è nulla di speciale ma la “disponibilità” non manca, regalano al pubblico due loro successi. Il pubblico presente al palazzetto sembra apprezzare la performance e la coreografia psichedelica aiuta a dare un tocco di spettacolarità all’esibizione della band. Questo breve intervallo musicale servirà a svelare il primo eliminato…

X Factor ha preso il via in modo scoppiettante e questo ci permette di passare sopra alle stecche di Alessandro Cattelan. Il giovane presentatore si presta a ballare e cantare e le sue scarpe e il suo modo di fare gli fanno venire tutto bene. I fan sono in fibrillazione e l’inizio scoppiettante tra fumi, luci effetti gialli e neri, va messo sicuramente tra i momenti in di questa serata. Dopo alcune settimana un pò fiacche, un pò di vita ci sta bene e noi tutti abbiamo guardato ad occhi spalancati l’inizio della serata. Voto 9 per questo sforzo corale e per il lavoro fatto di Luca Tommasini che chiede al pubblico di essere coreografico anche durante l’intervento di Cesare Cremonini che accompagna al piano i finalisti sulle note dei suoi successi. Fino ad adesso, finale promossa. Sarà così anche tra un pò?

La finale di X Factor 9 è ormai alle porte: quattro concorrenti che potrebbero essere tutti e quattro coloro che porteranno a casa la vittoria, ma solo uno di loro, alla fine, potrà avere in mano lo scettro del campione. Urban Strangers, Enrica Tara, Davide Sciortino e Giosada: un poker che sembra essere pronto a contendersi la finale con tutte le proprie forze, visto che ognuno di loro potrebbe essere colui o coloro, nel caso del gruppo, a vincere il titolo di campione. Ma chi è colui che potrebbe ambire a tale trono? Il destino e molti siti specializzati danno gli Urban Strangers come potenziali vincitori di quest’edizione di X Factor 2015 che si conclude stasera: la loro fama è infatti cresciuta tantissimo nel corso delle ultime puntate. Le diverse esibizioni hanno fatto parlare il pubblico e la popolazione del web, riuscendo a conquistare i consensi di moltissime persone, esperti compresi. Insomma: se un vincitore dovesse essere scelto per la popolarità, gli Urban Strangers riuscirebbero a portare a casa la vittoria a mani basse. Ma attenzione, perché vi è l’incognita Enrica: la ragazza potrebbe essere in grado di portare a casa la vittoria, riuscendo a battere in finale il gruppo di cantanti più famoso in quest’ultima edizione. Enrica, decisamente sfavorita, potrebbe stupire tutti con una rimonta mentre gli Urban Starangers, troppo sicuri di loro stessi, potrebbero vedere il pubblico cambiare bandiera in favore della diciassettenne che, secondo Skin, ha l’X Factor più di chiunque altro.

Arriva al capolinea con la finalissima di questa sera e con ben tre manche che terranno compagnia ai fan del talent show firmato Sky. L’esordio vedrà i giovani promettenti cantanti alle prese con alcuni mostri sacri della musica che saranno gli ospiti della serata insieme ai giudici che scenderanno in pista per duettare con i loro ragazzi. Nella prima manche, i finalisti saranno accompegnati al piano da Cesare Cremonini mentre nella seconda andranno in scena i loro inediti. Enrica canterà I Found You (scritta per lei da Skin), gli Urban Strangers, Runaway. Stessa storia per i pupulli di Elio, Giosada canterà Il Rimpianto di Te e nella seconda manche Best of you dei Foo Fighters mentre Davide Sciortino canterà My Soul Trigger e la sua amata I wish di Stevie Wonder.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie