È arrivata la felicità/ Anticipazioni: ascolti tv ultima puntata, A noi già manca… (oggi, 18 dicembre)

- La Redazione

È arrivata la felicità 2, la seconda serie della fiction di Rai 1 probabilmente si farà, anche se non c’è la certezza assoluta. Gli ascolti tv dell’ultima puntata, la fiction trionfa

claudio-santamaria
Claudio Santamaria

Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata della fiction E’ arrivata la felicità. Questa ha segnato un vero e proprio successo di critica e pubblico facendo ben sperare per una seconda stagione nonostante un finale che lascia poche aperture a un seguito. Impegnerà gli sceneggiatori a trovare idee per le nuove avventure dei personaggi interpretati da Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria. Sul profilo Twitter della trasmissione c’è già un tocco di nostalgia confermato poi dai commenti dei fans. E’ stata postata oggi una foto dei cuori che nella sigla vengono portati tra le braccia dai personaggi della serie. A commentare questa la frase: “A noi già manca E’ arrivata la felicità“. E a voi?

Un’ulteriore conferma per la fiction È arrivata la felicità, che se l’è vista ieri sera – proprio in occasione dell’ultima puntata – con il match del Sampdoria – Milan trasmesso su Rai 2 e anche con l’amatissimo film “L’amore non va in vacanza” sull’ammiraglia Mediaset. La gara degli ascolti non è stata certo semplice, ma la fiction di Ivan Cotroneo con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi è riuscita comunque ad aggiudicarsi la prima serata, raggiungendo uno share del 15.38% con 4 milioni e 210 mila telespettatori in totale. Sul secondo posto del podio, la seconda rete nazionale, con quasi 3 milioni e mezzo per il match di calco (13.40%), e medaglia di bronzo alla pellicola, che ha raggiunto il 12.26% di share.

Per molte fans di È arrivata la felicità uno dei più grandi problemi da settimana prossima sarà passare il giovedì sera senza ritrovare su Rai uno Claudio Santamaria, protagonista della fiction nel ruolo di Orlando. La pagina Facebook ufficiale dell’attore invita però le telespettatrici che si sentono già “orfane” a non disperare: “Ok… È Arrivata La Felicità in TV è terminata, siamo tutti profondamente dispiaciuti… ma Claudio non ci abbandona, visto che è in teatro con Gospodin (tutte le date sul sito) e a febbraio al cinema con Lo chiamavano Jeeg Robot”. Ad accompagnare il post le due locandine: clicca qui per vederle.

Sono state tante le emozioni che ha regalato ieri l’ultima puntata di È arrivata la felicità, andata in onda ieri su Rai Uno. Tra queste va sicuramente ricordata quella che ha visto protagoniste Giovanna e Valeria. Le due donne hanno finalmente fatto pace e Giovanna ha chiesto scusa a Valeria per averle fatto una guerra stupida. Madre e figlia si sono poi abbracciate in un momento di grande commozione, per loro e per il pubblico che da casa ha condiviso con loro quest’emozione. Sulla pagina Twitter della fiction troviamo un’istantanea della scena, postata da una telespettatrice e condivisa poi dallo staff: “Semplicemente la scena più emozionante #èarrivatalafelicità @lafelicitatv”. Clicca qui per vedere l’immagine.

A pochissime ore dalla conclusione di È arrivata la felicità, con la viva speranza da parte del pubblico e anche dei fans per una seconda stagione, iniziano a fioccare dal web i ringraziamenti degli attori che hanno preso parte alle riprese della fiction di Rai 1. In particolare, Giorgia Berti – che interpreta una delle gemelle figlie di Angelica – ha voluto condividere qualche parole su Instagram: “E così si conclude una straordinaria avventura!” ha esordito “Vorrei ringraziare tutti, ma proprio TUTTI, da chi ha avuto fiducia in noi, sciogliendoci per questi ruoli che ormai ci appartengono, a tutti i meravigliosi attori, ai geniali autori, ai bravissimi registi, e tutte le persone che hanno contribuito a dar vita a questo meraviglioso progetti… ad amici, partenti… e SOPRATTUTTO a tutti coloro che hanno guardato e apprezzato questa fiction… un grazie di cuore!!”. Un post che non è passato inosservato ai fans della gemella, che lo hanno premiato con quasi 700 like: quando le rivedremo impegnate sul piccolo schermo? Clicca qui per leggere le parole di Giorgia Berti direttamente dal web.

Inutile dire che la fiction È arrivata la felicità, ormai conclusa sul piccolo schermo di Rai 1, abbia avuto un grande seguito anche sui social network. Di certo momenti interessanti ieri sera non sono mancati, a partire dalla paura di Umberto che Bea aspettasse un bambino da lui, passando anche al crollo di Pietro a causa dell’addio di Nunzia e arrivando, naturalmente, al confronto tra i due protagonisti, Orlando e Angelica: indubbiamente gli ascolti rimarranno alti per il lavoro di Ivan Cotroneo, ma in attesa di scoprire se avranno permesso alla serie di aggiudicarsi la serata televisiva, una conferma arriva anche da Twitter. Come riporta la pagina @Italia_TT, infatti, l’hashtag #earrivatalafelicita ha raggiunto la pozione numero 5 in classifica, dietro solamente a programmi come MasterChef e Piazzapulita, nonché al match del Milan. Un grande traguardo che dimostra l’affetto dei fan per le vicende di Mieli e Camilli: ancora se si pensa che in nottata È arrivata la felicità è riuscita a scalare la classifica fino a conquistare la medaglia d’oro. Clicca qui per vedere il tweet.

In attesa di scoprire se i vertici Rai decideranno di far partire subito le riprese della seconda stagione della fiction “È arrivata la felicità” che, con una media di quattro milioni a puntata è entrata nel cuore degli italiani che hanno gradito il racconto di una storia spensierata e allegra come quella di Angelica e Orlando, sul sito ufficiale della fiction è possibile rivivere tutti i momenti più belli di ogni puntata. Un modo per ricordare quanto avvenuto a tutti i protagonisti delle vicende che sono riusciti a trasmettere i sentimenti dell’amore e dell’amicizia con spensieratezza. La nuova fiction di Raiuno è stata un vero successo e sul web i fans sentono già la mancanza: “Peccato che sia finita”, “Una delle fiction più belle degli ultimi anni”, “Mi avete fatto piangere e sognare, grazie”, “La felicità, prima o poi, arriva per tutti. Braviiii”, si legge sui social. Cliccate qui per vedere tutti i momenti più belli.

Di certo la fiction “È arrivata la felicità” ha avuto un buon riscontro di pubblico su Rai 1 e quasi sicuramente ci sarà una seconda serie. C’è da chiedersi se riuscirà a portare qualche “innovazione” come nel caso della prima, nella quale abbiamo visto una storia “ricordata” dai protagonisti, da loro esposta nella consapevolezza che sarebbe andata a finire “male”. Ovviamente era quasi certo che poi all’ultimo tutto si sarebbe aggiustato. A parte questo “espediente” narrativo, va poi detto che il cast scelto è parso di buon livello e capace, specialmente tra i  protagonisti più giovani. Anche questo resterà come elemento distintivo, insieme alla mancanza di intrecci complicati, capace di poter far gustare la fiction anche a chi non aveva la possibilità di seguire tutte le puntate od ogni minimo avvenimento delle stesse. Di certo se i Mieli e i Camilli dovessero tornare troverebbero diversi italiani in loro attesa: sempre che ci siano i sentimenti a farla da padrone. 

La prima serie di È arrivata la felicità si è appena conclusa ed è difficile pensare che non ci sarà una seconda stagione dopo il successo riscosso nelle prime serate su Rai 1 da Claudia Pandoli, Claudio Santamaria e gli altri protagonisti della fiction. Certo, il lieto fine che c’è stato potrebbe chiudere qui le vicende dei Mieli e dei Camilli, ma lascia anche spazio per raccontare loro nuove storie. Per esempio, si potrebbe pensare che per Angelica e Orlando ci sia in vista il matrimonio, magari preceduto da qualche difficoltà, anche per l’avvio della vera e propria vita familiare “allargata” in villa. E anche tra i giovani protagonisti della fiction potrebbe succedere qualcosa. Del resto anche la storia tra Umberto e Laura è appena all’inizio e Bea vorrà davvero rassegnarsi a vivere eternamente da single? In ogni caso forse servirebbe l’ingresso di qualche nuovo personaggio anche per portare qualche filone narrativo capace  di creare un po’ suspense tra il pubblico. 

Non sappiamo ancora se ci sarà È arrivata la felicità 2, la seconda stagione della fiction di Rai Uno con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che termina stasera su Rai Uno. Di certo qualora  la produzione decidesse di rinnovare la fiction ritroveremmo l’anno prossimo sul piccolo schermo la bravissima Giorgia Berti, che interpreta Bea, una delle due gemelle figlie di Angelica. Su Instagram Giorgia ha pubblicato ieri un breve video tratto da una delle scene da lei interpretate, in cui la vediamo stizzita mentre si agita sul posto prima di sedersi su una delle panche della chiesa: “Domani ultima puntata!! Uffaaaa!! #earrivatalafelicita”. Anche i fans hanno “condiviso” la sua tristezza per questa fine, sperando che si trasformi presto nella gioia per l’inizio di una nuova stagione: clicca qui per vedere il video. – Questa sera sulle frequenze di Rai Uno si chiude con l’ultimo atteso episodio, la fiction di Rai Uno, È arrivata la felicità, ideata da Ivan Cotroneo. Un format che ha riscosso un ottimo successo di pubblico il che lascia pensare ad una possibile seconda stagione sulla quale starebbe già lavorando lo stesso Cotroneo. Una seconda stagione chiaramente influenzata da come si chiuderà la storia d’amore tra i due principali protagonisti Orlando e Angelica. Nel caso di un possibile lieto fine, magari ci potrebbe essere un seguito nel quale i due si troveranno a fare i conti con i preparativi per un matrimonio ovviamente ostacolato da una Claudia ancora decisa a riprendersi il proprio marito. Qualora invece non dovesse esserci il lieto fine, magari potrebbe spuntare un nuovo amore per Angelica il tutto da gestire mentre lei mette al mondo il figlio frutto dell’amore con lo stesso Orlando. In attesa di possibili anticipazioni non resta che attendere speranzosi. 

Per gli appassionati di È arrivata la felicità oggi, giovedì 17 dicembre 2015, è un giorno triste, visto che si conclude la prima stagione. I fans ovviamente pensano già al futuro e a quando potranno ritrovare Angelica e Orlando, interpretati Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, sul piccolo schermo. A giudicare dai colpi di scena attesi per l’ultimo episodio in onda stasera su Rai Uno, i presupposti per una nuova stagione ci sono tutti: Orlando scoprirà infatti che Angelica è incinta, anche se non lo verrà a sapere da lei. Anche gli ascolti sono incoraggianti, visto che il pubblico ha premiato la fiction facendole registrare in media uno share attorno al 17%: un risultato non altissimo, ma comunque ragguardevole. Inoltre c’è un altro importante indizio sul futuro di È arrivata la felicità: interpellato su Twitter qualche settimana fa sul futuro della serie tv, lo sceneggiatore Ivan Cotroneo ha infatti annunciato di essere già al lavoro con i colleghi Monica Rmetta e Stefano Biuses. Clicca qui per vedere il tweet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori