PASSAGGIO IN INDIA/ Oggi su La7, un film drammatico del 1984. Trailer e diretta streaming (20 dicembre 2015)

- La Redazione

Passaggio in India, in onda stasera (20 Dicembre 2015) su La7, a partire dalle ore 21,10. Un film che narra di un’anziana signora inglese in viaggio in India con la nuora.

la7-logo
Il film è in onda su La7 in prima serata

Non è serata di comicità su La7 con il film drammatico “Passaggio in India” con Judy Davis, Victor Banerjee e Peggy Ashcroft, che sta per cominciare in prima serata tra pochi istanti. Mrs Moore e la giovane Adela Quested vogliono scoprire le bellezze dell’India e trovano l’aiuto del dottor Aziz che le invita a visitare le grotte di Marabar. Adela si introduce da sola nella grotta mentre Aziz rimane all’esterno a fumare una sigaretta. Poco dopo, il medico vedrà la ragazza fuggire terrorizzata. E’ l’inizio di un’avventura che cambierà il destino dell’India. Aziz viene sottoposto ad un processo e l’evento scatenerà l’indignazione degli Indiani che si scaglieranno contro gli Inglesi. Adela denuncia Aziz per stupro. Gli Indiani faranno di Aziz un martire dell’imperialismo inglese mentre Adela finirà con l’essere emarginata dai suoi stessi connazionali. Un dramma che potrete vedere anche in diretta streaming video grazie al servizio gratuito del sito online di La7, disponibile cliccando qui. Ecco invece il trailer in lingua originale.

La pellicola in onda stasera su la 7 alle 21,10 è un film del 1984, diretto da David Lean. Passaggio in India è un film drammatico della durata di circa 2 ore e mezza. I protagonisti di questa pellicola sono: Judy Davis (Adela Quested), James Fox (Richard Fielding), Nigel Havers (Ronny), Art Malik (Ali), Peggy Ashcroft (Mrs. Moore). Mrs Moore, un’anziana signora inglese, compie un viaggio in India con la giovane Adela Quested, fidanzata del figlio Ronny, magistrato civile nella città indiana di Chandrapore. Durante il viaggio fanno la conoscenza di Turton, massimo rappresentante della corona britannica a Chandrapore. Il film è una critica dolce-amara del colonialismo imperialistico inglese.

Un’anziana signora che risponde al nome di Mrs Moore, residente in Inghilterra, fa un viaggio in India in compagnia della fidanzata del figlio, Adela Quested. Ronny, il figlio di Mrs Moore, è un magistrato civile che svolge la propria professione a Chandrapore, una città dell’India. Nel frattempo le due donne in viaggio, conoscono Turton, rappresentante massimo delle corona britannica. Oltre questa conoscenza però, Mrs Moore in una moschea conosce anche il dottore musulmano Aziz che ammira gli inglesi, sarà quest’ultimo che influirà sulla conoscenza della cultura indiana delle due donne. Anche Richard Fielding avrà un ruolo in questa conoscenza delle due donne, esso è un direttore di un college governativo, che ha vedute ampie sulla cultura indiana. Aziz si dà un gran da fare per far visitare i posti migliori alle due donne, infatti le porta alle grotte di Marabar, esse sono buie e con un grosso eco. Il giorno della gita, dopo un po’ di cammino Mrs Moore si ferma mentre Aziz ed Adela continuano a camminare, ma ad un certo punto il dottore prende una pausa per una sigaretta ed Adela si addentra da sola in una grotta e rimane male che il dottore non le abbia fatto compagnia. La scena successiva vede una frana di sassi dove la giovane ragazza in corsa si ferisce per poi prendere il passaggio dalla moglie del maggiore medico inglese. Aziz rimane di stucco da questa fuga della donna e quando rientra con Fielding a Chandrapore viene arrestato senza un apparente motivo ne mandato e vane sono le proteste del suo amico direttore che vuole impedire questo arresto. Grazie a Turton, Fielding viene a sapere che Adela lo ha denunciato per tentato stupro, ciò crea errori diplomatici e solo il direttore crede nell’innocenza dell’amico. Mrs Moore decide di non assistere al processo e rientrare in Inghilterra, ma purtroppo sarà il suo ultimo viaggio, visto che stesso sulla nave muore e viene sepolta in mare. Ha il via il processo e Adela dopo alcuni tentennamenti ritira l’accusa e così Aziz diventa l’eroe di giornata mentre la donna invece viene denigrata e a sua difesa c’è il solo Fielding che la informa della morte della madre del suo ragazzo. Aziz si trasferisce nel Kashmir mentre Fielding dopo aver sposare la figlia di Mrs Moore, Stella, lo raggiunge.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori