Flavio Insinna non delude e riesce a tenere il secondo canale nazionale decisamente in alto, per una scorpacciata di ottimi dati di audience nella serata di lunedì 28 dicembre 2015. La trasmissione Boss in Incognito, di cui è recentissima guida al posto di Costantino Della Gherardesca, ha infatti guadagnato la medaglia di bronzo, toccando uno share del 9.97% e conquistando l’attenzione di oltre 2 milioni e mezzo di spettatori (2 milioni e 567mila in totale per la precisione). Se consideriamo che la primo posto si è piazzata la fiction della prima rete nazionale, il bottino è davvero d’oro. Anche confrontando questa seconda puntata del docureality trasmessa ieri, c’è stato un miglioramento rispetto al primo appuntamento che aveva portato un già buono 9.15% di share: Flavio Insinna, insomma, non delude e anche il format resta in vetta. Come andrà la prossima settimana?
Pareri sicuramente entusiasti da parte dei fans per la seconda puntata di Boss in Incognito, il docureality di Rai 1 condotto da Flavio Insinna. Molti i commenti di commozione da parte dei telespettatori che non hanno perso un solo minuto di Federico Lombardi, proprietario di un’azienda vinicola “Complimenti a Federico, la puntata più commovente vista fino ad ora! Orgogliosa di essere siciliana!”, “Un emozione dall’inizio alla fine. Non so se é normale che io pianga tanto quando vedo queste persone pieni di dignità,onestà e sentimenti genuini.grandi italiani!buona serata!”. Qualche voce si distacca un po’ dal coro di forte gradimento e si trova soddisfatto di aver visto finalmente un Boss a contatto con il vero lavoro “Federico ha provato il vero lavoro avere i calli alle mani e la schiena che fa male”. Sicuramente gli operai di questa puntata hanno smosso il cuore dei telespettatori, soprattutto di chi ha visto con orgoglio i lavoratori della propria Sicilia, e di chi conosce personalmente i protagonisti di stasera “complimenti bellissima puntata e complimenti al boss FEDERICO LOMBARDO di monte iato e all’azienda FIRRIATO orgoglio siciliano”; “Paceco la terra che della mia mamma .. ancora più commozione..”; “Io invece ho conosciuto Peppe,Giacomo, Rosario… grandi esempi di umanità,dignità e tenerezza allo stesso tempo!”. Complessivamente l’episodio è davvero piaciuto e ha fornito a tutti una morale che prendiamo in prestito da un telespettatore “la bellezza, la grandezza sta nella semplicità”.
La seconda puntata di Boss in incognito 3, il docureality offerto da Rai 1, ci ha regalato un Boss d’eccezione. Il Conte di Jato, così lo definiscono in azienda, è Federico Lombardo, un uomo che ha riscosso un grande successo nella vita. Federico si è mimetizzato per comprendere meglio le dinamiche della sua azienda e ha lavorato a stretto contatto con alcuni dei suoi dipendenti. Grazie a lui abbiamo conosciuto Giacomo, Rosario, Michele, Peppe e Sebastiano. Cinque uomini dal grande cuore e abili lavoratori. Ci hanno regalato dei momenti di forte commozione grazie alle loro storie toccanti e al loro attaccamento all’azienda. Cinque uomini con un passato alle spalle molto duro da affrontare ma capaci di affrontarlo così come lavorano la terra: con delicatezza e passione. Per tutti Federico ha scelto degli importanti regali e non si è tirato indietro in nessuna occasione. Soprattutto sono loro che hanno regalato a lui qualcosa, come Sebastiano che gli ha insegnato il rispetto per le donne e per la terra. Oppure come Rosario che ha dimostrato di dare tutto se stesso in nome dell’amicizia. Un messaggio che sicuramente non è passato inosservato neanche a chi ha assistito alla puntata e che ha riscoperto i veri valori della vita.
Entrambi brindano con l’invidia dell’azienda e si mettono a piangere. Questa la scena commovente che ci mostrano le telecamere di Un Boss in incognito. Federico vuole anche abbracciarlo, sempre piangendo. Giacomo è l’ultimo a dover essere valutato. L’ex pastore è un ottimo lavoratore secondo Federico e anche un ottimo padre. L’uomo si commuove già e Federico gli confessa di essere rimasto colpito quando gli ha parlato di sua figlia Noemi. Il boss ora sta pensando di diventare padre e lo ringrazia con un premio speciale: dieci regali per Noemi. Però poi ci ha pensato e Federico gli dà la possibilità di scegliere fra i regali per Noemi oppure un regalo per se stesso. Giacomo lascia che sia Federico a scegliere e gli viene data una scatola con delle pecore in miniatura. Sono dieci pecore che il boss gli darebbe come regalo ma Giacomo vuole i regali per Noemi. Federico lo invita quindi a prendere una sfera e Giacomo scopre il primo dono: un libretto di risparmio per Noemi con 3.000 euro. Il secondo regalo per Giacomo, offerto dal boss Federico di Un Boss in incognito, è la bicicletta di Violetta e fa commuovere Giacomo. L’uomo si è sempre sentito male per non averle potuto regalare mai nulla e adesso è felice di poter avere tanti doni per la sua piccola. Giacomo ringrazia Federico con un grande abbraccio ma il boss ha previsto un’altra sorpresa: Noemi si avvicina al padre. Anche la moglie è commossa nel vederlo con la boule piena di doni. Federico è soddisfatto del suo lavoro e di aver conosciuto queste persone eccezionali. Insinna vuole dirgli quanto si è emozionato a guardarlo e vuole sapere che cosa gli è rimasto da questa esperienza. Sicuramente l’affabilità dei suoi dipendenti lo ha colpito molto e si è sentito davvero ancora più parte della sua stessa azienda. I due brindano con un bicchiere e Federico riprende di nuovo il suo trono da boss. Un Boss in incognito temina così e riprenderà la prossima settimana con un’altra puntata.
Sebastiano è il prossimo ad essere giudicato su Un Boss in incognito. Federico gli fa notare che gli ha messo 3 nella scheda di valutazione. Sebastiano allora lo trasforma in 5 e anche la sua abilità come lavoratore viene premiata. Il boss gli vuole fare un regalo e gli offre un viaggio a Venezia da fare con la fidanzata. Federico lo ammira perché gli ha insegnato il rispetto e vuole ricambiare facendoli partire in 3: lui, Piera e la suocera. Federico vuole anche che le chieda ufficialmente di essere la sua fidanzata. Peppe è l’ultimo a comparire di fronte al boss e a ricevere un premio. Federico gli regala la possibilità di festeggiare i 18 anni del figlio. Il ragazzo deve solo pensare a fare gli inviti e al resto penserà il Conte. Peppe è un padre eccezionale e ha saputo crescere in modo esemplare, standogli vicino nel momento più difficile. Federico regala anche due borse di studio ad entrambi i figli in modo che possano studiare se lo desiderano.
E’ ora il turno di Michele, il secondo tutor di questa puntata di Un Boss in incognito. Federico gli chiede se ritiene di essere stato un buon insegnante. Michele risponde di sì e gli dice anche che lo ha preso per una donna per come ha lavorato. Anzi si toglie anche qualche sassolino e lo tratta con severità. Michele si trova bene perché è fatto per la terra. Federico è d’accordo e gli regala un’anfora come simbolo che rappresenta un viaggio per lui e la figlia Matilda ad Atene. Michele è stupito del suo gesto e per poco non si commuove. Federico ne approfitta per parargli della sua prima figlia e lo sprona a ritrovare un rapporto con la ragazza. Il Boss vuole che trovino un equilibrio e per questo offre a Michele un corso alla scuola nazionale di croupie per Serena, per coronare il suo sogno. Michele è dispiaciuto perché non è lui a darle questa possibilità ma Federico gli spiega che se l’è meritato.
Finalmente la lunga giornata di lavoro finisce qui su Un Boss in incognito e Federico, prima di dormire, ci mostra anche la vescica che gli ha lasciato il lavoro. Adesso Federico può tornare se stesso e incontrare di nuovo i suoi dipendenti senza il travestimento. Non tutti riconoscono ‘Lorenzo’ e rimangono stupefatti nello scoprire chi è in realtà. Improvvisamente dal ‘tu’ si passa al ‘lei’ e anche dal prendere le distanze del rapporto creato in precedenza. Federico loda il sorriso di Rosario perché gli fa capire che ama molto il suo lavoro e l’azienda. Il Boss lo vuole premiare e gli dà una torta in cui ogni fetta rappresenta 500 euro, per un totale di 4.000 euro. Rosario è felice e lo ringrazia perché ne aveva veramente bisogno. Rosario tra l’altro ha preso il posto di Giuseppe, dopo che ha avuto l’incidente, e Federico lo mette di fronte ad una scelta: può dare i soldi che vuole a Peppe. Rosario vuole darglieli tutti perché l’amico ne ha davvero bisogno e non vuole pensarci ancora. Per questo suo gesto, Federico decide di premiare entrambi gli amici.
Giacomo spiega alle telecamere di Un Boss in incognito, che aveva visto Federico molto stanco e ha deciso di lasciarlo riposare prima di riprendere a zappare. Qui conosce Sebastiano che subito gli fa notare che sta sbagliando movimento e deve essere più delicato in modo da non danneggiare la pianta. Federico è contento del suo dipendente perché pensa che Sebastiano abbia un grande senso del lavoro e lo riprende spesso per correggerlo. Però Federico nota che il terreno è pieno di mozziconi di sigaretta ed è un po’ arrabbiato perché i suoi dipendenti sanno che è una cosa da non fare assolutamente. Federico indaga sulla sua vita privata e scopre che la fidanzata di Sebastiano è ancora illibata. Il Boss è un po’ stranito da questo stampo antico del suo dipendente ma Sebastiano gli spiega che i rapporti fisici non sono da svendere. I due non hanno mai dormito insieme, tranne una volta in cui hanno fatto la salsa di pomodoro.
Altro giorno di lavoro qui su Un Boss in Incognito. Per Federico è arrivato il momento di fare un lavoro duro e togliere le pietre dal terreno. Qua conosce Giacomo, un ex pastore e grande lavoratore. Giacomo mostra le sue mani rudi alle telecamere che in confronto a quelle curate di Federico sono molto rovinate. Giacomo è entrato in azienda otto anni fa e prima faceva l’allevatore di bestiame. Un virus contagioso gli ha fatto perdere tutto e l’ha gettato in crisi. Giacomo parla anche della moglie, una rumena conosciuta a Marsala, e del giorno in cui si sono avvicinati. I genitori non erano molto felici della loro relazione ma alla fine ha scelto di convivere e sposarla. Dopo alcuni anni di discussione, hanno avuto una bambina, Noemi. Giacomo è orgoglioso di sua figlia perché è come lui e Federico è colpito da quanto l’uomo sappia amare. Forse un giorno, pensa Giacomo, le darà anche un fratellino.
Ora è il momento di un lavoro più semplice, qui, su Boss in incognito, il docureality in onda su Rai 1. Federico inizia a mettere le etichette alle bottiglie e finalmente si rilassa. I due hanno così modo di parlare un po’. Rosario gli racconta di un episodio tragico in cui è rimasto coinvolto di recente un suo collega. Ora l’uomo sta bene ma le ustioni sono ancora molto estese. Rosario ci racconta anche che è stato un periodo brutto anche per gli altri lavoratori, soprattutto perché c’era chi non riusciva nemmeno a vederlo. Federico capisce che Rosario è molto legato a Peppe perché ad un certo punto si commuove. E infatti è così che si mostra lo stesso Rosario alle telecamere, ancora fra le lacrime. I due amici si conoscono da quindici anni, fin dal primo giorno in cui Rosario è entrato in azienda. Federico sente di aver ricevuto una scossa all’anima nel conoscerlo.
I due lavoratori mostrano alle telecamere di Un Boss in incognito 3 il nuovo compito: devono spingere lo scarto di fermentazione dentro il canale di scolo e toglierla completamente dal fondo della cisterna. Federico vuole sapere se c’è un tempo minimo o massimo per fare il lavoro e scopre che si finisce quando si è svuotato tutto il sito. Gli occhi cominciano a bruciargli ma Rosario minimizza e gli dice di prendere aria ogni tot per evitare di stare male. Federico sente un forte odore di alcool e ironizza sul fatto che si stia ubriacando. Federico confessa alle telecamere che si è sentito inebriato dai fumi e infatti lo vediamo ridere senza sosta. Anche quando prende una sosta, Federico inizia a stare male, un po’ per l’alcool, un po’ per l’ansia di stare in uno spazio chiuso. Per questo motivo, Rosario decide di non fargli pulire le altre due vasche e lo mette a fare un lavoro molto semplice.
Terzo giorno e per oggi il programma di Un Boss in incognito prevede che Federico non lavori la terra. Insinna ci introduce nella fase successiva che avverrà direttamente in azienda, laddove tutto è cominciato. Il nuovo tutor è Rosario che sicuramente aprirà gli occhi al Boss su un aspetto che non aveva mai considerato. Rosario mette Federico a fare un lavoro di cantina e l’impressione del Boss è piacevole fin dai primi istanti. Il suo dipendente ha infatti un gran sorriso e gli ha dimostrato un forte calore nell’accoglierlo. Adesso Federico deve entrare in una cisterna e comincia ad entrare in ansia perché è claustrofobico. Rosario gli fa mettere tutte le protezioni, guanti e soprattutto stivali. L’operaio entra per primo e invita Federico a seguirlo. il Boss è veramente impaurito dal nuovo lavoro. Dentro c’è anidride carbonica e può mancare l’aria. Federico si sente male anche per i residui dell’alcool e inizia a stare male.
– In Boss in incognito 3, Michele si racconta un po’ e parla della prima moglie. La donna gli ha tolto tutto per via del gioco e se ne è andata lasciandogli un sacco di debiti. Anche la figlia ha la stessa passione per le carte e Michele sarebbe felice solo se ne facesse un lavoro. Adesso Michele si è risposato con Francesca, la persona giusta, con cui ha iniziato una nuova vita. Federico torna quindi all’albergo, dove trova un videomessaggio. La mamma gli ricorda un giorno della sua infanzia, quando la aspettava per via di un ritardo e l’ha accolta con un sorriso. Federico è commosso nel vedere la madre piangere ma poi la sorpresa. La mamma è dietro la porta e Federico la guarda con tenerezza prima di stringerla in un abbraccio. ‘Federico sei veramente grande’, gli dice prima di chiedergli se c’è qualcosa che non le ha mai detto. Federico crede di non averle detto abbastanza quanto la stima, un sentimento importante che va mantenuto nel tempo. – Eppure Michele non gli dice nulla, confida solo tutto alle telecamere e solo dopo molto gli mostra esattamente come fare. Federico è molto colpito dal suo tutor perché è molto attento al processo biologico e naturale della cura del vitigno. I due lavoratori passano alla fase successiva e Michele continua a lamentarsi perché pensa che Federico sia ‘un lagnuso’, un ragazzo lamentoso con poca voglia di fare. I due iniziano da un campo di nero d’avola e agiscono in simultanea su entrambi i lati del terreno. Purtroppo Federico non ha lavorato bene perché non ha concimato bene il suo filare. Per oggi la giornata è finita e devono aspettare il furgone per tornare a Trapani. Adesso hanno l’occasione di parlare un po’ e conoscersi meglio. Michele si definisce un ‘figlio della terra’ e parla molto soprattutto del padre.
Peppe si confida alle telecamere di Un Boss in incognito. L’uomo si lascia andare alle lacrime nel ricordare la moglie perché l’ha persa appena 4 anni fa. Ora Peppe è rimasto solo con i figli e racconta teneramente di come tutti insieme dormano nello stesso letto. Peppe pensa anche di essere stato fortunato da sempre perché non ha mai avuto una famiglia che lo amasse. Federico è particolarmente toccato dalla storia di Peppe e lo considera un ottimo padre, per tutto quello che ha fatto ai figli. Nel secondo giorno, Federico conosce Michele che subito nota che ha delle belle spalle ma in segreto confida alle telecamere che non è adatto per il lavoro perché ha fatto i muscoli in azienda. Michele spiega a Federico come caricare lo stallatico sul carretto. Federico nota che Michele parla molto ma muove poco le braccia. Per il boss si tratta però di un modo per spiegargli bene il lavoro. Michele critica fortemente anche i movimenti di Federico perché non fa il giro a 90 gradi con le braccia.
Federico vuole anche sapere se ci sono trucchi per fare meno fatica. Il boss ad un certo punto strappa per sbaglio un ramo ma per Giuseppe non c’è alcun problema e anzi gli spiega perché deve raccogliere l’uva in quel modo. Poi è invece Federico ad avere da ridire su qualcosa, quando nota che Peppe ha mischiato i diversi tipi di uva. E’ costretto anche a prendere una pausa perché l’episodio lo ha fatto proprio imbestialire. Infatti i diversi tipi di uva sono destinati a due diversi vini. Una volta calmato, Peppe lo porta nel passitore, dove viene messa l’uva a prendere il sole. Federico ne approfitta per fare ogni tipo di domanda a Peppe e capire se ha davvero ben in mente i vari processi lavorativi. Mentre sollevano i grappoli, Federico prova anche a mettere l’uva più in alto perché secondo lui è la cosa migliore. Il boss capisce anche che Peppe ha qualche remora e vuole dargli più voce in modo che possa portare le sue idee in azienda. Ora è il momento di conoscere Peppe.
‘Mi ha capito subito, più che altro sentita’, così definisce Irene appellando il marito come sua anima gemella. Federico crede che abbia sempre ragione. La famiglia lo ha subito accolto con calore anche perché di ottima famiglia. Federico crede di avere la stima dei suoceri anche per quanto riguarda il lavoro. Infatti gli viene lasciata carta bianca per l’azienda. Vinzia, la suocera, pensa che il genero sappia fare squadra ed ha grandi doti comunicativi. Oggi Federico vuole entrare in incognito in azienda per avere un’occasione di crescita personale che si diffonderà poi anche all’interno dell’azienda. Gli esperti si mettono subito all’opera e cambiano totalmente il look di Federico. Gli viene messa una barba posticcia e vestito come con abiti da rapper. Lorenzo, così si chiamerà Federico, e il suo aspetto stupisce la moglie e la suocera. Irriconoscibile, secondo loro, soprattutto perché per l’occasione Federico è stato rapato a zero. il primo giudice: Giuseppe, un sorriso che maschera qualcosa – Federico vuole sapere la reazione della moglie caso mai dovesse scegliere di rimanere con quell’aspetto. Vinzia dice subito che andrebbe in analisi ma l’occhio rimane sempre quello che conoscono da sempre. Il programma finge di essere un programma dedicato a chi cerca di entrare nel mondo di lavoro. I dipendenti saranno i giudici del finto talent show e assegneranno il bonus al boss dopo la fase di apprendimento. Se sei boss del vino devi sicuramente iniziare dalla vendemmia. Il primo giudice è Giuseppe, un uomo semplice che nasconde dietro il sorriso un grande trauma. Giuseppe gli mostra come fare il taglio dello zibibbo e riuscire così ad avere dei grappoli perfetti. Federico riempie la prima cassetta e già nota che il raccolto viene fatto molto lentamente. Giuseppe gli dice infatti che va fatto così per non rovinare l’uva. Federico è colpito soprattutto dal rispetto con cui Peppe tratta il prodotto.
Flavio Insinna inizia questa terza puntata di Un boss in incognito, in onda stasera 28 dicembre alle 21:15, presentandoci il programma, basato su un docureality di un imprenditore che agirà in incognito all’interno della propria azienda. In questa puntata le telecamere del programma entrano nel mondo del vino e ci presentano l’azienda Firriato. Federico Lombardo, 35 anni, è il Boss in incognito di questa sera. La sua azienda nasce già con il padre ed oggi è fra le cantine siciliane che esportano le gustose viti della regione in tutto il mondo. Oltre il 64% viene esportato all’estero, per un fatturato di 20 milioni di euro all’anno. Federico è l’ultimo conte di Monte Jato, così come lo chiamano simpaticamente i dipendenti. Federico è equilibrato e non perde la pazienza neanche nelle situazioni più difficili. Un’eredità che gli ha donato la madre. Tre anni fa incontra Irene, la figlia del proprietario dell’azienda e per Federico è stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Torna Un boss in incognito con una puntata spumeggiate che potremo vedere a partire dalle 21:15 su Rai 2. Il programma, condotto da Flavio Insinna, ci farà conoscere il Conte di Monte Jato, il celebre Federico Lombardi. Il buono Boss di questa puntata è il fortunato proprietario dell’azienda Ferrari e conosciuto nella nostra Italia per la sua produzione di vini di eccellenza. Fortunato non solo per il successo riscosso dalla sua rinomata azienda, ma anche perché Federico Lombardi ha avuto una carriera del tutto particolare. Prima di arrivare in Sicilia, dove dimora adesso e dove possiamo trovare la sua azienda viticola, Lombardi lavorava a Roma come responsabile della sicurezza, poi laureato in Economia Informatica, per poi cambiare totalmente vita il giorno in cui ha conosciuto la sua Irene. I fans si sbilanciano ad augurare “cin cin” al conduttore per quella che già si prospetta come una puntata piacevole. I telespettatori hanno gradito particolarmente questo nuovo episodio e hanno postato i loro auguri “Ci saremo in tanti e nel frattempo brindiamo a te con un goccetto di rosso chissà se è una delle 32 etichette di Firriato” e di sincero apprezzamento “Scelta azzeccata! Un produttore di vini era proprio quello che ci voleva per cominciare a brindare al nuovo anno! A più tardi!”. E anche chi è astemio non può che unirsi simpaticamente alla scelta della produzione “Anche se sono allergica all’uva e non posso bere vino… però ve vedo Boss incognito… e stai sicuro “Narratore” che non mancherò a commentarvi”. La scorsa puntata del programma ha riscosso particolare successo ed il secondo appuntamento non sarà sicuramente da meno.
Boss in incognito, diretta streaming terza puntata 28 dicembre 2015 – Stasera, 28 dicembre 2015, andrà in onda su Rai 2 il terzo appuntamento con il docureality Boss in Incognito condotto quest’anno da Flavio Insinna. Nella puntata di questa sera Federico Lombardo, conte di Monte Jato e a capo della Firriato, si introdurrà con un espediente in mezzo ai suoi dipendenti per valutare l’efficenza dell’azienda di cui ha preso le redini dopo aver sposato Irene figlia del fondatore. Sarà per lui un’esperienza molto importante visto che dentro l’azienda c’è molto rispetto per lui e quindi anche difficoltà a capire alcune dinamiche. Sarà possibile seguire la diretta su Rai 2 a partire dalle 21.15, ma si potrà anche guardare la puntata in diretta streaming grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
Torna stasera, 28 dicembre 2015, la trasmissione condotta da Flavio Insinna ”Boss in incognito”. Andrà in onda su Rai 2 a partire dalle ore 21.15 con la sua seconda puntata dopo che quella della settimana scorsa che ha aperto la terza stagione. Prestigiosi imprenditori si insinuano nelle loro aziende in incognito per vedere come lavorano i propri dipendenti. In questa puntata il conte di Monte Jato Federico Lombardo sarà protagonista. Guida l’azienda Firriato che in un anno fattura circa venti milioni di euro ed è tra i primi produttori di vino nel nostro paese. Lombardo ha sposato Irene, la figlia del fondatore dell’azienda ed è entrato di diritto nella famiglia. Entrerà all’interno dell’azienda per cercare di capire cosa funziona e cosa invece non va bene.