Gli Urban Strangers vengono considerati come potenziali vincitori della nona edizione di X Factor. Da subito i ragazzi hanno raccolto grande consenso dalla critica e dal pubblico anche per il loro aspetto sempre sereno e per la grande umiltà raccontata durante tutto il percorso che li ha portati alla finale del talent show. Due ragazzi che insieme hanno formato quella che ormai è già una realtà al di là da come andrà la tappa finale di questa lunga serie. Dopo i complimenti degli eliminati Moseek sono arrivati anche tantissimi tweet sul social network dell’uccellino blu per il giovanissimo duetto. Ne abbiamo raccolti alcuni davvero simpatici e altri che fanno capire quanto piacciano al pubblico: “Adoro troppo questi ragazzi”, “C’è bisogno di dire altro oltre a postare una loro foto?”, “Non vorrei dire niente, ma i ragazzi sono doppiamente in top ten su iTunes”, “Sono umili ed emozionati come il primo giorno delle audizioni, che splendido percorso che hanno fatto questi due ragazzi”, “Ho solo tre parole per questi ragazzi: devono assolutamente vincere”, “Il loro è l’inedito più bello che abbia mai sentito da quando esiste X Factor”. Clicca qui per gli altri commenti dei fans.
Il sogno di poter vincere la nona edizione di X Factor continua per la band degli Urban Strangers che con il loro sound hanno conquistato i giudici ed il pubblico televisivo italiano. La band ha infatti superato l’ostacolo della semifinale ed ora si trova ad un solo passo dal realizzare il sogno con la finale che andrà in scena il prossimo 10 dicembre. Gli Urban Strangers rivestono il ruolo dei favoriti non solo per i propri fans ma anche per il gruppo dei Moseek, ossia gli eliminati della semifinale. Infatti, i Moseek intervistati alla fine della serata alla domanda chi vincerà hanno risposto: “La nostra squadra, con gli Urban Strangers. Tifiamo per loro fino alla fine”. Gli Urban Strangers sono sicuramente uno dei grandi fenomeni di X Factor 2015 e non a caso hanno piàù di un pezzo nella classifica dei Top 100 di iTunes. Il loro inedito dal titolo “Runaway”, presentato ieri nel corso della semifinale, ha immediatamente scalato la vetta, piazzandosi sopra mostri sacri come Adele e Cesare Cremonini. Sono infatti tanti i post su Twitter che negli ultimi minuti ripostrano screenshot della classifica: “L’inedito degli @Urban_Strangers PRIMO IN CLASSIFICA su @iTunes #UrbanStrangers #iTunes #Runaway GRANDI RAGA”, “L’inedito degli @Urban_Strangers PRIMO IN CLASSIFICA su @iTunes #UrbanStrangers #iTunes #Runaway GRANDI RAGA”, “L’inedito degli @Urban_Strangers PRIMO IN CLASSIFICA su @iTunes #UrbanStrangers #iTunes #Runaway GRANDI RAGA”. Ma in classifica gli Urban Stranger hanno portato anche le loro conver: compaiono infatti all’ottantesimo posto con Numb/Encore, al settantanovesimo con Cupid’s Chockehold, al sessantunesimo con Loser, al quarantesimo con La libertà. Clicca qui per vedere uno dei post dei fans con la classifica.
Bisogna ammettere che si trattava di un successo annunciato, ma che è stato anche all’altezza delle aspettative. I telespettatori che hanno seguito il percorso degli Urban Strangers all’interno di X Factor 2015 sono rimasti colpiti positivamente da Runaway, il brano che hanno presentato alla semifinale del talent. Naturalmente, dopo essere passato in televisione, è stato condiviso anche sulla loro pagina Facebook ufficiale, e i commenti lasciato dagli utenti dimostrano che l’accoglienza si è rivelata calorosa. “Spettacolo!”, “Condividiamolo dappertutto!!!”, “Brividi…bellissimo” e ancora “Senza parole”, “bravi ragazzi, stupendo!” sono solo alcuni dei commenti che si leggono sulla pagina social del gruppo. La soddisfazione deve essere stata parecchia, e ora non gli resta che affrontare la finale del prossimo 10 dicembre con tutta la grinta che hanno dimostrato fino ad adesso. Clicca qui per vedere il post pubblicato su Facebook dallo staff e leggere i commenti all’inedito. .
Con Giosada restano i favoriti numero uno di X Factor 9. L’inedito degli Urban Strangers, intitolato ‘Runaway‘, è dunque di conseguenza uno dei più attesi della competizione canora in onda su Sky. Un brano con una parte armonica ed una rap, come nella tradizione di quanto fatto vedere da Alessio e Gennaro sul palco dell’X Factor Arena nel corso dei primi sei live. Come gli stessi Urban Strangers hanno spiegato durante i ‘Daily’ di X Factor, ‘Runaway’ racconta il momento di cambiamento dal passaggio dell’età adolescenziale a quella adulta, con tanti amici che prendono la loro strada e le conoscenze di sempre che vanno sfumando. Quello degli Urban sarà uno degli inediti più attesi a livello commerciale considerando che il duo ha già avuto un riscontro molto positivo dal mercato, con il loro EP omonimo che ha scalato la classifica di iTunes fino a raggiungere la seconda posizione. Per la realizzazione di ‘Runaway’ gli Urban si sono avvalsi della collaborazione dell’etichetta Casa Lavica, che ha avuto il merito di scommettere su di loro ancora prima dell’inizio dell’avventura a X Factor.
La canzone in italiano era il grande spauracchio per gli Urban Strangers. Nel sesto live di X Factor gli Urban Strangers hanno stupito tutti stravolgendo due classici musicali come “La libertà” di Giorgio Gaber e “Loser” di Beck, e ancora una volta hanno trovato il sostegno del pubblico, che non li ha mai abbandonati nel corso di questa esperienza. La manche in italiano è stata quella che ha visto i due ragazzi campani più in difficoltà, in particolare con Gennaro a disagio nella prima parte del brano di Gaber. Alla fine però l’intesa tra i due Urban Strangers ha funzionato come sempre, e i ragazzi di Fedez hanno evitato il ballottaggio per poi presentarsi di nuovo sul palco con un classico del pop rock come “Loser”, rivisitato nella loro chiave melodico-acustica senza dimenticare una venatura grunge, che gli Urban Strangers hanno probabilmente scoperto di possedere proprio a X Factor. Il giudizio di Alessandro Cattelan è arrivato immediatamente per loro alla fine della seconda manche, con il passaggio diretto senza ballottaggio (mai affrontato in questa edizione dagli Urban Strangers) alla semifinale e dunque alla certezza di potersi esibire con l’inedito. Particolare importante per il due che è entrato nel loft con un EP già al secondo posto i iTunes e che dunque, a prescindere dall’esito finale della gara, potrebbe presentarsi come il gruppo dal maggior successo commerciale alla fine di questa edizione del talent canoro più seguito d’Italia. Gli Urban Strangers hanno messo in scena il loro inno nell’ultimo live cantando “Loser”, ecco qui il video dell’esibizione.
Il giudizio alle performance degli Urban Strangers con “La Libertà” e “Loser” è stato contrastante da parte dei quattro giudizi. Nel caso dell’esibizione del brano in italiano Gennaro si è ampiamente preso le sue responsabilità, parlando di suo errore nell’incertezza sulla prima parte del brano che ha reso meno efficace l’esibizione. Questo anche secondo il giudizio di Fedez, che aveva parlato di una prova di grande atmosfera nel corso delle prove. Tra i due Urban i volumi spesso non sembrano ben regolati, un difetto che sta diventando però un fastidioso deja vu per un duo acustico estremamente dotato, ma che deve imparare a “dominare” con maggiore personalità il palco, con annessi possibili problemi tecnici. È filata invece liscia come l’olio dal punto di vista dell’esecuzione la seconda esibizione, con “Loser” di Beck cantata con grande convinzione dalla band. Forse troppo, visto che Mika ha criticato l’eccessiva aggressività da parte degli Urban Strangers nel reinterpretare un brano che nasconde anche una forte vena autoironica nel suo testo. Una particolarità notata anche da Skin, mentre Fedez ha parlato di grande lavoro dal punto di vista compositivo, considerando quanto non fosse facile toccare un pezzo che fa del caratteristico giro di chitarra la sua cifra stilistica maggiore. Un’operazione simile a quella compiuta dai Moseek con “Passenger” di Iggy Pop, ma che ha riscosso meno successo al tavolo dei giudici. Così non è stato però come detto per il pubblico, che ha promosso a pieni voti gli Urban Strangers alla puntata che permetterà loro di entrare ufficialmente nel mercato discografico con un inedito che sarà presentato in semifinale.