CLAUDIA GERINI/ L’attrice ospite a Che fuori tempo che fa (oggi 5 dicembre 2015)

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Claudia Gerini, una delle attrici italiane più note in assoluto degli ultimi anni

infophoto_claudia_gerini_R439
Claudia Gerini (Infophoto)

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Claudia Gerini, una delle attrici italiane più note in assoluto degli ultimi anni. Nata a Roma nel dicembre del 1971, Claudia Gerini ha iniziato a farsi notare a soli tredici anni, quando ha vinto il concorso Miss Teenager. Nel 1991 ha fatto il suo esordio televisivo all’interno di Primadonna, conducendo un gioco televisivo. È stato però il successivo Non è la Rai a regalargli la grande notorietà, da lei sfruttata come trampolino di lancio per il cinema.

Dopo aver ricoperto alcune piccole parti in film come Roba da ricchi, alle dipendenze di Sergio Corbucci (1987), in Favola crudele, diretta da Roberto Leoni (1992) e in Padre e figlio, di Pasquale Pozzessere (1994), nel 1995 ha recitato al fianco di Carlo Verdone in Viaggi di nozze. Nell’anno successivo è stata di nuovo chiamato dal regista e attore romano per recitare in Sono pazzo di Iris Blond. Due pellicole che le hanno dato modo di mettere in risalto doti di attrice brillante e che le hanno aperto la strada per una carriera di assoluto spessore. 

Nel corso degli anni successivi ha preso parte a molte produzioni di rilievo, tra le quali vanno ricordate in particolare Fuochi d’artificio, diretto da Leonardo Pieraccioni nel 1997, Lucignolo, alle dipendenze di Massimo Ceccherini (1999), La passione di Cristo, di Mel Gibson (2004), Non ti muovere, diretta da Sergio Castellitto (stesso anno), La sconosciuta, di Giuseppe Tornatore (2006) e Grande, grosso e Verdone, ancora con Carlo Verdone (2008). Il suo ultimo impegno su grande schermo è stato L’esigenza di unirmi ogni volta con te, diretto nell’anno in corso da Tonino Zangardi.

Alla carriera cinematografica ha poi unito quella sul piccolo schermo, con la partecipazione a fiction e programmi televisivi che le hanno permesso di mantenere elevata una popolarità mai venuta meno. Tra le ultime trasmissioni cui ha preso parte vanno ricordate La pista, ove è stata chiamata a svolgere il ruolo di giudice nel 2014 e Zelig, nello stesso anno, conducendone una puntata in coppia con Enrico Brignano.

Nel corso della sua carriera ha vinto due Ciak d’oro, nel 2009 e nel 2013, per le interpretazioni in Diverso da chi? e Amiche da morire. È stata inoltre gratificata di una lunga serie di candidature a premi come il David di Donatello, cinque, e il Nastro d’Argento, ancora cinque. Ennesima testimonianza di una carriera di grande rilievo.

Per quanto riguarda la vita privata è stata sposata con un dirigente finanziario, Alessandro Engiroli, da cui ha avuto una figlia, Rosa, nata nel 2004. Attualmente è legata a Federico Zampaglione, il leader dei Tiromancino, da cui ha avuto una seconda figlia, Linda, nata nel 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori