The Illusionist/ Su Iris il film con Edward Norton e Jessica Biel, i luoghi delle riprese della pellicola

- La Redazione

Stasera Iris trasmette il film The Illusionist. Vediamo la trama della pellicola diretta da Neil Burger e interpretata da Jessica Biel, Edward Norton, Rufus Sewell e Paul Giamatti

the_illusionistR439 The Illusionist

Stasera su Iris andrà in onda il film The Illusionist. Per girare le scene e gli spettacoli di magia, Edward Norton, che interpreta il mago Eisenheim, è stato assistito da James Freeman, che ha istruito l’attore su come effettuare piccoli giochi di prestigio. Il film è ambientato a Vienna, ma in realtà non è stato minimamente girato nella capitale austriaca, ma in Repubblica Ceca. Lo stesso castello del principe Leopold non era quello della famiglia imperiale austriaca, ma quello dove dimorava l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria. Infine, il personaggio di Leopoldo pare essere ispirato a quello di Rodolfo, figlio dell’imperatore Franz Joseph I. Gli abiti indossati da Leopoldo durante le riprese del film infatti rimandano a quelli indossati dallo stesso Rodolfo in un ritratto. 

Stasera Iris trasmette il film The Illusionist, diretto da Neil Burger e ispirato al racconto “Eisenheim the illusionist” di Steven Milhauser. I principali attori della pellicola sono: Jessica Biel, Edward Norton, Rufus Sewell e Paul Giamatti, rispettivamente nel ruolo di Sophie Von Teschen, di Eisenheim , del principe Leopold e dell’ispettore Walter Uhl. Vediamo ora la trama. Eduard Abramovitz è un giovane con la passione per la magia, che si innamora della duchessa Sophie Von Teschen, anch’ella giovane adolescente all’epoca dell’impero austroungarico. I due giovani vivono questo amore con la consapevolezza che dovrà finire presto, a causa della differenza tra le loro classi sociali.

Dopo quindici anni, i due si rincontrano a Vienna, nel corso di una sua esibizione di magia. In tutti quegli anni infatti Eduard ha continuato a studiare i trucchi di magia ed è diventato uno dei più famosi illusionisti dell’impero austroungarico, noto con il soprannome di Eisenheim. Eduard e Sophie scoprono di amarsi ancora, ma la loro storia d’amore dovrà affrontare l’ennesimo problema. La duchessa Von Teschen è infatti stata promessa in sposa al principe Leopold, che vuole approfittare dell’unione con la duchessa per avere l’appoggio degli ungheresi per rovesciare il trono di suo padre. Prima di vivere la loro storia d’amore Sophie convince Eduard a fermare il principe Leopold, raccontandogli che ha intenzione di compiere un colpo di stato contro suo padre, l’imperatore Franz Joseph I.

Il principe Leopold chiede all’ispettore Walter Uhl di aiutarlo per interrompere quella relazione amorosa. Il principe gli ha infatti promesso di promuoverlo come Capo della Polizia se lo aiuterà a fermare Eisenheim. Uhl decide così di chiudere un occhio sulle azioni “non proprio all’insegna della legge” compiute dallo stesso principe Leopold nei confronti del mago e della duchessa Sophie. Leopold ha però un confronto con la futura moglie, in cui accusa la donna di tradirlo con Eisenheim e per gelosia e preso d’ira la uccide. Ovviamente essendo una persona di alto rango, l’ipotesi che sia stato lui a uccidere la donna non viene presa in considerazione e così Eisenheim decide di mettere in scena uno spettacolo per rivelare a tutti chi è il vero assassino di Sophie.

Durante lo show, Eisenheim invoca lo spirito di Sophie, che appare sul palco e dichiara che il suo assassino è lì nel teatro. Leopold, preso dal panico, ordina ad Uhl di arrestare il mago, ma questi scompare grazie a un trucco. Uhl a casa del mago scopre che Leopold è il vero assassino della duchessa. Il principe viene arrestato dall’esercito dell’imperatore, che nel frattempo era stato informato sulla cospirazione alle sue spalle. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie