Questa sera, venerdì 6 febbraio 2015, su Fox va in onda una nuova puntata della serie “C’era una volta 4“. Prima di scoprire le anticipazioni dell’episodio “Frammenti di specchio Prima parte“, rivediamo cosa è successo settimana scorsa a Storybrooke. Nel passato ad Arendelle, le piccole Ingrid, Helga e Gerda giocano in un prato quando un uomo tenta di rapirle e Ingrid, per proteggere le sorelle, fa inavvertitamente partire una folata di ghiaccio che mette fuori gioco il manigoldo. Spaventata, Ingrid teme di poter fare del male a qualcuno ma le sorelle la convincono ad avere fiducia nel loro legame e le promettono che non labbandoneranno, quindi sigillano il patto indossando ai polsi dei pezzetti di nastro. Nel presente, la Regina delle Nevi (Elizabeth Mitchell) sinsinua nella Torre dellOrologio portando il suo specchio per lanciare lincantesimo dei riflessi infranti. Nel frattempo Belle (Emilie De Ravin) ha tradotto un antico incantesimo elfico con cui è possibile privare la Regina dei suoi poteri utilizzando la fiamma di una candela accesa con la magia, quindi Emma (Jennifer Morrison) ed Elsa (Georgina Haig) cominciano a esercitarsi. Emma abbandona gli allenamenti per incontrarsi con Mary Margaret (Ginnifer Goodwin), alla quale ha promesso di fare da baby-sitter a Neal, ma si agita quando Ashley (Jessy Schram) fa riferimento allessere madre per la prima volta di Biancaneve e senza rendersene conto attiva i suoi poteri surriscaldando il latte nel biberon del fratellino, cosa che spaventa sua madre. La situazione critica viene interrotta da una telefonata di David (Josh Dallas) che ha scoperto la scia ghiacciata lasciata da Ingrid alla Torre, così Emma raggiunge il posto ed esegue lincantesimo, catturando la nemica.
Nel passato, le principesse sono cresciute e Ingrid si è chiusa in un isolamento volontario perché i suoi poteri divengono sempre meno controllabili, perciò decide di lasciare il regno, cedendo il ruolo di futura regina alla sorella Helga (Sally Pressman). Gerda (Pascale Hutton) però le racconta che nella Foresta Incantata vive un potente stregone in grado di aiutarla e il cui nome è Tremotino (Robert Calyle). Tremotino fa notare a Ingrid che lei ha già a disposizione una forma più potente del vero amore per poter controllare i suoi poteri, ossia il legame con le sue sorelle, e che mentre lamore è gratuito, la magia ha sempre un prezzo. Tuttavia Ingrid ritiene che lamore non possa bastare, così accetta di cedere i braccialetti di nastro in cambio di un paio di guanti che terranno a bada la sua magia e unurna nella quale rinchiudersi, nel caso in cui i guanti non dovessero funzionare.
Nel presente, Elsa si fa innervosire dallinsistenza con cui Ingrid continua a sostenere che è stata Anna a rinchiuderla nellurna così Emma la allontana e resta sola con lei nella stanza degli interrogatori, finendo per farsi condizionare da quello che lei dice per instillarle il dubbio che la sua famiglia abbia iniziato a temerla a causa dei suoi poteri. In un moto di rabbia, Emma sbatte le mani sul tavolo e causa unonda durto che manda in frantumi la parete della stanza. Scossa, la ragazza tenta di scappare e, quando Killian (Colin ODonoghue) prova a trattenerla, fa cadere un lampione che colpisce David. Dinanzi allo sguardo terrorizzato dei suoi genitori, Emma sale sulla sua auto e fugge. Intanto Ingrid svela di non essere mai stata vittima dellincantesimo e si allontana soddisfatta.
Nel passato, uno spasimante di Helga vede per la prima volta Ingrid, se ne innamora e tenta di baciarla impedendole di recuperare i guanti che le sono caduti in terra, costringendola a scacciarlo con i propri poteri. Helga crede immediatamente alla sorella, invitando l’uomo ad andare via, però questi minaccia di rivelare il segreto di Ingrid al popolo così la ragazza tenta di usare i poteri su di lui ma finisce per colpire la sorella, uccidendola. Quando Gerda arriva e capisce l’accaduto, usa l’urna per sigillare la sorella e poi chiede ai troll di roccia di cancellare dalla mente di tutto il regno l’esistenza di Helga e Ingrid. Nel mausoleo a Storybrooke, Robin (Sean Maguire) raggiunge Regina (Lana Parrilla) e le confessa di essere in crisi perché non riesce a dimenticarla e a innamorarsi nuovamente della moglie. Nel profondo, anche Regina si tormenta per la situazione, ma Henry (Jared Gilmore) le assicura che farà di tutto per scoprire l’autore del libro affinché lei abbia il lieto fine che merita. Nel frattempo Robin si riappacifica con Will (Michael Socha) e ha con lui una conversazione sull’amore e sui principi che hanno governato la sua esistenza fino a quel momento, dopodiché raggiunge Regina e la bacia. Nel negozio dei pegni, Ingrid dice a Gold di essere pronta a fare un patto con lui: se lui le lascerà Storybrooke e le restituirà i braccialetti di nastro, lei gli rivelerà cosa gli manca per svincolarsi dal pugnale e poter andare in giro fuori dalla città senza perdere i propri poteri. Gold accetta e, dopo che Ingrid gli ha bisbigliato all’orecchio quello che sa, sogghigna dicendo che lo farà con grande piacere.
Trama puntata 6 febbraio 2014- Gold riesce a imprigionare Ingrid e architetta di sottrarre a Emma la sua magia di luce, proprio mentre lei perde gradualmente il controllo dei suoi poteri. Intanto Robin chiede l’aiuto di Will per scovare l’autore del libro e avere il suo lieto fine. Nel passato, Elsa libera Anna dalla sua prigionia e insieme a lei cerca di sigillare di nuovo Ingrid nell’urna.